VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Washburn N4 Authentic
Washburn N4 Authentic
di [user #116] - pubblicato il

Il Custom Shop Washburn ha analizzato nei minimi dettagli la N4 originale di Nuno Bettencourt per realizzarne una replica su vasta scala fedele sotto ogni aspetto, dall'invecchiamento del body fino alle due meccaniche sostituite, compreso lo scasso personalizzato per il D-Tuna.
Il Custom Shop Washburn ha analizzato nei minimi dettagli la N4 originale di Nuno Bettencourt per realizzarne una replica su vasta scala fedele sotto ogni aspetto, dall'invecchiamento del body fino alle due meccaniche sostituite, compreso lo scasso personalizzato per il D-Tuna.

Era il 1990 quando Nuno Bettencourt imbracciava per la prima volta quella che sarebbe diventata poi una delle signature più distintive di sempre. Da allora, la Washburn N4 è stata costantemente associata all'immagine del chitarrista fino a sfociare in numerose varianti commerciali, ma la chitarra originale è rimasta sempre in prima linea sul palco e nelle fantasie dei fan. Oltre vent'anni di uso intenso hanno segnato profondamente la N4 di Nuno, caratterizzandola con macchie, graffi e customizzazioni arrivate col tempo.
Ora, nel 2013, Washburn ha deciso di tornare alle origini proponendo al pubblico quella stessa N4 così come appare oggi, dopo due decenni di usura tra le mani di Bettencourt.

La chitarra prende il nome di Washburn N4 Authentic ed è stata realizzata dagli specialisti del Custom Shop replicando al dettaglio l'originale.
Le caratteristiche costruttive alla base del modello sono le stesse della storica prima N4, tra cui si segnalano la paletta reverse e l'ingegnoso Stephens Extended Cutaway, metodo di assemblaggio bolt-on che agevola di gran lunga l'accesso alle sezioni più acute della tastiera rispetto ai sistemi tradizionali.
L'elettronica è composta dalla coppia di humbucker Seymour Duncan '59 al manico e Bill Lawrence L500 al ponte e la tastiera, in ebano, conta 22 tasti su un manico in acero.

Washburn N4 Authentic

Ammirando il legno nudo del body si notano subito i segni dell'usura: le parti annerite, i graffi e le scalfiture sulla decalcomania "N4" sono tutti al loro posto. Lo scasso del ponte Floyd Rose, inoltre, mostra una inedita alterazione in corrispondenza del mi basso: come per la vera N4, la Authentic monta di serie un EVH D-Tuna per passare in un attimo da un'accordatura standard alla drop D.
I fan più accaniti di Nuno conosceranno a menadito tutte le caratteristiche e gli upgrade effettuati negli anni sulla sua N4, e non potranno certo restare impassibili avvicinandosi alla paletta, dove due meccaniche sono state sostituite esattamente come sulla chitarra di Bettencourt: del set di Gotoh montato di serie sulla prima N4, una è stata sostituita con un modello nuovo, sempre Gotoh, e un'altra è diventata una Grover 18:1.

La Washburn N4 Authentic è fornita con custodia rigida ed è distribuita in Italia da Master Music.

Washburn N4 Authentic
authentic chitarre elettriche n4 washburn
Link utili
Washburn
Master Music
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Solo per feticisti di Nuno ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/06/2013 ore 10:51:37
Solo per feticisti di Nuno direi...un grandissimo che secondo me avrebbe potuto avere una carriera molto più scintillante.
Rispondi
Complice forse il fatto che ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/06/2013 ore 11:04:18
Complice forse il fatto che Nuno, assieme ad Andy Timmons; è l'unico guitar hero ipertecnico che mi piace, la sua è la superstrat che mi garba di più, anzi la sola che comprerei!
Rispondi
Ho visto questa chitarra a ...
di Dreamergia [user #20671]
commento del 26/06/2013 ore 11:36:16
Ho visto questa chitarra a Bologna al MIS e devo dire che è davvero fatta come dio comanda, è uno spettacolo per le mani e per gli occhi. Peccato per il prezzo elevato ma rimane una signora chitarra.
Rispondi
il prossimo step sarà la ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 26/06/2013 ore 14:26:13
il prossimo step sarà la clonazione delle mani custom shop di nuno e compagnia :-)

Sno iniziative interessanti io personalmente non credo che comprerei mai una chitarra di questo genere...a mio personale giudizio sono eccessivamente "care"....preferirei invece accapparrarmi qualcosa di "costoso" sempre se potessi permettermelo...:-p
Rispondi
pur essendo un fan di ...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 26/06/2013 ore 18:19:39
pur essendo un fan di Nuno non ho mai capito sta cosa delle chitarre che replicano quella originale del guitar hero di turno, anche nei difetti (vedasi le due meccaniche di tipo diverso che tutto sono fuorchè una scelta tecnica).. per non parlare del prezzo che sicuramente, come per altre trovate di questo tipo, sarà sicuramente elevatissimo..

alla fine la vedo solo una manovra commerciale, ovvero tentano di far leva sul fatto che più di qualche adolescente pensa che comprando una replica esatta della chitarra originale alla fine magicamente suonerà come il suo eroe..
Rispondi
Curioso.......
di Chiodo utente non più registrato
commento del 26/06/2013 ore 19:54:09
.....il particolare del supporto molle totalmente distanziato dal blocco body,sara' per rendere piu' fluida l'azione del blocco tremolo? O per contenere la dispersione delle frequenze..! Boh...
Rispondi
mah
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/06/2013 ore 09:07:20
ho appena finito di commentare l'articolo sulla weapon six, sempre su queste pagine, e qui siamo decisamente agli antipodi. Ognuno ha i suoi pallini, ma offrire al pubblico una chitarra vecchia di 20 anni nel progetto e nel look mi pare un po' una presa per i fondelli, soprattutto considerando che essendo "veramente" la chitarra di Nuno, spareranno un prezzo astronomico. almeno mi auguro che per produrla prendano una normalissima n4 e paghino un apprendista per customizzarla la bisogno. Comunque questo è il tipico esempio di strumento che proprio non mi interessa, ma se washburn decidesse di spendere qualcosina investendo su progetti nuovi anzichè pagare royalties a chitarristi famosi per commercializzare chitarre vecchie?
ciao, Francesco
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964