VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Luna Rossa
Migliora i tuoi accompagnamenti: Luna Rossa
di [user #116] - pubblicato il

Il viaggio insieme a Paolo Pilo attraverso le sonorità classiche napoletane continua con una canzone che, in più di sessant'anni d'esistenza, ha superato i confini delle nazioni e delle barriere linguistiche venendo interpretata da una gran quantità di artisti e tradotta in ben 42 tra lingue e dialetti. Scritta da Vincenzo De Crescenzo e Antonio Vian per il Festival di Piedigrotta del 1950, la canzone è "Luna Rossa".
Il viaggio insieme a Paolo Pilo attraverso le sonorità classiche napoletane continua con una canzone che, in più di sessant'anni d'esistenza, ha superato i confini delle nazioni e delle barriere linguistiche venendo interpretata da una gran quantità di artisti e tradotta in ben 42 tra lingue e dialetti. Scritta da Vincenzo De Crescenzo e Antonio Vian per il Festival di Piedigrotta del 1950, la canzone è "Luna Rossa".

Dalla versione originale affidata alla voce di Giorgio Consolini, "Luna Rossa" è stata adottata da moltissimi cantanti, i quali hanno più volte dimostrato la capacità di alterarne sonorità e carattere, cucendosela addosso e adattandola ai tempi e ai contesti più disparati. Indimenticabile è la versione di Claudio Villa, ma non meno importante è "Blushing Moon", tradotta in inglese e incisa da Frank Sinatra.

Tra gli interpreti italiani è da segnalare Renzo Arbore, vero ponte tra la tradizione mediterranea e il gusto moderno. Come per molti altri brani classici napoletani, Renzo ha contribuito a conservare la memoria di questa romantica canzone aggiungendovi il suo forte carattere per renderla più vivace e al passo coi tempi. È da questa versione che Paolo Pilo parte per costruire un suo arrangiamento, più dolce, con un interesse particolare in direzione dei ritmi latini.

Seguici su Twitter
lezioni paolo pilo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964