CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Scelta distorsore high gain

di [user #16324] - pubblicato il
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio per scegliere bene un pedale high gain.
Ho idee molto chiare su cosa mi occore ma non è facile scegliere tra la moltitudine di pedali presenti sul mercato :)

Allora,per cominciare dovrebbe essere un pedale eclusivamente high gain,non importa se poco versatile.A me interessa un suono bello tosto e con una discreta "botta",per il resto utilizzo altri pedali. Il setup con il quale intendo usarlo è Telecaster/Les paul come ampli un hot rod. (NB: chiaramente so bene che le 2 chitarre suonano moooolto diverse).
Come genere musicale pop/rock,niente metal o simili. :D
Mi occorre per suonare principalmente parti ritmiche molto inc****te e non è necessario che possieda un secondo canale/boost. Per quanto riguarda il suono, preferisco pedali che "gonfiano" un pò la chitarra. In effetti il difetto più evidente di alcuni distorsori è quello di essere troppo freddi/sintetici e soprattutto zanzarosi....
Altre caratteristiche importanti,ma non fondamentali:avere un controllo tono di facile utilizzo e dimensioni relativamente piccole (no plexitone o simili).
Il prezzo non è un problema...se li vale chiaramente!!! :D
Penso di aver detto tutto...fatevi sotto con i consigli!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeee :)
Dello stesso autore
SIMULATORE DI CONCERTI !?!?
Whammy in catena,si ma dove?
Qualcuno mi spiega la differenza
Datemi un buon motivo...
EHX Glove & Fulltone OCD Salve ...
Axl Rose sostituisce Brian Johnson negli AC/DC pe...
Boss ME 25 oppure ZOOM G3X
Peavey Bandit 112 o Orange Crush 120h
Loggati per commentare

Se si tratta di pop/rock ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 02/09/2013 ore 14:16:23
Se si tratta di pop/rock direi RAT, soprattutto quelli con LM308 (decisamente una spanna sopra gli altri) oppure Suhr Riot. Il RAT lo conosco molto bene perchè ne ho costruiti un paio, del riot ho solo sentito parlare molto bene. Non prendere assolutamente i distorsori BOSS con la parola "Metal" nel nome, ho già fatto io questo sbaglio :)
Rispondi
l'unico consiglio pratico che mi ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 02/09/2013 ore 14:18:33
l'unico consiglio pratico che mi sento di darti è di provarne un po' e scegliere ad orecchio.
ormai ce ne sono talmente tanti in giro, e molti suonano molto simili, se non identici, quindi l'unica è provarne tre o quattro, magari con la tua chitarra e soprattutto il tuo ampli.

Il consiglio "tecnico" invece è di concentrarti sui distorsori dotati di controllo di "contour" o comunque con un equalizzazione a 3 o più bande, oppure di affiancare un equalizzatore grafico al distorsore. In questo modo hai molta più possibilità di tirare fuori esattamente il suono che cerchi, e di ritrovarlo in ogni condizione di ascolto.
Rispondi
crunch grosso?
di THE_Luke [user #31235]
commento del 02/09/2013 ore 14:22:14
crunch grosso? MI Audio Crunch Box, o [meglio ancora, secondo me] Visual Sound Jekyll&Hyde.
e se no il wampler pinnacle... molto "brown-sound"!
Rispondi
Grazie per le risposte ragazzi... ...
di _marco_ [user #16324]
commento del 02/09/2013 ore 15:13:32
Grazie per le risposte ragazzi...
@Cannibal: il rat è già in pedalira,ed è un pedale unico,stupendo!! Il rat però sopra certi livelli di gain comincia a "fuzzare" (lo fa anche molto bene,ma non è quello che mi serve). I BOSS li ho comprati e rivenduti tutti,anche il TU2 :D Il riot l'ho provato,ed è il primo che comprerei ad oggi,pedale davvero ben riuscito! Aspetto giusto altri consigli per poterlo confrontare... :))

@OneForTheRoad: hai usato esattamente le parole del mio bassista...vi siete messi d'accordo di la verità? :)) il tuo discorso è giustissimo,ma odio il contour ed in generale i pedali con troppi parametri,forse perchè ho sempre la sensazione che non ho settato tutto correttamente..il risultato è che sto sempre a "spippolare"! Comunque grazie per il consiglio!!!

@THE_Luke: il Crunch Box non l'ho mai provato,ho visto però che sta per uscire il nuovo modello...sembra molto interessante,sicuramente da provare!!! Interessante il Visual Sound Jekyll&Hyde,pensi possa fare al caso mio? Mi spego meglio,possiede gain a vagonate senza essere finto (=metal zone)?!?!!
Rispondi
Re: Grazie per le risposte ragazzi... ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 02/09/2013 ore 15:35:30
Del crunch box ne fa una copia discreta la joyo/harley benton... provato, ha una bella botta in uscita.
il visual è figo perche ha 2 stadi di gain separati e sommabili (un OD e un DIST), e non è assolutamente zanzaroso (l'altro chitarrista del gruppo con cui faccio rock italiano cantautorale ce l'ha e lo infila in front ad un Fender Hot Rod deluxe, e lo dobbiamo sempre cazziare perche nei pezzi un pelo piu tosti riempie sempre troppo, ammazzando la dinamica del gruppo e seminascondendo me e il tastierista!)... volevo prenderlo anche io ma alla fine ho optato per un'altra soluzione.
Rispondi
Se suoni pop/rock e ti ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 02/09/2013 ore 17:54:16
Se suoni pop/rock e ti serve un suono gonfio e grosso hai mai pensato a un Big muff?
Altrimenti puoi provare qualche pedale che emuli il suono Mesa o comunque un sound molto metallaro (di stampo moderno). Potresti dare un occhio a qualche AMT: tipo il B1... Oppure al Blackstar HT-Dist...
Rispondi
OCD o cloni (Mooer Hustle ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/09/2013 ore 19:01:28
OCD o cloni (Mooer Hustle Drive...)
Benissimo con i single coil come con gli humbucker. Distorsione di stampo brit che ormai è uno standard in quasi tutti gli ambiti, figuriamoci nel pop-rock.
Pochi parametri (Gain, Volume, Tone, Switch Lp/Hp).
Gonfia parecchio (anche in maniera esagerata per i miei gusti) in modalità HP.
Rispondi
Emma Retzafratziz o se vuoi ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 03/09/2013 ore 11:04:56
Emma Retzafratziz o se vuoi esagerare Okko Dominator.
Costano ma sono spettacolari.
Rispondi
GRAZIE a tutti per i ...
di _marco_ [user #16324]
commento del 03/09/2013 ore 13:32:1
GRAZIE a tutti per i consigli,davvero molto utili!
@ Farloppo: possiedo il bigmuff(regalo della mia dolce metà),ma non è quello che mi serve perchè è più fuzz che distorsore.... i pedali AMT li ho sentiti solo sul web,mi sembrano preamp o sbaglio?
I pedali blackstar non mi convincono del tutto.

@NorwegianWood:pensa che fino a 1 anno fa avevo il v2 (ocd),venduto per comprare il rockdevil...errore madornale...ancora mi mangio le mani....però quello è più un overdrive molto spinto che un distorto vero e proprio..

@ SuperAdrian76 li ho "puntanti" entrambi da tempo....ma non riesco a trovare i pedali della emma per poterli provare...tu che mi consigli? Meglio il primo (emma) oppure il secondo (okko)?
Mi fido poco delle demo su youtube,il riot per esempio suona molto meglio dal vivo e un pelo differente da quello che avevo scoltato precedentemente in rete.

In conclusione,penso di aver stretto il campo a:

- Suhr Riot
- Visual sound son of Hyde
- Emma Retzafratziz
- Okko Dominator

Secondo le vostre esperienze quale pedale è più indicato alle mie esigenze??..scusate la rima baciata :D
Rispondi
Re: GRAZIE a tutti per i ...
di guitardario [user #36869]
commento del 03/09/2013 ore 13:52:36
Tra quelli che hai citato quello che preferisco è il Riot.Vorrei consigliarti però di ascoltare anche il Maxon RTD800...secondo me è molto bello,solo che costa parecchio (mi sa intorno ai 400 euro).Un'altra soluzione potrebbe essere quella di affiancare più overdrive invece di un distorsore....magari in questo modo si riesce ad ottenere vari livelli di distorsione sotto i piedi.
Rispondi
Re: GRAZIE a tutti per i ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 04/09/2013 ore 11:01:50
L'Emma è più adatto a quello che ci suoneresti, il Dominator è invece più adatto al metal e ha un suono più deciso e compresso con maggiore riserva di gain.
Io punterei al Retzafratziz. Lo puoi comprare a scatola chiusa, tanto è una bomba di pedale, io lo ho avuto sotto mano per un pò e non c'era modo di farlo suonare male (a patto di utilizzare una buona strumentazione).
Rispondi
purtroppo è 'tosto e grosso': ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 03/09/2013 ore 14:17:2
purtroppo è 'tosto e grosso': SeymourDuncan TwinTube ;)

WiWa!
Rispondi
suhr riot, versione nuova soprattutto ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 03/09/2013 ore 19:22:01
suhr riot, versione nuova soprattutto se hai bisogno di tanto gain e sei a posto ;)
Rispondi
LA SCELTA è UNA SOLA
di Deadwing utente non più registrato
commento del 04/09/2013 ore 13:01:41
blackstar ht-dist-x, ha un suono ENORME. purtroppo costa tanto ed è grosso come una teglia di lasagne (il paragone è dovuto all'ora). quindi vai con blackstar lt -distx: è piccolo, viene circa 90 euro e ha un suono comunque ENORME XD
Rispondi
Metal Muff?
di TV_Eye [user #8844]
commento del 04/09/2013 ore 22:47:58
A me piace un sacco, va dal cattivo al cattivissimo, ha una eq a tre bande molto intuitiva, volendo il boost, usato costa poco...
(e non ha nulla a che fare col big muff)
Rispondi
Grazie
di _marco_ [user #16324]
commento del 05/09/2013 ore 14:49:33
Per prima cosa voglio ringraziare TUTTI per i consigli.
Ho avuto modo,quasi per caso, di provare anche l'emma Retzafratziz (primo modello).
Ho fatto la mia scelta e faccio una brevissima recensione (per quello che ho sentito) dei pedali...magari può essere utile a qualcuno.

- Suhr Riot: pedale TOTALE,curatissimo e dal suono meraviglioso,sia con single coil che con humbucker. Versatile ed efficace ad ogni levello di gain e con una dinamica molto buona.Se si cerca un distorto di ottimo livello per essere usato come boost,crunch e soprattutto lead questo è il pedale che fa per voi.Peccato che non possieda uno switch-boost (come il pinnacle per intenderci) ma rimane comunque al top nella gamma.

- Visual sound son of Hyde: suono marshaloso,con un ottimo range di distorsione...si possono ottenere una vasta gamma di suoni dal crunch leggero al metal. Ottima anche l'idea del noisegate interno. Prezzo poco superiore ad un boss,suono molto migliore di un boss....

- Emma Retzafratziz: pedale ROCK!!! provato con single coil ed humbacker..che dire, m i c i d i a l e!!! Inutile utilizzarlo con il gain sotto ore 10 perchè viene meno il suo carattere,ma da li in avanti diventa una belva! Perfetto per le ritmiche aggressive,lavora bene anche boostato con un pò di drive. Più compresso del Riot ad alti livelli di gain ma bisogna sottolineare che ha una riserva forse maggiore di guadagno. Con il controllo bias si ottengono sonorità molto molto interessanti. Malgrado il prezzo il pedale non è truebypass,ma non mi pongo più tali problemi!!! :D

Che dire,Riot e Retzafratziz sono di una categoria superiore,nemmeno troppo differenti come sonorità...probabilmente se non avessi già molti altri pedali drive avrei scelto il Riot per la versatilità che offre,ma per quel che serve a me il buon Retza vince! :)

That's all

Buona musica a tutti!!!!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400
Dolcetti in Rolls Royce

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964