CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
di [user #116] - pubblicato il

Ellade Bandini, grande protagonista del batterismo italiano, racconta i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto gli esempi suonati da Ellade nel video ricavandone validi esercizi.
Il grande Ellade Bandini descrive i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto il primo esempio che Ellade propone nel video, un esercizio che da adolescente inorgogliva Bandini perché riusciva a eseguirlo con una buona velocità. 
Noto in francese come Baton Melé. è un rullo di terzine due-uno/ uno-due, ad accenti su levare prima e battere poi. Lo abbiamo trascritto come pattern da eseguire a loop come esercizio di riscaldamento. Non male per un ragazzo, autodidatta e ancora senza batteria…
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
Oggi siamo abituati a studiare batteria basandoci sui 40 rudimenti della scuola americana che applichiamo in varie maniere sul set; tendiamo così a ricondurre tutti gli esercizi a dei pattern precisi e definiti. Una volta, invece, le cose si imparavano ascoltando i dischi e con metodologie di apprendimento molto differenti. Indicativo di come la didattica ai suoi tempi fosse semplice e diretta, Ellade racconta di come il suo maestro gli facesse suonare degli ottavi scrivendo casualmente l’ordine delle mani da seguire, sottolineando l’importanza di non eseguire mai lo stesso pattern. Ecco che quindi, inconsapevolmente, il risultato era quello di mischiare continuamente tre rudimenti differenti: rullo singolo, doppio e paradiddle. Qui sotto un esempio di sticking casuale in un pattern di quattro battute di ottavi sul rullante, accompagnati da note di quarti sulla cassa.
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
 
Lo stile inconfondibile e appassionato di Ellade Bandini ha caratterizzato la linea ritmica di innumerevoli produzioni pop, jazz e affini. Tanto per citare qualche nome: Mina, Zucchero, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè e tantissimi altri. Da non dimenticare la sua presenza nella line-up de "La Drummeria", gruppo composto da cinque batteristi (Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti).
Grazie alla disponibilità di Ellade, possiamo proporre una serie di lezioni - registrate
nel 33 giri studio di Fossó (Ve) - che lo vedono protagonista, arricchite dagli aneddoti della sua vita da batterista. Un grazie speciale anche a FBT, che ha reso possibile la produzione di questi contenuti offerti in esclusiva ai lettori di Accordo. (Alberto Biraghi)
 
a lezione con ellade ellade bandini fbt lezioni pearl sabian
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
A scuola di Djent
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Parola d'ordine: chitarra ritmica. Rock, Metal & Djent
Pennata alternata: lavorare su set ridotti
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Seguici anche su:
News
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)
L'invenzione del talkbox: la storia del pupazzo Stringy




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964