VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS \m/: il pickup con le corna
PRS \m/: il pickup con le corna
di [user #116] - pubblicato il

Paul Reed Smith compie il passo definitivo verso l'hi-gain con il primo pickup espressamente disegnato per i chitarristi metal e hard rock. Disponibile in versione per manico e ponte, il nuovo pickup PRS si scrive "\m/" ma si pronuncia "metal".
Paul Reed Smith compie il passo definitivo verso l'hi-gain con il primo pickup espressamente disegnato per i chitarristi metal e hard rock. Disponibile in versione per manico e ponte, il nuovo pickup PRS si scrive "\m/" ma si pronuncia "metal".

Tra i pickup che affollano il mercato dei componenti per chitarra di certo non si può dire che manchino i modelli destinati al metal ma, per PRS, il lancio di un magnete dedicato al genere è una prima assoluta. Sebbene il catalogo del liutaio Smith preveda un discreto numero di chitarre particolarmente aggressive, finora la preferenza è stata quasi sempre in direzione dei pickup attivi gentilmente concessi da EMG. Con gli \m/, invece, PRS decide di fare tutto in casa, passando alla circuitazione passiva e adottando dei potenti magneti ceramici.
Il nuovo modello di pickup, disponibile sia in versione manico sia ponte, viene battezzato rifacendosi al mondo del metal filtrato dal linguaggio multimediale di internet, degli SMS e degli smiley: i nuovi pickup si leggono "metal", ma figurano in catalogo con il nome di PRS \m/, quello che su schermo è il tipico simbolo delle corna puntate al cielo.

I \m/ sono progettati per soddisfare le necessità più diffuse tra i chitarristi hard rock e heavy metal, e offrono un output elevato, una timbrica articolata e un sound cristallino e definito. L'unica opzione estetica disponibile è quella con cover gloss nickel, visibile in foto, e le schede tecniche segnalano una resistenza in corrente continua di 15,7K per il modello da ponte e 8,5K per il modello da manico.

PRS \m/: il pickup con le corna

I \m/ sono i primi pickup PRS venduti esclusivamente come accessorio e non sono montati di serie su nessuna chitarra in catalogo. Sono comunque predisposi per essere integrati in una circuitazione con selettore a cinque vie sia con selettore a tre vie e potenziometro push-pull, risultano quindi compatibili con la maggior parte delle chitarre Paul Reed Smith in commercio.
I PRS \m/ possono essere acquistati sullo store online dell'azienda o presso i rivenditori autorizzati. Per l'acquisto nel nostro Paese è consigliabile di mettersi in contatto con il distributore italiano Eko Music Group.

PRS \m/: il pickup con le corna
\m/ pickup prs
Link utili
PRS Accessories
Eko Music Group
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Capisco la voglia di mettersi ...
di Zado utente non più registrato
commento del 28/06/2013 ore 12:39:10
Capisco la voglia di mettersi in gioco in questo campo e il possibile guadagno visto il marchio di cui portano il nome,ma francamente non se ne sentiva tanto il bisogno
Rispondi
Re: Capisco la voglia di mettersi ...
di Vokial [user #11249]
commento del 28/06/2013 ore 13:01:22
Mah in realtà la PRS ha sempre avuto dei pickup orientati al rock duro, o al metal, anche se non sono mai stati esplicitamente denominati come tali, vedi i classici HFS o i più recenti Tremonti, più altri esperimenti più o meno estemporanei tipo i vecchi Deep Dish o gli Studio humbucker. Il fatto è che alcuni, aftermarket, sono abbastanza difficili da trovare, altri proprio impossibili.. e probabilmente si sentiva la necessità di un pickup high gain di qualità in produzione.
Rispondi
L'idea è decisamente buona, il ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 09:34:51
L'idea è decisamente buona, il nome meno.
Sul suono e sul costo attendiamo notizie...non capisco tuttavia una differenza di output così elevata tra ponte e manico, a mio parere eccessiva.
Rispondi
Re: L'idea è decisamente buona, il ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 12:19:06
costa piu di duecento dollari l'uno mi sa...bella botta
Rispondi
Re: L'idea è decisamente buona, il ...
di DHyde [user #28600]
commento del 30/06/2013 ore 13:00:39
allora se li può tenere! haahaha
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Le grandi donne dietro grandi chitarre
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
L’aggiornamento PRS per il 2024 è sulla paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964