VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 JTV-89F
Line 6 JTV-89F
di [user #116] - pubblicato il

Continua la collaborazione tra Line 6 e il liutaio James Tyler con la nascita della JTV-89F, la più moderna e versatile delle chitarre della serie Variax, modelli capaci di emulare un gran numero di strumenti più e meno tradizionali, ora con una liuteria superiore e una suonabilità a prova di virtuoso.
La futuristica super-Strat JTV-89F è l'ultimo frutto della collaborazione tra Line 6 e il liutaio James Tyler, un sodalizio nato dall'idea di regalare alla fortunata serie di modeling guitar Variax una liuteria di livello superiore.
L'unione tra Tyler e Line 6 ha dato il via a una nuova linea di chitarre Variax caratterizzate da un look più tradizionale e una versatilità superiore data dalla presenza di una circuitazione magnetica di tipo classico oltre alla tecnologia digitale sempre presente e in continua evoluzione sotto il cofano.
L'ultima nata è una diretta evoluzione della JTV-89, versione a ponte fisso del modello più aggressivo disegnato da James per il suo progetto di chitarre virtuali.

Dal punto di vista costruttivo, la JTV-89F ha un corpo in mogano con il caratteristico scalino che rialza longitudinalmente la sezione centrale del body, dove i due humbucker disegnati da Tyler e il sistema piezo Graph Tech prendono posto.
La novità per il modello è rappresentata dall'arrivo di un ponte mobile Floyd Rose licensed prodotto da Graph Tech, un sistema double-locking che, insieme ai 24 tasti in palissandro e al profilo schiacciato e scorrevole del manico Tyler Fast n' Flat ricavato da tre pezzi di acero, crea una chitarra a prova di virtuosismi, potente e veloce.

Line 6 JTV-89F

Sicuramente la più versatile della gamma, la chitarra aggiunge a una liuteria d'eccezione tutte le caratteristiche fondamentali delle chitarre Variax. La tecnologia a bordo permette di spaziare tra 29 strumenti virtualizzati e undici accordature alternative, mentre l'interattività con processori esterni espande notevolmente le possibilità della JTV.
Grazie alla connessione VDI (Variax Digital Interface), l'utente può collegare la chitarra a diversi dispositivi Line 6 tra cui buona parte dei prodotti della linea POD e l'amplificatore Vetta II, per farla interagire direttamente con i settaggi e i suoni generati dai processori digitali.
Collegandola a un PC via USB, in fine, la JTV-89F può essere configurata in totale libertà mediante il software Workbench, grazie al quale creare nuovi suoni, accordature e strumenti fino a personalizzare la chitarra fin nei minimi dettagli, simulando la progettazione di una chitarra tutta nuova, con specifiche costruttive e pickup personalizzati.

La sezione virtuale della chitarra funziona grazie a una batteria a ioni di litio ricaricabile mediante l'adattatore apposito. Una carica garantisce fino a dodici ore di utilizzo continuato, dopodiché il chitarrista può dilettarsi anche semplicemente con l'ottima liuteria di James Tyler, usando la Line 6 come una normale sei-corde.


Con simulazioni che vanno dalle più classiche acustiche agli strumenti etnici, passando per diverse elettriche e semiacustiche, il tutto in totale assenza di ronzii di fondo tipici dei pickup magnetici, la Tyler Variax è presentata come l'arma definitiva per la registrazione da studio, forte di una tecnologia in continuo aggiornamento capace di restituire un feeling naturale e una dinamica convincente, giostrandosi tra accordature alternative e contando sulla progettazione a opera di un liutaio di fama mondiale.
chitarre elettriche jtv89f line 6 tyler variax
Link utili
Line 6
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Troppa robba!!!
di fbf [user #36393]
commento del 22/02/2013 ore 20:06:33
E complicata....!
Rispondi
bo!
di asrock89 [user #31134]
commento del 23/02/2013 ore 01:52:10
non ha nemmeno un ''gran'' suono non mi dice nulla.
Rispondi
Strumento interessantissimo... Ma costoso... Tenuto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 23/02/2013 ore 14:03:09
Strumento interessantissimo... Ma costoso... Tenuto conto della rivendibilità (tra qualche anno esce quella con il software nuovo e questa non se la compra più nessuno) non è un affare ma un lusso per il professionista che ne ha davvero bisogno risparmiando la fatica di portarsi dietro molte chitarre ed ottenendo risultati dal vivo che ne ripagheranno le spese... Insomma: un investimento a perdere per chi può permetterselo... Mi chiedo perchè abbiano smesso di produrre le variax più economiche... Magari uno lo sfizio se lo toglieva...
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 23/09/2021 ore 12:02:32
Articolo vecchio però aggiungo le mie impressioni di utilizzo: ce l'ho da qualche mese, pagata 1200€ circa, mi ci trovo benissimo: come chitarra tradizionale ha la suonabilità e la potenza che mi serve. Per quanto riguarda le simulazioni, ho usato Strato, Les Paul, Tele, acustiche... Mi sono sempre trovato abbastanza bene ma principalmente l'ho presa per le accordature alternative: Eb, Drop D, baritona: in quest'ultimo caso posso suonare la ritmica con le posizioni da sei corde e poi passare all'accordatura standard per gli assoli. Il ponte mobile funziona benissimo. La riprenderei, magari nera invece che rossa!
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964