VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
di [user #116] - pubblicato il

Fender spoglia le sue Telecaster e Stratocaster dalle vernici pesanti, i colori vivaci e le finiture moderne, barattandole con corpi in frassino seminudi e pickup dedicati. Per il loro afoso viaggio nelle Everglade, le ammiraglie si vestono di alluminio brunito e plastiche invecchiate.
Fender spoglia le sue Telecaster e Stratocaster dalle vernici pesanti, i colori vivaci e le finiture moderne, barattandole con corpi in frassino seminudi e pickup dedicati. Per il loro afoso viaggio nelle Everglade, le ammiraglie si vestono di alluminio brunito e plastiche invecchiate.

Basta lanciare una prima occhiata all'edizione speciale Rustic Ash per avere la sensazione di udire in lontananza i rumori e gli odori delle paludi della Florida, il caldo appiccicoso reso appena sopportabile dalle note di un banjo nell'aria. Forse è proprio da un posto così che arriva il frassino con cui Fender ha realizzato i body delle due Stratocaster e delle due Telecaster American Rustic Ash.
Pensate per rispecchiare l'ideale di semplicità che da sempre caratterizza Fender, con il mojo e lo spirito che accompagna una vecchia chitarra californiana suonata a lungo senza troppi riguardi, le Rustic Ash riscrivono tutte le regole estetiche dei due modelli più famosi della casa.

Le finiture lucide, patinate e curate della produzione standard cedono il posto a colori pallidi, quasi consunti, lasciati in trasparenza per evidenziare le venature scure dei body. I battipenna in plastica a più strati, marchio di fabbrica delle moderne Fender, sono messi da parte in favore di un inedito battipenna in alluminio anodizzato. Bruno a vedersi, semplice nelle linee e quanto appariscente se colpito dalla giusta luce, il battipenna delle Rustic Ash contribuisce senz'altro a creare un look, per l'appunto, decisamente rustico. Anche solo dai cataloghi, la mancanza di toni neri profondi insieme ai colori poco saturi del body danno l'illusione di guardare delle vecchie foto consumate.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash

Non mancano, naturalmente, i punti fermi della liuteria Fender. I manici, avvitati, sono sempre in acero satinato, scorrevoli e comodi nella loro sagoma modern C. Le tastiere, tutte con 22 tasti medum jumbo su un raggio di curvatura da 9,5 pollici, possono essere in palissandro o in acero a seconda delle finiture abbinate.
La Stratocaster è disponibile in Surf Green con tastiera in acero e in Olympic White con tastiera in palissandro.
La Telecaster, invece, unisce la tastiera in acero alla classica finitura Butterscotch Blonde e quella in palissandro al Sonic Blue.
I dot segnatasti, sempre in contrasto sul legno sottostante, sono bianchi per il palissandro e neri per l'acero.

L'intero stile delle Rustic Ash è un continuo richiamo alla tradizione unita a scelte mai affrontate prima che avvolgono gli strumento in un alone di "vecchio" e "cheap". Prime fra tutte, le plastiche dei pickup e dei potenziometri sulla Stratocaster sono ingiallite per adeguarsi al look dell'insieme. Da segnalare è anche la scelta di montare ponti a sei sellette su ambo i modelli. Queste, in un incrocio tra antico e moderno, sono ricurve in stile vintage, poggiate su una piastra in ottone per la Telecaster e abbinate a un ponte a due viti per la Stratocaster.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash

Pur rispettose delle proprie origini fenderiane, le Rustic Ash intendono dimostrare un forte carattere personale grazie all'unione tra dei pickup corposi e aggressivi e la brillantezza caratteristica del frassino.
I Texas Special usati sulla Stratocaster e i Texas Tele adottati dalla Telecaster sono la prima scelta dei chitarristi appassionati di suono Fender che richiedono una buona dose di presenza e spinta sulle frequenze medie che pickup più vintage non sempre garantiscono. L'influenza del frassino, in questo, può offrire risvolti inattesi rendendo ancora più incisivo il suono e predisponendolo per natura all'uso solistico.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
chitarre elettriche fender rustic ash stratocaster telecaster
Link utili
Fender American Rustic Ash
Mostra commenti     38
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964