VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom MS-70CDR: il primo impatto
Zoom MS-70CDR: il primo impatto
di [user #116] - pubblicato il

Il MultiStomp MS70 è un multieffetto interamente dedicato agli effetti di modulazione e di ritardo. In un contenitore da stompbox standard, lo Zoom racchiude 86 effetti tra chorus, delay e riverberi. Abbiamo dato un'occhiata ad alcuni preset per un'anteprima con Paolo Pilo.
Il MultiStomp MS70 è un multieffetto interamente dedicato agli effetti di modulazione e di ritardo. In un contenitore da stompbox standard, lo Zoom racchiude 86 effetti tra chorus, delay e riverberi. Abbiamo dato un'occhiata ad alcuni preset per un'anteprima con Paolo Pilo.

Con il primo MultiStomp, Zoom ha introdotto sul mercato una categoria di effetti per chitarra tutta nuova. L'MS-50G è sì un multieffetto, ma è anche un pedale dal formato contenuto, con un solo switch e un pannello dei controlli ridotto a sole tre manopole. Di fatto, il MultiStomp è stato il primo multieffetto in formato stompbox singolo.
Il pedale può anche essere collegato a un computer via USB per assicurarsi sempre l'ultimo aggiornamento ufficiale del firmware. L'idea è risultata vincente, tanto da convincere Zoom a produrne una versione ampliata e dotata di Blueooth, l'MS-100BT. In questo modo è possibile acquistare separatamente dei nuovi effetti virtuali attraverso il proprio smartphone e caricarli, senza fili, nel pedale.
I primi due MultiStomp si prefiggono l'obiettivo di offrire al chitarrista un'intera catena di strumenti, dalle distorsioni alle modulazioni fino alle simulazioni di amplificatore. L'MS-70CDR, invece, decide di concentrarsi su una sola categoria e diventa una macchina per modulazioni in miniatura.

Zoom MS-70CDR: il primo impatto

L'MS70 è l'ultimo arrivato tra i MultiStomp e offre la bellezza di 86 effetti suddivisi in 16 chorus, 26 delay e 29 riverberi, più una serie di effetti classici tra flanger, tremolo, vibrato, phaser e detuner/octaver. In casa Zoom non si sono voluti far mancare niente, e nell'MS70 hanno inserito anche un accordatore. Il display monocromatico permette di avere sempre sotto controllo tutto quello che succede all'interno del pedale, dall'intonazione alle regolazioni degli effetti, tutti caratterizzati da illustrazioni dedicate e spesso con espliciti riferimenti a prodotti realmente esistenti in commercio.

Grazie al potente processore ZFX IV, capace di calcoli a 32bit, l'MS70 è in grado di mettere in fila fino a sei effetti diversi e di processare il suono a una frequenza di 44.1Khz, per una riproduzione audio cristallina e rispettosa dell'integrità del segnale originale.

A breve, l'MS70 sarà analizzato più a fondo su queste pagine. Nell'attesa, abbiamo deciso di condividere con voi alcune delle potenzialità serbate dal MultiStomp.
Nel video che segue, Paolo Pilo ci aiuta a prendere confidenza con l'MS70 guidandoci attraverso alcuni dei suoi effetti preferiti.


Zoom MS-70CDR: il primo impatto
effetti e processori ms70cdr zoom
Link utili
Zoom MS-70CDR
Mostra commenti     44
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964