CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
di [user #116] - pubblicato il

Ellade Bandini, grande protagonista del batterismo italiano, racconta i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto gli esempi suonati da Ellade nel video ricavandone validi esercizi.
Il grande Ellade Bandini descrive i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto il primo esempio che Ellade propone nel video, un esercizio che da adolescente inorgogliva Bandini perché riusciva a eseguirlo con una buona velocità. 
Noto in francese come Baton Melé. è un rullo di terzine due-uno/ uno-due, ad accenti su levare prima e battere poi. Lo abbiamo trascritto come pattern da eseguire a loop come esercizio di riscaldamento. Non male per un ragazzo, autodidatta e ancora senza batteria…
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
Oggi siamo abituati a studiare batteria basandoci sui 40 rudimenti della scuola americana che applichiamo in varie maniere sul set; tendiamo così a ricondurre tutti gli esercizi a dei pattern precisi e definiti. Una volta, invece, le cose si imparavano ascoltando i dischi e con metodologie di apprendimento molto differenti. Indicativo di come la didattica ai suoi tempi fosse semplice e diretta, Ellade racconta di come il suo maestro gli facesse suonare degli ottavi scrivendo casualmente l’ordine delle mani da seguire, sottolineando l’importanza di non eseguire mai lo stesso pattern. Ecco che quindi, inconsapevolmente, il risultato era quello di mischiare continuamente tre rudimenti differenti: rullo singolo, doppio e paradiddle. Qui sotto un esempio di sticking casuale in un pattern di quattro battute di ottavi sul rullante, accompagnati da note di quarti sulla cassa.
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
 
Lo stile inconfondibile e appassionato di Ellade Bandini ha caratterizzato la linea ritmica di innumerevoli produzioni pop, jazz e affini. Tanto per citare qualche nome: Mina, Zucchero, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè e tantissimi altri. Da non dimenticare la sua presenza nella line-up de "La Drummeria", gruppo composto da cinque batteristi (Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti).
Grazie alla disponibilità di Ellade, possiamo proporre una serie di lezioni - registrate
nel 33 giri studio di Fossó (Ve) - che lo vedono protagonista, arricchite dagli aneddoti della sua vita da batterista. Un grazie speciale anche a FBT, che ha reso possibile la produzione di questi contenuti offerti in esclusiva ai lettori di Accordo. (Alberto Biraghi)
 
a lezione con ellade ellade bandini fbt lezioni pearl sabian
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964