VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fodera Monarch 4 Fretless Standard
Fodera Monarch 4 Fretless Standard
di [user #116] - pubblicato il

Il design inconfondibile del Monarch si veste di legno di noce e dice addio ai tasti. Lo Standard diventa fretless e si misura con una coppia di pickup a doppia bobina con circuitazione attiva.
Il design inconfondibile del Monarch si veste di legno di noce e dice addio ai tasti. Lo Standard diventa fretless e si misura con una coppia di pickup a doppia bobina con circuitazione attiva.

Fodera, liuteria di riferimento per il mondo del basso elettrico già scelta da artisti del calibro di Victor Wooten e Marcus Miller, trova nel Monarch il suo modello distintivo. Il basso è il primo a essere entrato nel catalogo Fodera ed è l'indiscusso best seller per il marchio, con numerose varianti all'attivo.
L'ultima incarnazione del Monarch si rivolge agli amanti del sound morbido tipico del contrabbasso. La tastiera mette da parte i fret in metallo e li disegna appena sulla superficie in qualità di linee guida per il musicista, lasciandogli libertà totale d'azione lungo il manico.

Il Fretless Standard sceglie un body in noce (walnut) conservando le forme sinuose del disegno double-cut asimmetrico tipico del Monarch. Per il top è stato scelto lo stesso legno, in una versione finemente figurata e applicata in due tavole bookmatched.
Il manico, avvitato al corpo, è in quercia (red oak) e la tastiera è in ebano per un diapason da 34 pollici e un numero di "tasti", se di ciò si può parlare, corrispondente a 24. Forse sarebbe meglio dire che il manico è in grado di coprire fino a due ottave su ogni corda, anche grazie alla spalla inferiore sufficientemente rientrata da rendere agevole l'accesso alle sezioni più acute.
Se i tasti sono segnati, sul fronte, uno per uno con barrette che imitano i fret, sul dorso Fodera applica gli indispensabili dot per offrire dei punti di riferimento inequivocabili al bassista.

L'elettronica è costituita da una coppia di pickup humbucker Fodera Dual Coil, controllati e alimentati attraverso un preamplificatore Fodera/Pope Standard con equalizzatore a tre bande.

Fodera Monarch 4 Fretless Standard

Il Monarch 4 Fretless Standard è il primo della sua linea di strumenti fretless e sarà realizzato in una prima serie limitata a soli quindici esemplari.
Sebbene il laboratorio Fodera lavori solitamente a livelli artigianali con ampi margini di personalizzazione, il Fretless Standard raggiunge le vetrine "così com'è", per tenere bassi i tempi d'attesa e i prezzi.
Attualmente il nuovo fretless è disponibile per il pre-ordine direttamente sul sito Fodera, per un prezzo di listino di 4950 dollari.

Fodera Monarch 4 Fretless Standard
4 fretless standard bassi elettrici fodera
Link utili
Fodera
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964