VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha Pacifica 112V
Yamaha Pacifica 112V
di [user #36829] - pubblicato il

La Yamaha Pacifica 112V è una copia Strat maneggiata in chiave moderna, con la versatilità di un humbucker splittabile aggiunto al ponte e l'abbordabilità di uno strumento entry level.
La Yamaha Pacifica 112V appartiene a quella schiera di copie Strat maneggiate in chiave moderna e pensate per un pubblico di giovani musicisti con un budget limitato.
La chitarra è prodotta in Indonesia e i legni utilizzati per manico e body sembrano essere di buona qualità. Attraverso la vernice sul body (la mia è la versione Old Violin Sunburst) si vedono chiaramente le venature dell'ontano, sono molto belle e rassicurano sulla qualità del materiale. Il manico in acero non è verniciato, è piuttosto sottile nella sua forma a D e ha una tastiera in palissandro con radius da 350 mm. Non è eccezionalmente comodo, sarà che li preferisco un po' più spessi. I 22 tasti jumbo hanno la tendenza a consumarsi in fretta.
Come si confà a una stratoide di estrazione moderna, il diapason è di 25,5 pollici e la configurazione dei pickup - dei Yamaha in alnico V - è HSS, con l'humbucker è splittabile tramite coil tap.
Il body è abbastanza ergonomico, non pesa ed è possibile suonare per ore senza troppa fatica sia in piedi sia da seduti.
Il setup dello strumento, come ci si può aspettare, non è dei migliori: le ottave possono essere da rifare e ho trovato l'action un po' troppo alta dopo il dodicesimo tasto, ma sono certo che per un principiante senza troppe pretese vada più che bene.

Senza mettere in dubbio gli alti standard qualitativi di Yamaha, mi sento in dovere di dire che le vere pecche del modello in questione riguardano:
- il battipenna, il quale in alcuni esemplari non aderisce perfettamente al body.
Per farsi un'idea dell'entità dell'imprecisione basta dire che in certi punti c'è appena lo spazio in cui si può inserire un plettro di medio spessore.
- la manopola del tono appare un poco delicata ed emette un bel fruscìo quando viene adoperata.
- il vibrato stile vintage è lì per bellezza, già dopo pochi utilizzi la chitarra è tutta da riaccordare.
- di alberelli sulla paletta ce n'è soltanto uno per la prima e la seconda corda, la terza e la quarta ne avrebbero avuto bisogno.
- le meccaniche sono quelle che sono, e a causa dei punti morti non permettono sempre un'accordatura ottimale.

Yamaha Pacifica 112V

Per i 220-230 euro che mi è costata al tempo, il suono è di tutto rispetto. È uno strumento che comincia ad averne uno tutto suo.
Ci si suona bene dal blues a Jimi Hendrix, al rock stile Deep Purple. Si presta benino anche al funk grazie alla funzione di coil tapping, ma non è esattamente quello che si può dire "il suo territorio".
Per generi che necessitano di distorsioni più pesanti risulta abbastanza fuori luogo, l'humbucker produce buone distorsioni, ma niente di troppo cattivo.
Il single coil al manico assieme a quello centrale hanno delle sonorità assimilabili a quelle di una Stratocaster anche nelle posizioni intermedie (non sono certo allo stesso livello, sarebbe un'eresia affermare il contrario). Si differenziano per avere un suono più pastoso, con quel twang quasi vintage che devo dire di aver apprezzato molto. L'humbucker ha un suono invece molto pastoso e nel passaggio dai single coil si avverte un aumento di guadagno superiore a quello che normalmente ci si aspetterebbe da una chitarra con questa configurazione di pickup.
Oserei dire che è parecchio fastidioso passare dai single coil all'humbucker: è come attivare un booster. Sebbene questa caratteristica in Yamaha sia considerata un vantaggio, nella mia personale esperienza trovo sia un difetto che necessita di correzione. Tanto è vero che ho dovuto scomodare un liutaio per ovviare al problema.
La possibilità di splittare l'humbucker conferisce maggiore versatilità allo strumento (già di per sé abbastanza versatile) permettendo di avere un suono da single coil anche al ponte. Il risultato che si ottiene è quello di un buon suono non troppo magro e asciutto, ma che non è comunque comparabile al pickup centrale e a quello al manico, come qualità.
Nonostante sia uno strumento entry level, posso dire che il suono supera comunque le aspettative generali.

In conclusione la Yamaha Pacifica 112V, nonostante i difetti da me elencati, rimane una chitarra solida e dignitosa. È un'ottima base per eventuali upgrade e con un sound di tutto rispetto per la fascia di prezzo. La consiglio a qualunque principiante, ma anche a chi volesse una buona chitarra di scorta a basso prezzo.
Se dovessi dare un voto allo strumento, considerando il buon rapporto qualità prezzo, i difetti più o meno importanti da me riscontrati e che non sono in preda all'entusiasmo da nuovo acquisto, direi che un sette su dieci ci potrebbe stare.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

112v chitarre elettriche pacifica yamaha
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

Ho avuto modo di provarne ...
di VinnieFireman utente non più registrato
commento del 18/03/2013 ore 09:00:50
Ho avuto modo di provarne una mancina dalle mie parti, per quanto non ami le stratoidi devo dire che è ottima! Il manico è comodissimo e l'elettronica stock sembrava davvero niente male..
Ottimo articolo!
Rispondi
bella chitarrina. . .
di tonio90 [user #36226]
commento del 18/03/2013 ore 10:58:1
ne ho provate varie e sono rimasto piacevolmente colpito, quando iniziai a suonare l'elettrica presi una bullett ma questa pacifica è nettamente superiore, la hai pagata un pò troppo, qui a napoli la 112 V costa sui 170/190 € e la sorella minore la 012 costa 100€, per 230 prendevi la 212 con umn bel top fiammato, hai fatto comunque un ottimo acquisto, la chitarra suona bene , per quanto riguarda il settaggio, action e affini ti assicuro che anche su chitarre da 2000 € devi fare un buon settaggio quindi quando si compra un nuovo legno è obbligatorio passare dal liutaio di fiducia e dare una sistematina generale o in caso di buona manualità lo si fa da soli...
Rispondi
Re: bella chitarrina. . .
di Deadwing utente non più registrato
commento del 18/03/2013 ore 12:13:03
hai ragione, l'ho pagata troppo, ma ero niente più di un principiante al momento dell'acquisto:)
so bene che nessuna chitarra o quasi viene messa in commercio con un set up ottimale. con quello di cui ho parlato ho solo cercato di aprire bene gli occhi agli interessati ad un simile acquisto, senza risparmiarmi su nessuna caratteristica o difetto (anche perdonabile) riscontrato..
comunque grazie del commento:)

Rispondi
Benché entry level, sembra uno ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 18/03/2013 ore 11:06:59
Benché entry level, sembra uno strumento davvero piacevole e versatile, per quel prezzo mi fai venire voglia di provarla!
Rispondi
ne ho una tipo questa ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 18/03/2013 ore 11:20:5
ne ho una tipo questa dal 2006,finitura 'natural satin',bellissima,però non ha mai funzionato.
La uso ogni tanto da spenta (prima o poi sistemerò l'elettronica almeno sento che suono ha)
Rispondi
La mia prima chitarra, l'ho ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 18/03/2013 ore 11:56:1
La mia prima chitarra, l'ho consumata e c'ho suonato di tutto per anni e anni.
Su quella cifra, ancora oggi, non c'è semplicemente di meglio.

La continuerei ad utilizzare, se non mi fossi abituato ai manici fender, ho delle manone ed il povero stuzzicadenti della pacifica è troppo sottile, (vorrei sostituirlo, ma la "tasca" del body è diversa dagli strumenti fender).

Penso che il suo manico sia il suo pregio, perché se settato a dovere è veloce e preciso quanto quello di una chitarra da shred, ma anche il suo difetto.

Il metallo del ponte è più sottile di quello di una buona strato, ma con un po' di pazienza per il rodaggio l'accordatura me l'ha retta sempre benissimo; inoltre un gotoh a sei viti, sul mercatino te lo tirano addosso.

Le meccaniche sono d'aspetto economico, ma reggono perfettamente l'accordature, per “perfettamente” intendo proprio come la mia strato. La cambierei solo per sfizio estetico.

L'elettronica è migliorabile, suonabilissima da subito con la sua configurazione duttile, ma con un cambio di pickup e condensatori prende letteralmente il volo.


Rispondi
E' inutile, è il miglior ...
di aleck [user #22654]
commento del 18/03/2013 ore 15:41:11
E' inutile, è il miglior acquisto che si possa fare tra le stratoidi moderne per 200 euro risicati ;-)
Rispondi
Sono convinto che sia una ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/03/2013 ore 17:15:22
Sono convinto che sia una chitarra "accettabile" per il prezzo, ma non mi pare che abbia qualcosa in più della Bullet Strat HSS della Squier che si trova a 110 euro... i difetti che vengono segnalati (meccaniche prima di tutto) la rendono simile alla Squier anche su questo... anche le Bullet escono di fabbrica con tastiere ottime (dove magari suonare una ventina di giorni per ultimare con le corde una allisciatura dei tasti) senza zone mute o di friggitoria... poi l'ontano di quel livello di chitarre non mi ha mai troppo convinto... le bullet hanno il corpo in tiglio e pickup ceramici che sono un compromesso migliore in quella fascia di prezzo... puoi anche usare l'ontano e i pickup alnico V ma saranno sempre scadenti... non so... io i soldi li risparmierei per la Bullet da 110 euro HSS... non ci vedo questa grossa differenza tale da giustificarne il prezzo... capiamoci: stiamo cmq parlando di chitarre entry level con meno difetti possibili... il principiante si snerva facilmente dinanzi ad uno strumento inaccordabile e dove gli accordi pieni non suonano a dovere... poi un solista con una distorsione ed un compressore suona allo stesso modo shred sia sulla Pacifica che sulla Petrucci... ma per iniziare quegli 80 euro in più li utilizzerei per un piccolo ampli da campeggio da associare al mulettino da spiaggia...
Rispondi
Re: Sono convinto che sia una ...
di aleck [user #22654]
commento del 18/03/2013 ore 19:25:04
Beh, per quel che ho potuto provare a livello strutturale (legni/costruzione) la Pacifica (112V) mi è parsa decisamente superiore a qualunque bullet.

Body in 3 pezzi di ontano abbastanza belli a vedersi e un manico ben realizzato oltre che una giuntura manico corpo ben realizzata. Poi il ponte mi è parso un po' più ''solido'' di quello delle Bullet. Le meccaniche son quel che sono, inutile girarci attorno. I piackup invece non sono malaccio, anzi, secondo me son paragonabili ai Duncan Designed della avversaria Cort G260 (che però ha un body in swamp ash decisamente più bello).

Poi ovviamente non ho provato tutte le pacifica e tutte le bullet, 3-4 esemplari, ma la mia impressione è stata questa.

Diciamo che se dovessi scegliere una tra le due e potessi spendere per la Pacifica la prenderei: almeno ho una solida base per future customizzazioni con ottimi margini di miglioramento.
Rispondi
Re: Sono convinto che sia una ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/03/2013 ore 20:23:34
Io sono un pò di parte perchè mi sono parecchio affezionato alle bullet strat... chitarre che pago poco e tratto come mi pare... 200 euro già mi fanno avere un atteggiamento diverso... sò cmq 400.000 lire :-) ma le pacifica mi hanno sempre incuriosito perchè la mia prima chitarra è stata una yamaha entry level a cui sono tuttora sentimentalmente legato... l'ho pure ritastata... però se facciamo il discorso del "ci metto un altro pò e ottengo di più" allora se ci metti altri 150 euro prendi una classic vibe... menomale che c'è una chitarra per ogni esigenza economica... non ci si può proprio lamentare...
Rispondi
Se paragoniamo un onesta Pacifica ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 18/03/2013 ore 23:11:30
Se paragoniamo un onesta Pacifica ad una Bullet e affermiamo che la prima costi troppo io non so veramente cosa rispondere, suono da anni e faccio suonare tutto, ma oggettivamente la Bullet è veramente un pezzo di legno con le corde attaccate. A questo punto sfruttiamo senza ritegno i cinesi e prendiamo quelle chitarre Harley Benton, in media sono fatte meglio.

Inoltre non bisognerebbe paragonare la Pacifica alle Fender o Squier, siano queste scarse o non, dato che la Yamaha prende giusto spunto e ha una sua idea di chitarra, questo è emerso chiaramente con la nuova serie, che non ha più nulla a che vedere con le stratocaster, ad eccezione delle due corna, come rimane lontana da Ibanez e affini.

Se facciamo un discorso serio e vogliamo consigliare ad un chitarrista con pochi soldi se scegliere questa o una squier (e non la bullet), dovremo concentrarci sull'impostazione del manico e sulle mani/gusti del suddetto chitarrista, se si troverà a suo agio con le varie misure fender il discorso sarà chiuso e non avrà senso parlare d'altro.

Rispondi
Non sono d'accordo: 1- sui ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 01:56:43
Non sono d'accordo:
1- sui costi... Se un muletto posso pagarlo la metà... Preferisco pagarlo la metà...
2- sulla qualità delle Bullet... Per me sono molto meglio di ciò che si crede... La verità è che negli ultimi 2-3 anni sono parecchio migliorate... Da non giudicarle sulla base di rimanenze invendute di alcuni negozi... E poi le SSS sono molto diverse dalle HSS... Due catene di montaggio totalmente differenti (dal numero di viti del battipenna, alla cura dei tasti, alle meccaniche)...
3- il manico delle Bullet è molto diverso da quello di una strato... È molto più sottile... E simile a quello della Pacifica...
A conti fatti non mi sembrano poi così diverse come impostazione questa Yamaha e una Bullet Strat HSS... E ribadisco la migliore risonanza di un corpo in tiglio rispetto ad un ontano scadente..
Questione di gusti...
Rispondi
Re:
di Deadwing utente non più registrato
commento del 19/03/2013 ore 10:01:0
a detta di yamaha pare sia lo stesso taglio ed essenza di ontano usato anche per le linee di pacifica più "elitarie". detto questo non so se devo prendere atto che il legno sia buono o meno..probabilmente è di bassa/media qualità visti i prezzi generali della linea. per quel poco che so dal mio liutaio, se il manico è fissato bene al corpo, che sia tiglio o che sia ontano si avrà una buona risonanza.. si parla sempre di strumenti che puntano al risparmio...
Rispondi
Re:
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 14:01:32
Ma il punto è 260 euro per la pacifica e 110 euro per la bullet HSS... Due chitarre che mi sembrano sovrapponibili per qualità costruttiva... Meccaniche scadenti, ponte vintage da bloccare inevitabilmente... Insomma una chitarra di riserva, un muletto, una chitarra da usare in uno due pezzi a serata per accordature diverse, o una chitarra da viaggio senza pretese... Insomma: ne spendo 110 e non 260... E ripeto: il suono di un tiglio a queli livelli è meglio di un ontano scadente... Ibanez insegna... E poi i pickup in AlNiCo su quei legni li vedo inutili visto che catturare l'essenza acustica dello strumento non mi sembra giustificato... Meglio i più potenti ceramici della bullet che la rendono più dimanica e frizzante... Ovviamente è un miopersonale giudizio... La pacifica che mi intriga è la 120... Quella con i due humbucker...
Rispondi
Re: piccolo appunto sui prezzi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 19/03/2013 ore 15:37:13
sebbene la squier costi di meno, i 110 euro contro i 260 non sono prezzi che mi sono familiari..io la pagai al tempo 230 euro, e la pagai molto più del dovuto, si trova anche per 170/190 euro come un utente più su mi ha fatto notare..le bullet hss partono dai 130/140 in media (considerando un acquisto online compreso di spese di spedizione) e sono sprovviste di coil tap. la differenza c'è, ma può anche essere giustificata..
se avessi trovato una bullet hss dalle mie parti magari l'avrei preferita alla pacifica, anch'io sto abbastanza attento ai prezzi:P
Rispondi
Re: piccolo appunto sui prezzi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 17:13:01
Bullet Strat HSS vai al link 105 euro
Pacifica 112V vai al link 252 euro
Rispondi
Re: piccolo appunto sui prezzi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 19/03/2013 ore 20:40:44
il prezzo che pratica thomann per la pacifica non mi sembra tanto ragionevole, se già io l'ho pagata 230 e mi dicono (non ho trovato conferme purtroppo) che si trova per meno di 200...comunque ci siamo capiti:D rispetto per entrambi i prodotti, ognuno scelga quella che preferisce
Rispondi
Re: piccolo appunto sui prezzi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 23:16:37
La versione che hai tu e che ho visto nella foto ha un prezzo più alto... La 112 base invece costa una 40ntina di euro in meno... Quindi bisogna pure fare attenzione al modello preciso...
Rispondi
Infatti l'ontano della Yamaha non ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 19/03/2013 ore 10:48:41
Infatti l'ontano della Yamaha non è affatto scadente, un mio amico l'ha sverniciato per poi ritingerlo la fattura è buona, inoltre nella nuova serie è presente la finitura "natural", proprio per dimostrare di non aver niente da nascondere.
Rispondi
Re: Infatti l'ontano della Yamaha non ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 14:06:59
La pacifica deve vincere il confronto con squier di fascia più alta se è vero che con Fender/Squier si paga in più per colpa del marchio... E una classic vibe da 340 euro nonla si batte facilmente...
Rispondi
La classic vibe e una ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 19/03/2013 ore 14:14:41
La classic vibe e una "piccola" strato, non paragonabile alla Pacifica per impostazione, se però vogliamo accostarla a forza alle Pacifica di quella fascia, la partita è tutta aperta.

Rispetto le classic Vibe, ma la Yamaha non è da meno. Poi per quella cifra la scelta si amplia notevolmente, ad esempio si trovano ottime Blade tipo strato che non hanno niente da invidiare ad entrambe.

Rispondi
Pacifica & Squier?
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 19/03/2013 ore 17:46:11
dai non scherziamo....c'è un abisso di qualità,nonostante siano chitarre economiche tra le Pacifica e le varie Squier,tutte le serie che vuoi....la "qualità" delle Squier è diventata la "leggenda metropolitana" per eccellenza,con sommo gaudio dei negozianti!
Le Squier semmai valgono quanto la maggior parte delle Mexico,nonostante costino molto meno,qui si che si deve fare il paragone,sul "sovrapprezzo" che mamma Fender pretende per le MIM.....
Rispondi
Re: Pacifica & Squier?
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/03/2013 ore 18:56:5
Le messicane sono decisamente sopravvalutate... ho notato suoni e setup decisamente migliori nelle squier rispetto alle messicane... evidentemente gli occhi a mandorla lavorano meglio... ricordiamoci le fender made in Japan degli anni ottanta... i cinesi si stanno rivelando non da meno... troppa siesta in Messico :-)... sono un sostenitore squier perchè le ritengo chitarre oneste per prezzo, suoni, rifiniture e setup di fabbrica... qui non giudicavo la Yamaha in senso assoluto ma solo come chitarra entry level o come muletto o chitarretta da viaggio... in tal senso avrei optato cmq sempre per la bullet perchè per ciò che mi serve in tal senso la Pacifica 112V non mi aggiunge di più per cui avrei risparmiato un pò... come chitarra unica invece la pacifica potrebbe avere anche quel qualcosa che potrebbe indurmi a sceglierla... ma sulla carta almeno non mi interessa... tranne la HH... e non è una leggenda metropolitana... le squier sono buone chitarre se paragonate per prezzo e prestazioni alle fender messicane...
Rispondi
Re: Pacifica & Squier?
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 19/03/2013 ore 19:27:23
Riguardo le Fender Jappo dei due o tre anni di produzione,mentre era ferma la nuova fabbrica a Corona,quello è tutto un altro discorso,perchè li dovevano essere fatte le Fender "vere", quindi con materiali e qualità uguali alle USA,per sopperire appunto al periodo in cui la produzione ancora non era avviata in California nel nuovo stabilimento;le Fender Japan successive,e le attuali comprese,non sono nulla di speciale,sulle Squier ti ripeto quello che ho detto prima una Classic Vibe la paghi 400€ una Pacifica costa meno ed è migliore in tutto,le MIM costano esattamente 2 volte e mezzo il loro valore reale,i costi di produzione in Messico non sono molto diversi da quelli in Cina...quindi :-)
Il Marketing si paga,se pensi che le Epiphone (chitarre e ampli) sono la stessa cosa che Thomann commercializza come "Harley Benton",poi paragona i prezzi e vedrai..... ;-)
Ma appunto è solo colpa del marketing,Squier=Fender...Epiphone=Gibson
A buon intenditor.....
Rispondi
bullet
di brozio77 [user #10423]
commento del 20/03/2013 ore 03:48:41
io ho la sss che ora ho trasformato in monohumcker che la yamaha. indovinate chi e andata a finire in conto vendita? la yamaha. le bullet degli ultimi 2 o 3 anni sono veramente carucce nel senso di discrete. la mia suona veramente bene.
Rispondi
Mah non trovo molto sensato ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 20/03/2013 ore 16:00:34
Mah non trovo molto sensato paragonare una Fender a una Yamaha, sono chitarre abbastanza diverse; e non sarei così categorico su Squier / Classic Vibe / Fender Mexico: come sempre, è bene provare più strumenti per trovare quello che suona bene e/o ci piace. Particolarmente in fascia economica.

Esempi:
- Ho una Squier Strat Affinity che suona assolutamente bene, per i 150 euro che mi è costata, una chitarra più che dignitosa, più volte utilizzata dal vivo anche con i complimenti per il bel suono;
- Ho conosciuto un (bravo) chitarrista che faceva serate a Jesolo con una Squier Stratocaster Classic Vibe (verde...), tirandone fuori suoni Fender a dir poco allucinanti per la bellezza;
- Ho avuto una Strato Mexico a dir poco ottima (però le avevo messo i Texas Special);
- La mia "main stratocaster" attualmente è una Strato Japan anni '90 (quindi non di quelle "blasonate"), e oltre ad avere un aspetto "vintage" molto piacevole (un sunburst molto ben fatto - tastiera in acero - battipenna bianco), suona non bene, ma STRAbene;
- Scelta in mezzo ad altre 4, la mia Epiphone Les Paul Standard suona davvero molto bene, con una timbrica Les Paul assolutamente convincente (delle altre 4 non ne avrei presa nessuna).
Rispondi
Re: Mah non trovo molto sensato ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 21/03/2013 ore 11:28:42
In linea di massima,è giusto che quello che ci piace vada bene,ma per noi :-)
Il paragone comunque se non erro,era tra le Pacifica e le Squier,stessa fascia di prezzo,
Fender USA e Mexico rientravano più in generale in un discorso sul prezzo finale troppo alto ( per le MIM in particolare) data la qualità oggettive delle stesse.
Che ti devo dire,ho sentito il DV Mark Multiamp,in una saletta acusticamente trattata per le registrazioni.......suonava da paura,se ti giravi di spalle,o con i preset o costruendo un suono,potevi tranquillamente dire "azz....Les Paul su Plexi" "azz...Strato su Twin" etc..etc...ma belle belle....
quindi alla fine basterebbe una chitarra da 2/300 Euri,il multiamp appunto un cabinet decente
( la prova è stata con 2x12" e Vintage30 e 4x12" e Greenbacks) e sei in paradiso..... .-)
Nemmeno ammazzarsi a cercare chissà cosa tar ampli e chitarre.......
Rispondi
""Oserei dire che è parecchio ...
di poseidon [user #30697]
commento del 22/03/2013 ore 10:05:37
""Oserei dire che è parecchio fastidioso passare dai single coil all'humbucker: è come attivare un booster. ""

Beh si, certo dipende dalle esigenze, stili e modi di suonare di ciascuno di noi. Per molti potrebbe risulatare fastidioso, però d'altra parte credo che la cosa possa essere sfruttata come un vantaggio nel caso ad esempio non si abbiano effetti e pedalini a disposizione. Un mio amico ha questa chitarra, non usa pedali, solo un wahwah e basta, e quando passa dalle semplici ritmiche agli assoli o riff portanti sfrutta proprio il guadagno di volume fra single coil e humb.
Rispondi
Io ho la 212 vfm da due anni
di cydonshred [user #9701]
commento del 20/10/2013 ore 23:45:07
La 212 vfm dovrebbe essere un tantino più rifinita della 112 al di là dell'avere in più il top.
Cercavo una strat-simile economica e ho valutato cosa ci fosse sul mercato del nuovo intorno ai 200€. Io non mi trovo per nulla bene con radius fenderiani e questo è stato uno dei motivi che mi hanno fatto propendere per la Pacifica (13 3/4"). De gustibus certamente.
La chitarra è dignitosa, suonabilissima senza sforzo e regolabilissima. Attualmente suono con le 010-052 e sono riuscito a regolare il truss rod senza problemi. Forse il truss-rod per la verità non è di qualità eccelsa in quanto l'incavo esagonale tende a spanarsi facilmente e bisogna fare attenzione. Tastiera e manico sono rifiniti bene ma non siamo su livelli qualitativi eccelsi. Il top in acero sembra messo un po' per bellezza e non so quantificare quanto possa influire sul suono realmente. Il ponte è un classico vintage che non sembra malaccio: non è di carta velina. Io di fatto l'ho bloccato appena ho preso la chitarra e non ho mai montato la leva (per me ponte tremolo non floyd e no meccaniche autobloccanti=dimentica la leva che è meglio).
Le meccaniche di serie a ponte bloccato e con le corde ben stirate fanno il loro lavoro senza patemi reggendo benissimo l'accordatura. Per quanto riguarda il discorso pickup premetto che io non ho mai amato il single coil al ponte per cui il problema split si-no non me lo pongo granchè. Sono un fan però del mini-humbucker al manico e trovarsi già un bel potenziometro push-pull con lo switch per splittare potrebbe essere comodo. L'humbucker al ponte è il miglior pickup di base montato su questa chitarra. Ci si può tirare fuori un po' di tutto: anche con distorsioni hi-gain se la cava bene. I single coil sono il tallone d'Achille di questa chitarra (almeno secondo me). Non c'è molto da dire se non che si tratta di single coil di qualità quasi accettabile. Nessuna pretesa ma molti, e forse troppi, zing-zing (dipende anche da come ci si trova e dal proprio tipo di sound. Io preferisco single più caldi e meno esageratamente frizzanti). I più motivati potrebbero valutare di cambiare soprattutto i single coil. Questa chitarra, nonostante tutto, la trovo piacevole da suonare ed è sicuramente un acquisto consigliato per la fascia di prezzo.
Rispondi
Re: Io ho la 212 vfm da due anni
di Deadwing utente non più registrato
commento del 22/10/2013 ore 10:32:54
ti ringrazio per il contributo:) potresti scriverci un bell'articolo!
Rispondi
Re: Io ho la 212 vfm da due anni
di cydonshred [user #9701]
commento del 22/10/2013 ore 16:05:48
Ti ringrazio anche io! Avrei aggiunto poco o nulla a ciò che hai già scritto (benissimo) tu visto che si tratta di chitarre perfettamente sovrapponibili.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964