VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Liuteria Fender: solo parti originali
Liuteria Fender: solo parti originali
di [user #17844] - pubblicato il

Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.
Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.

Ok, le chitarre Fender non saranno famose perché ci si va "Fast & Furious" ma, come per il film, sono costantemente seguite da un vasto pubblico di fanatici della customizzazione e dell'hot-rodding a cui brillano gli occhi quando si parla di componenti originali. Almeno credo, il film non l'ho visto.
Concentrandosi sulla musica, invece, è inutile negare che siano proprio gli strumenti in stile Fender quelli più personalizzati, modificati e talvolta anche costruiti da zero, grazie alla semplicità strutturale che caratterizza molti progetti nati sotto la grande F.
I body dalle linee spartane quanto geniali, l'elettronica sempre di facile accesso e ben predisposta a cablaggi alternativi, l'assemblaggio del manico al corpo con viti anziché collanti vari rendono gli strumenti di derivazione Fender tra i più desiderati nel fai-da-te.
I Dr. Frankenstein delle quattro e sei corde hanno trovato nella Rete un grande alleato per mettere le mani su componenti "stile Fender" vecchi e nuovi, fatti dei materiali più disparati e spesso capaci di ottima resa musicale. Il mercato dei componenti per chitarra e basso è florido e vede al centro sempre questo tipo di strumenti. Da oggi (finalmente) anche Fender in persona ha deciso di lanciarsi nella mischia offrendo un canale ufficiale e sicuro per acquistare corpi e manici originali Fender.

Liuteria Fender: solo parti originali

In un recente articolo, evidenziavo come lo store online di Fender fosse tristemente al di sotto delle aspettative. Gli stock semivuoti e un catalogo fatto principalmente di complementi d'arredo venduti a prezzi stratosferici avrebbero dissuaso anche il più affezionato cliente. La riflessione più ovvia, alla vista di quella desolazione consumistica, sarebbe stata: "ma perché non posso comprare un body vero anziché un tagliere da cucina a forma di Stratocaster?"

A qualcuno in California avranno fischiato le orecchie, perché ecco che compare una nuova categoria nel negozio virtuale: Necks & Bodies.
Il nome non tradisce le aspettative, ed effettivamente la vetrina comprende svariati corpi e manici dei best seller Fender. È possibile acquistare online, direttamente alla fonte, componenti originali fatti e finiti per Stratocaster, Telecaster, Precision e Jazz Bass.

I corpi e i manici sono di provenienza messicana e americana, rispecchiano gli standard della produzione di serie e sono riconoscibili da tutti i loghi e timbri del caso.
Tutti i componenti sono già forati, verniciati, rifiniti e pronti per l'assemblaggio. Sul tacco dei manici e nella rispettiva tasca dei body è persino presente il contatto del Micro-Tilt.
I body sono verniciati all'uretano e disponibili nelle comuni finiture più qualcuna meno scontata (es. Mystic Blue e Jade Pearl Metallic). La scelta dei legni è limitata all'universo Fender, con corpi in ontano o frassino a seconda dei modelli e delle singole varianti, così come possono cambiare i fori praticati per i ponti nei body Stratocaster, per esempio, tra due e sei viti.
I manici arrivano nelle più che rodate configurazioni di acero su acero e palissandro su acero.
In entrambi i casi il manico è reso satinato per una scorrevolezza superiore, e nella versione in solo acero la tastiera è gloss. I manici sono completi di capotasti e fret, e in tutti i casi i pezzi sono completi di logo, numero di serie e provenienza. La pagina ufficiale, inoltre, è completa di FAQ e video su assemblaggio e questioni tecniche varie.

Liuteria Fender: solo parti originali

Meccaniche, pickup e hardware vario marchiati Fender sono disponibili da tempo after-market, e l'aggiunta di una selezione di legni completa il quadro.
Da questo momento è ufficialmente possibile assemblare a casa propria una Fender originale al 100% senza ricorrere a rischiose ricerche nell'usato. Naturalmente i costi dei singoli componenti non giustificherebbero la scelta di un'intera "Fender artigianale", in quanto a conti fatti una chitarra completa potrebbe anche superare di molto il prezzo di una American Standard, ma che si debba sostituire un body malandato o si voglia provare l'ebbrezza di montare un vero manico Fender sul proprio muletto senza marca, l'idea di portarsi a casa un pezzo di California giustifica questi e altri sacrifici.

Liuteria Fender: solo parti originali
bassi elettrici chitarre elettriche fai da te fender
Link utili
Ricambi originali Fender
Il merchandising del vero chitarrista
Mostra commenti     44
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964