VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brace yourselves, (Black) Winter is coming
Brace yourselves, (Black) Winter is coming
di [user #116] - pubblicato il

Inizialmente lanciati in esclusiva per il mercato scandinavo, i pickup Seymour Duncan dedicati al metal estremo sono ora disponibili in tutto il mondo. Dotati di un output mostruoso e di un tono aggressivo e tagliente, arrivano i Black Winter.
Inizialmente lanciati in esclusiva per il mercato scandinavo, i pickup Seymour Duncan dedicati al metal estremo sono ora disponibili in tutto il mondo. Dotati di un output mostruoso e di un tono aggressivo e tagliente, arrivano i Black Winter.

Luglio non è certo il mese più indicato per presentare dei pickup chiamati Black Winter, letteralmente "inverno nero". Ma per chi ha voglia di metal estremo tutto l'anno, i nuovi Seymour Duncan cascano a fagiolo.
I Black Winter, in effetti, sono stati presentati in anteprima per il mercato scandinavo intorno a gennaio, ma la grande richiesta del pubblico ha portato Seymour Duncan a infoltire la produzione e ad ampliarla oltre i confini del nord.

Quello scandinavo è un popolo tradizionalmente legato al metal, in particolare a quelle branche più estreme e aggressive sia nel sound sia nei contenuti.
È proprio agli amanti di black e death metal che Seymour Duncan dedica i suoi Black Winter.

Basta dare un'occhiata alle cover in plastica nera per notare un primo indizio relativo al carattere estremo dei pickup. La firma di Duncan, in questo caso, è impressa con un font Old English, lo stesso stile che molti artisti metal prediligono per i titoli dei loro album sui lugubri artwork.
Proprio come gli incomprensibili loghi di alcuni gruppi metal, invece, è indicato il nome "Seymour Duncan" sulla confezione. Spine e punte fuoriescono dalle lettere, appena sopra una bella collezione di teschi umani in bianco e nero. Lo scatolo dei Black Winter sembra uscito dalla discografia di Burzum.

Brace yourselves, (Black) Winter is coming

I Black Winter sono pickup ceramici con tre magneti e un avvolgimento progettato per offrire una distorsione estrema, particolarmente spinta sulle frequenze medie e alte.
Strutturalmente, sono stati paragonati a dei Distortion sotto steroidi. Di questi, i nuovi pickup condividono a grandi linee carattere ed equalizzazione, ma creando un sound ancora più incline alla distorsione e tagliente, con un output maggiore pur conservando una circuitazione passiva.

Seymour Duncan presenta i Black Winter sia in versione tradizionale sia nella misura Trembucker, per i chitarristi che fanno uso di chitarre con ponti mobili. Per un miglior bilanciamento di suono e volume, sono prodotte una variante destinata alla posizione manico e una per il ponte.

Sempre in prima linea quando è c'è bisogno di testare le ultime novità hi-gain, Ola Englund offre un assaggio dei Black Winter dal suo canale YouTube.


I pickup sono in vendita in tutto il mondo sia in un set di due pezzi, sia singolarmente.

Brace yourselves, (Black) Winter is coming
black winter pickup seymour duncan
Link utili
Seymour Duncan
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Bahhhh
di magheggio [user #10968]
commento del 05/07/2013 ore 13:35:12
Sono un metallaro incallito, ma mi sembra che si stia uscendo dal seminato.... e cosa si fa quando c'è da suonare una parte un po' soft? Io preferisco qualcosa di potente ma più versatile... sicuramente qualcuno li proverà e ne resterà contento... che dire? contenti loro...
Rispondi
finché si resta in ambito ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 05/07/2013 ore 14:15:28
finché si resta in ambito metal spinto (death, black ecc) ci sta bene, ma se, come diceva l'amico Magheggio sopra, si ricerca un po' di versatilità, allora non sono per nulla adatti.
Molto meglio i classici JB della stessa casa oppure i Super Distortion della Di Marzio.
Rispondi
Quando leggo di pickup ultra ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 05/07/2013 ore 14:25:22
Quando leggo di pickup ultra spinti e potenti mi faccio sempre un sacco di risate a pensare che gente come i korn ha sempre usato dei Paf lasciando il lavoro duro all'ampli...
Rispondi
Io non capisco come si ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 05/07/2013 ore 21:53:03
Io non capisco come si possano definire potenti... la mia idea di "potente" è piena di bassi e medi, che fa tremare i muri, non di acuti eccessivi .-.
Rispondi
Bah...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 06/07/2013 ore 11:38:17
La grafica è fenomenale, ma i pickup, da quello che sento dal test di Eglund, lasciano molto a desiderare... non che mi aspettassi il miracolo da un'azienda che basa il suo business su pickup come il JB, che per me sono abomini, ma dai sample di Keith Merrow sembravano dei buoni pickup da black metal "per come lo intendo io"... invece qui sentiamo botte di acuti e zero "low end"...
Come al solito evviva gli EMG.
Rispondi
Re: Bah...
di Zado utente non più registrato
commento del 06/07/2013 ore 22:10:51
D'accordissimo su tutto (in particolare sul binomio JB=abominio).
Per il resto credo sia anche dovuto al fatto che Merrow si mangia abbastanza allegramente il talentuoso Ola ;D

Per il resto,sempre viva gli EMG su 'sti generi! DUncan per gli altri :D
Rispondi
Re: Bah...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 06/07/2013 ore 22:41:57
Io direi viva gli EMG su tutta la linea: sono gli unici pickup con cui ho avuto sin da subito il suono che volevo, sia in pulito (gli EMG single coil signature di Steve Lukather sono eccellenti) che in distorto (EMG 85... non credo serva aggiungere altro XD).

Comunque, senza nulla togliere ad Eglund, anche io considero Merrow un musicista senza dubbio migliore... oltre che un venditore inimitabile. Se io avessi sentito solo la sua registrazione, probabilmente i Black Winter li avrei comprati, per montarli su una chitarra che di serie monta la terribile coppia Jazz-JB: vai al link
Rispondi
e la mano??
di heavydavid [user #29372]
commento del 06/07/2013 ore 11:55:45
ok i pick up dedicati ma per tirare di brutto come il super metal estremo richiede bisogna anche avere una mano destra performante!!!!
Rispondi
Cavallo vincente non si cambia?
di fender64 [user #14522]
commento del 09/07/2013 ore 08:49:10
Io tempo fà ho montato sulla mia Ibanez SX250 due humbucker paurosi.
Sono due RailHammer.. e suonano da paura!! provare per credere!! il prezzo poi è interessante!
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964