VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marlin Audio Fish n' Sweeps testato in anteprima
Marlin Audio Fish n' Sweeps testato in anteprima
di [user #17844] - pubblicato il

Il più bel sogno e, insieme, il peggio incubo dei chitarristi è ora realtà. Studiare arpeggi, sweep, tapping e lick complicati ora non serve più: da un piccolo laboratorio inglese arriva un arpeggiatore polifonico che improvvisa al posto tuo.
"Ah, se si potesse imparare a padroneggiare una nuova tecnica con la facilità con cui si attiva un overdrive", una frase del genere passa nella mente di tutti prima o poi, mentre la frustrazione per un esercizio, che proprio non vuole saperne di venir bene, prende il sopravvento. Grazie a un piccolo laboratorio elettronico inglese, il sogno di migliaia di chitarristi potrebbe ora essere realtà.

Sembrava fantascienza fino a qualche anno fa, ma oggi la tecnologia digitale è evoluta al punto da sostituire rig interi. Grazie a simulazioni sempre più sofisticate le valvole vengono spesso accantonate, grazie a potenti processori si riesce a cavar fuori da un solo strumento il suono di una Les Paul, una Stratocaster e una Dobro, e ora grazie a un avanzato algoritmo messo a punto da Marlin Audio anche i libri di musica sembrano appartenere al passato. Il primo pedale per chitarra firmato dalla giovane azienda britannica segna il punto di non ritorno: è il Fish n' Sweeps.

Con uno sfizioso gioco di parole che unisce il noto snack inglese - fatto di patatine e pesce impanato - e una ostica quanto fondamentale tecnica chitarristica, Marlin presenta il suo primo prodotto destinato alle sei corde.
Sebbene il brand stia muovendo appena i primi passi sul mercato, dietro lo squalo in tuta Adidas serigrafato sul pannello si celano due personaggi considerati di riferimento nell'ambiente dell'elettronica a indirizzo audio: Derek Marillon e Pehr Ling sono i fondatori di Marlin Audio, nome dalle reminiscenze ittiche nato dalla fusione tra i loro due cognomi.

Sebbene il suo aspetto, colorato e con pochi controlli, sembra quello di un comune stompbox artigianale, il Fish n' Sweeps nasconde in realtà un vero e proprio computer in miniatura che basa il proprio funzionamento su alcune delle più importanti innovazioni digitali recentemente introdotte in ambiente chitarristico.
Il pedale è attualmente ancora in fase di sviluppo e le caratteristiche potrebbero mutare nel prodotto finito, ma gli uomini di Marlin hanno accettato di mettere a disposizione di Accordo un prototipo per offrire in anteprima al pubblico italiano un assaggio delle potenzialità della loro nuova tecnologia.

Come Marillon e Ling spiegano, il pedale raccoglie l'eredità di diversi apparecchi. Come alcuni recenti accordatori, è in grado di individuare le note di un accordo in maniera polifonica e separarle per poi trattarle singolarmente. Come certi multieffetti di nuova generazione, è programmabile mediante una interfaccia dedicata su PC e dispone di patch alternative scaricabili grazie all'apposito cavo dati. Come sempre più processori di simulazione fanno, il pedale è in grado di ricostruire il timbro della chitarra, l'effetto della plettrata e la dinamica della mano umana sebbene il trattamento delle note sia totalmente digitale.

Marlin Audio Fish n' Sweeps testato in anteprima

L'introduzione è lunga, ma necessaria per affrontare con consapevolezza ciò che il Fish n' Sweeps è in grado di offrire al chitarrista: lo stompbox è, basilarmente, un arpeggiatore digitale capace di smembrare un accordo, ricavare le singole note così come disposte all'interno del voicing e suonarle melodicamente secondo dei pattern pre-impostati.
Concettualmente, non è una cosa molto differente da ciò che fanno gli arpeggiatori per tastiera, che eseguono dei pattern melodici sulla base di un accordo preso sui tasti. Naturalmente, quando si parla di una chitarra tradizionale e non di una tastiera MIDI, tutto ciò è un pizzico più complicato. Se poi si aggiunge che i pattern possono essere personalizzati fino a diventare delle intere frasi estranee all'accordo suonato e sono in grado di imitare l'attacco delle note, sembra parlare di fantascienza.

Spiegare il lavoro compiuto dal Fish n' Sweeps risulta senz'altro più semplice con un'analisi punto per punto dei preset offerti dallo spartano pannello dei controlli.

Lo chassis, grosso quanto un tipico stompbox Zvex e altrettanto variopinto, dispone dei classici jack d'ingresso e di uscita, una presa per l'alimentazione standard da 9V e una porta per la connessione dati, sul dorso. Dal retro si accede allo sportellino della batteria: una pila al litio ricaricabile che promette un'autonomia di circa 100 ore di utilizzo ininterrotto.
Le manopole con cui editare ogni aspetto dell'arpeggiatore sono tre.
Style funge un po' da "selettore della tecnica" e permette di scegliere tra modalità sweep, legato (o tapping) e custom (il vero jolly del pedale). Pattern comanda la sequenza delle note arpeggiate e comprende l'esecuzione, in moto ascendente, delle note così come prese in un accordo alla posizione 1, aggiunge l'ottava superiore alla posizione 2, va in moto discendente alla posizione 3 e aggiunge l'ottava, sempre discendente, in posizione 4. Con la posizione 5 si attiva un pattern personalizzabile connettendo il pedale al computer.
La manopola Speed, come prevedibile, regola la velocità dell'arpeggiatore.

Se la funzione principale del Fish n' Sweeps è quella di sgretolare un accordo e suonarne singolarmente le note secondo dei pattern dati, grazie alla terza posizione del selettore Style ogni schema viene distrutto e il pedale diventa una sorta di campionatore. Attraverso l'apposito software, è possibile scaricare all'interno dello stompbox un lick a piacimento tra quelli offerti dal sito ufficiale Marlin, più altri messi a disposizione da terze parti. Nel caso specifico Lick It, la nuova avventura didattica di Accordo, è partner del progetto ed è possibile scaricare anche i lick presenti su Accordo all'interno del Fish n' Sweeps.
Una volta registrata la frase nel pedale e selezionata la modalità Style 3, non serve più suonare interi accordi e la manopola Pattern non è più attiva. Basta suonare una singola nota e schiacciare il tasto di attivazione del pedale per far partire il lick trasposto in quella data tonalità. Il sistema è in grado di alterare il pitch della frase a seconda della singola nota plettrata, in modo da poter inserire il lick in qualunque situazione semplicemente beccando la nota "root" dell'accordo del brano su cui si sta improvvisando. Attraverso la manopola Speed è possibile regolare la velocità d'esecuzione.

Marlin Audio Fish n' Sweeps testato in anteprima

Nel breve video dimostrativo che segue è possibile ascoltare i preset di fabbrica, apprezzando il modo in cui l'apparecchio è in grado di imitare il particolare attacco nelle note plettrate e legate.
Nel test è stato usato anche un overdrive esterno, per sottolineare quanto uniforme possa apparire la transizione tra il suono in bypass e quello processato digitalmente.
È importante ricordare, infatti, che il suono prodotto è totalmente digitale, ricreato attraverso complessi calcoli sul segnale in ingresso al fine di imitarne la pasta sonora. Particolari come l'inviluppo e la regolarità dell'esecuzione (precisione chirurgica contro errori umani simulati random) sono personalizzabili totalmente mediante il software di editing offerto insieme allo stompbox, autoinstallante quando si collega via USB il Fish n' Sweeps per la prima volta al proprio computer.


Il Fish n' Sweeps non sarà in commercio prima del 2014 e, per allora, Marlin Audio promette una veste grafica riveduta e corretta. Non è esclusa l'aggiunta di nuove caratteristiche quali la compatibilità MIDI per il tap tempo e la sincronizzazione con altri apparecchi compatibili. Pare già in cantiere, inoltre, una app per iPhone e Android con cui caricare senza fili i nuovi lick all'interno del pedale, similmente a come accade con i TonePrint TC Electronic.
curiosità
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

pesce di.... ...
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 01/04/2013 ore 09:07:51
pesce di....
Rispondi
Pesciozzo d'aprile, e per di ...
di Tubes [user #15838]
commento del 01/04/2013 ore 09:25:26
Pesciozzo d'aprile, e per di più digitale !!! Fosse stato analogico ... Però, non sono proprio convinto cavolo, se fosse tutto vero ?
Rispondi
Re: Pesciozzo d'aprile, e per di ...
di coldshot [user #15902]
commento del 01/04/2013 ore 13:22:29
scusa ma che c'entra se fosse stato analogico, se ti sembra un pedale inutile lo è indipendentemente che sia analogico o digitale, al di là di questo certe cose si possono fare solo con il digitale, dubito che un effetto analogico possa fare quello che riesce a fare questo, comunque mi sembra un pedale inutile.
Rispondi
Bel pesciolone... Ma anche se ...
di Foglio [user #19480]
commento del 01/04/2013 ore 09:30:
Bel pesciolone... Ma anche se esistesse davvero non lo prenderei comunque... :D
Rispondi
ma per favore
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 01/04/2013 ore 09:58:33
ahahahaha vero o finto è un'idiozia !
Rispondi
ma bravi all'inizio stavo pure a leggere l'articolo
di shoun [user #18490]
commento del 01/04/2013 ore 10:14:43
... ma dai !!! alla fine gli stava sfuggendo un sorriso...comunque preferisco il mio vecchio roland mc80...e se sto in giro mi arrangio con il pandora.
Rispondi
mmm... Marlin Audio...
di Zanna [user #8891]
commento del 01/04/2013 ore 10:43:52
Dopo 10 anni di Accordo, ormai il 1° di aprile non prendo più niente seriamente.
Marlin Audio, dite, eh? Io i Marlin li ho visti di solito attaccati a un amo...

Se ne riparla il 2 di aprile.
Ah! Ah!

Ciao a tutti
Zanna
Rispondi
Guaglio'
di plastic [user #5227]
commento del 01/04/2013 ore 10:48:58
Che fai... Sfotti??

Plastic
Rispondi
ah ah ah ah geniale ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 01/04/2013 ore 11:03:53
ah ah ah ah geniale
ogni anno da sbelicarsi dalle risate
Rispondi
Bello ma...
di guidomania [user #28202]
commento del 01/04/2013 ore 11:44:18
A sto punto io aspetterei la versione valvolare che integra anche la possibilità di scegliere fra lo stile dei tuoi chitarristi preferiti...
Rispondi
E io che ci sono ...
di fbf [user #36393]
commento del 01/04/2013 ore 13:43:54
E io che ci sono caduto come un pollo!!!
Rispondi
Lo vendono anche in kit ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 01/04/2013 ore 14:46:0
Lo vendono anche in kit di montaggio per i dyers, nel pacco quando arriva a casa c'è un bell' amo per pesca d'altura....
Rispondi
di ginakman [user #34956]
commento del 01/04/2013 ore 16:28:
Rispondi
novità
di ginakman [user #34956]
commento del 01/04/2013 ore 16:30:03
bello....
fishing with the blues!!!!
Rispondi
M'importa di meno se è ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 01/04/2013 ore 17:15:53
M'importa di meno se è vero o no, ho in mente 3000 idee per questo aggeggio messo in parallelo alla pedalboard e dovrò averlo prima o poi, a costo di costruirmelo.
Rispondi
Grande...
di feidtublec [user #18093]
commento del 01/04/2013 ore 19:21:38
Io sarei scoppiato a ridere a metà filmato...
Devo dire però che preferivo l'altro pedalino verde che avevate recensito un paio d'anni fa. Quello che cambiando modalità aggiustava lo stile e il tocco delle note in base allo shredder selezionato ahahah!!!
Rispondi
ma andate a.... :-) ci ...
di valeriop [user #33589]
commento del 01/04/2013 ore 22:49:27
ma andate a....
:-)
ci sono cascato in pieno.
Ad ogni modo se inventeranno qualcosa del genere (che prima o poi ci arrivano sicuramente...) sarà una cosa totalmente inutile...tantovale suonare in playback no???
Rispondi
bha...
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 01/04/2013 ore 23:36:18
che cavolata
Rispondi
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964