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Xotic BB Plus
Xotic BB Plus
di [user #28795] - pubblicato il

Doppio distorsore, preamplificatore e boost. Il BB Plus ha al suo interno due canali totalmente indipendenti, diversi per controlli, carattere e livelli di guadagno, con due voci differenti che possono essere miscelate per ottenere una miriade di sfumature.
Doppio distorsore, preamplificatore e boost. Il BB Plus ha al suo interno due canali totalmente indipendenti, diversi per controlli, carattere e livelli di guadagno, con due voci differenti che possono essere miscelate per ottenere una miriade di sfumature.

Il BB Plus è sostanzialmente il fratellino maggiore del BB Preamp di casa Xotic. Simile al più popolare AC Plus, ma caratterizzato da un guadagno maggiore, è anch'esso organizzato in due canali totalmente separati.

Nell'aspetto si presenta con uno chassis color rosso metallizzato di dimensioni molto simili ai pedali a doppio footswitch MXR, con due LED di stato (uno rosso e uno blu) che indicano l'accensione dei due canali, un jack di ingresso e uno di uscita e una connessione per l'alimentazione a 9V. Per accedere al vano batteria bisogna svitare le quattro viti che bloccano il pannello inferiore dello chassis.
I potenziometri sono divisi in due sezioni, quelli per il volume e guadagno sono di dimensioni più generose, mentre quelli riguardanti l'eq sono più piccoli e segnano con un piccolo scatto la posizione flat.
Due switch arricchiscono la gamma di paste sonore disponibili permettendo di variare il tipo di compressione per ogni canale, passando da soft ad hard agendo sulla frequenza di taglio, mentre un terzo varia la cascata di collegamento delle due sezioni permettendo di scegliere una configurazione A>B o B>A.

Il canale A (segnalato dal LED rosso) possiede quattro controlli: volume, gain, tono e switch di compressione. Lasciando la compressione in modalità soft al primo ascolto può sembrare simile al TS9 di casa Ibanez, ma a un attento confronto (li possiedo entrambi) il BB+ restituisce una maggiore risposta dinamica al tocco e una brillantezza maggiore a livello di equalizzazione. Attivando la compressione in modalità hard (che sposta la frequenza di taglio da 1000 a 500Hz) il suono si ingigantisce e superando la posizione a ore 12 del gain arriva a sfiorare sonorità hard rock.

Il canale B (segnalato dal LED blu) possiede invece ben sei controlli: volume, gain, switch di compressione ed eq a tre bande. Lasciando il compressore in modalità soft e il gain molto basso, lavora come un clean booster, ma alzando il gain e utilizzando la compressione in modalità hard ci si accorge che questo canale ha una riserva di gain molto superiore al primo. L'eq parametrica invece ci regala mille sfumature diverse e permette di adattare il pedale all'ampli o la chitarra usata con estrema facilitá.

Assieme, i due canali lavorano egregiamente e si può facilmente passare da ritmiche crunciose a riffoni lead in stile rock anni '70 fino a generosi lead per gli assolo. La possibilità di invertire la cascata del segnale permette di usare i canali come booster di volume o di gain a nostro piacimento, rendendo questo pedale veramente versatile sia in sede di registrazione sia in situazioni live.

Xotic BB Plus

Con gli altri pedali che possiedo interagisce bene bene, e testato su diversi modelli di ampli (valvolari e non) pare che si adatti a tutti senza essere troppo schizzinoso e conservando la sua pasta sonora molto particolare.

Il prezzo si aggira intorno ai 250€, quindi non si può dire che sia un pedale di fascia economica, ma considerando che stiamo parlando di due distorsori separati a conti fatti non costa molto di più di altri pedali singoli.

In conclusione, se cercate un pedale versatile e con un ottimo timbro, capace di essere usato anche stand alone in situazioni live in cui non volete spaccarvi la schiena trascinandovi dietro una pedaliera da trenta chili, questo è quello che fa per voi.

Vi lascio con una review del pedale che ho registrato nei giorni scorsi nel mio studio utilizzando come ampli un Marshall JCM 900 combo passando per un Sennheiser MD421 e un AKG414 in asse. Il suono che sentite è quello puro dei due microfoni senza nessun aggiunta di effetti e plugin. Come chitarre ho utilizzato una Gibson Les Paul Traditional e una Suhr C2, e in fondo al video potete anche trovare una piccola demo song creata utilizzando un drum loop di ProTools, un paio di settaggi che ho trovato utilizzando il BB+ e un po' di fantasia.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
bb plus effetti e processori premio accordo-gibson 2013 xotic
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Xotic produce ottimi pedali, ne ...
di Tubes [user #15838]
commento del 09/04/2013 ore 08:39:27
Xotic produce ottimi pedali, ne ho avuti parecchi compreso questo che però alla fine ho rivenduto perché sulle distorsioni spinte secondo me tende ad impastare se non addirittura a zanzarizzare , complice una compressione che non mi convinceva del tutto. Molto meglio come overdrive e magari sfruttando i due canali utilizzandone uno come boost . L'impressione generale di Xotic è che produca pedali ispirati al TS808 o TS9, insomma quella pasta sonora lì, aggiungendo un pò di gain e separando il controllo toni . Il risultato è eccellente, specie nei pedali della serie pre-amp, come quello rosso di Timmons che ha una riserva di bassi impressionante . Alla fine però, seppur a malincuore, ho rivenduto tutti quelli che avevo e mi tengo il TS808HW, magari un po' scarico nel guadagno e nelle basse, ma con quella mediosità che non riesco a trovare in altri OD . La scelta di questi pedali comunque è senza fine .
Bel video, bravo !
Saluti
Rispondi
Sul clean di un Fender ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 09/04/2013 ore 09:36:34
Sul clean di un Fender lo hai mai provato?
Rispondi
solo su un 212, e ...
di ilraino [user #28795]
commento del 09/04/2013 ore 10:19:29
solo su un 212, e a parte le sfumature la pasta sonora è sempre quella... ho fatto anche un paio di video usando il mio mesa nomad 45

vai al link

vai al link

solo che qui ho aggiunto un paio di plug in e un microfono akg c2000 sul back dell'ampli
Rispondi
Re: solo su un 212, e ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 09/04/2013 ore 11:49:49
Ti ringrazio, appena possibile darò un occhiata ai due video.
Ci sono molti pedali che ( per mio gusto ) rendono molto di più su canali clean simil Fender ed altri che reagiscono meglio su puliti tipo Marshall, ecco perchè te l'ho chiesto.

ciao ;)
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Non ho mai provato un ...
di gambo [user #21511]
commento del 09/04/2013 ore 09:55:06
Non ho mai provato un pedale Xotic, ma la distorsione che ne esce mi sembra tutto tranne che quella di un pedale da 250 euro. Zanzaroso e poco definito, alle mie orecchie ricorda la distorsione del mio ampli da studio, un vox pathfinder!
Rispondi
Ne possiedo uno anche io, ...
di Lucas26 [user #16413]
commento del 09/04/2013 ore 10:22:1
Ne possiedo uno anche io, lo utilizzo principalmente sul canale lead del mio mesa mark IV suonando a volumi umani in quanto la distorsione naturale dell'ampli (per quanto in mia opinione fantastica) fa capolino a volumi da stadio.
Sostanzialmente sul canale blu scavo le medie, in modalità hard, e lo utilizzo come distorsore principale, lo affianco al canale rosso utilizzato come booster (gain al massimo e volume al minimo), e devo dire che il risultato è sconcertante: un suono lead molto grosso e pieno dal sustain incredibile, pastoso e mai impastato, non riesco nemmeno a pensare di separarmene. Penso tu debba lavorare sull'eq dell'ampli in quanto, come ho già letto in un commento precedente, dal tuo video il suono è effettivamente impastato e zanzaroso.
Buon lavoro e ottimo acquisto!
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Re: Ne possiedo uno anche io, ...
di ilraino [user #28795]
commento del 09/04/2013 ore 18:52:09
l'ampli l'ho lasciato volontariamente in flat per non alterare il suono del pedale... se ti va di fare un giro sul mio canale youtube ci sono un altro paio di pezzi in cui ho usato una mesa nomad per registrare!

grazie :)
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Grazie per la precisa e ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/04/2013 ore 19:48:33
Grazie per la precisa e dettagliata recensione.
Sono molto interessato ai pedali che consentono di avere due diversi settings, utilissimi per situazioni "al volo" dove bastano un buon suono ritmico e un robusto lead.
Devo dire però che la prova di questo pedale, condotta impeccabilmente, mi ha deluso. Premesso che si tratta anche di una questione di gusti personali (discutere sul timbro di una distorsione è come disquisire su "è meglio Fender o Gibson?"), qui sento una fuzzosità e una evidente slabbratura nei bassi che non mi sarei aspettato da un pedale di tale blasone... e prezzo. A meno che non si cerchi proprio questo tipo di risposta, naturalmente: infatti non sono mai riuscito a farmi piacere 'Muffs et similia, nonostante siano amati da molti chitarristi.
Rispondi
Re: Grazie per la precisa e ...
di Lucas26 [user #16413]
commento del 09/04/2013 ore 20:02:21
Effettivamente parrebbe normale "additarlo" d'essere l'ennesimo paggio alla corte di Fuzzonia, eppure non è così.
Non so quali varianti nella registrazione del video di Ranio abbiano determinato quella che giustamente chiami "fuzzosità", l'idea alla base è esattamente quella che piace tanto a me quanto a te, una distorsione cazzuta che all'uopo puó diventare un leggero overdrive...o entrambe le cose in una eufonia hard rock!
Ci sarà un motivo se porta il nome BB...
Nulla comunque puó sostituire il toccare con mano e/o l'esperienza diretta, give it a shot.
Mi son permesso di dir la mia in quanto adoro il pedale in questione e proprio non sopporto i fuzz.. Che tocca fà!
Un abbraccio
Rispondi
Re: Grazie per la precisa e ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/04/2013 ore 20:3
Ah, bè, se mi capita a tiro una prova non gliela nego di sicuro :)
Rispondi
Avuto e rivenduto. Quello che ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 10/04/2013 ore 07:17:28
Avuto e rivenduto.
Quello che non mi piaceva era il canale B che, anche secondo me, impasta troppo se il drive é alto. Canale A lo usavo solo come boost perché troppo simile ad un TS9 pedale che non digerisco.
Ha un grosso difetto: i pulsanti i e i pot piccoli si aprono in due dopo un po' di utilizzo, ne ho cambiati tre in due anni.
Nel complesso però non si può dire che non sia un bel pedale, ma forse per quel prezzo ci si aspetta di più.
Rispondi
Orribile, raramente mi è capitato ...
di odrocca [user #8291]
commento del 13/04/2013 ore 02:25:20
Orribile, raramente mi è capitato di sentire un distorsore suonare tanto male.
Rispondi
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