VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fase e controfase pickup
Fase e controfase pickup
di [user #33633] - pubblicato il

Quando si sostituisce un pickup, non è raro incorrere nel fenomeno della controfase. Siccome non sempre il suono stridulo e nasale che si ottiene risulta gradevole, è importante sapere come rimettere a posto la fase dei pickup anche quando questi non prevedono due cavetti separati, bensì un unico cavetto con calza esterna.
Quando si sostituisce un pickup, non è raro incorrere nel fenomeno della controfase. Siccome non sempre il suono stridulo e nasale che si ottiene risulta gradevole, è importante sapere come rimettere a posto la fase dei pickup anche quando questi non prevedono due cavetti separati, bensì un unico cavetto con calza esterna.

Possiedo una Gibson Les Paul che monta una coppia di P90 e dopo attenta analisi ho deciso di acquistare, in sostituzione del pickup al manico, un P90 Van Zandt. Già a suo tempo alla mia Telecaster ho sostituito il set con un Vand Zandt con un risultato a mio parere eccellente. 
Pochi giorni fa mi è arrivato per posta e, armato di stagno e saldatore, ho sostituito il neck.
Come immaginavo il suono è meraviglioso, così deciso e al tempo stesso tanto intenso.
Dopo averlo suonato ininterrottamente per circa un'ora in singola posizione, sposto lo switch nella posizione intermedia e improvvisamente, come per magia, il suono diventa secco, asciutto, quasi spento. Attivo quindi il P90 al bridge e torna potente e impetuoso. Scopro quindi che il VanZandt assieme al Gibson va in controfase.
Leggendo in rete, scopro che in realtà non è nulla di trascendentale e che basta invertire la massa con il segnale. Ed è proprio qui che chiedo il vostro aiuto. Da questo pickup e anche dal Gibson parte solo un filo, il segnale, rivestito da una maglia metallica che gli fa da massa che viene saldata, al suo passaggio, sulla testa del potenziometro del volume. Come fare per invertire la polarità? Vi ringrazio.

Fase e controfase pickup

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: l'inversione della fase si realizza semplicemente invertendo la posizione dei due terminali (cavo di segnale interno e schermatura esterna) nel circuito.
La schermatura andrà dunque saldata sul pin del potenziometro del volume, mentre il cavo di segnale verrà saldato alla carcassa.
L'intervento più corretto sarebbe quello di invertire i terminali dei fili della bobina alla fonte, ma data l'estrema delicatezza del dispositivo, sconsiglio vivamente di operare in questo modo con il sistema fai-da-te: affiderei un'operazione del genere a chi è del mestiere!
L'inversione di polarità va effettuata soltanto se si desidera (e non si verifica) l'effetto humbucker, cioè la cancellazione del rumore di rete quando sono selezionati i due pickup in parallelo.
Per questa cosa la manovra è lievemente complessa: innanzitutto va smontato il pickup dallo strumento e dalla sua cover. Devono poi essere rimosse le viti che tengono la piastrina metallica di base posta sotto di esso.
Il P90 possiede due barrette magnetiche rivolte con la stessa polarità (normalmente SUD) l'una contro l'altra, accostate centralmente alle sei viti che fanno da poli regolabili.
Ogni barretta va girata sul piano di appoggio di 180 gradi, in modo che il polo NORD di ogni magnete si affacci verso le viti.
Se non ti senti in grado di effettuare l'operazione affidati senz'altro a un tecnico anche per questa cosa.
Rimontato il pickup dopo queste modifiche si avranno fase elettrica corretta e polarità magnetica inversa, con effetto di cancellazione di rumore nella posizione centrale del selettore.
Seguici su Twitter
elettronica pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Caro Villani, capisco il senso ...
di BillyU [user #14094]
commento del 29/04/2013 ore 19:24:34
Caro Villani, capisco il senso della tua risposta, sicuramente è la scelta migliore per il "fai da te" da parte di persona inesperta, ma penso che il rumore introdotto, ogni volta che vengono messe le mani sulle corde o sul ponte, sarà intollerabile.
Temo che WideAwake, una volta provata la modifica, dovrà far fare il lavoro corretto a chi sa come farlo.
Certo che questi costruttori che fanno pick-up di rimpiazzo con la polarità invertita potrebbero stare più attenti.....
Oppure, WideAwake, se come temo la modifica proposta da Villani è troppo rumorosa, visto che la modifica fatta da persona esperta potrebbe non essere (giustamente) economicissima, considera la possibilità di cambiare anche l'altro pick-up.
Rispondi
di Andromeda [user #25670]
commento del 23/03/2016 ore 05:36:22
Due domande I-spira perfavore:

1) Quando dici che "L'intervento più corretto sarebbe quello di invertire i terminali dei fili della bobina alla fonte," cosa intendi per "più corretto" e che differenza (nel suono?) da rispetto al modo meno corretto?

2) Quando dici "Ogni barretta va girata sul piano di appoggio di 180 gradi, in modo che il polo NORD di ogni magnete si affacci verso le viti" cosa intendi con "180 gradi"?
Intendi capovolgerele completamente i magneti sul loro proprio asse orrizzontale (la faccia superiore di ogni magnete andrà al posto di quella che ora sta in basso e viceversa) (tipo rollarsi una canna, la rotazione avviene lungo l'asse orrizzontale del tubo; in sto caso parallelepipedo)
oppure intendi girarli (non capovolgerli) sul loro proprio asse verticale?? (tipo il gesto per far correre una trottola, che ruota sul proiprio asse verticale)

Grazie molte
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964