VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: BRBS
Aspettando SHG 2013: BRBS
di [user #116] - pubblicato il

Gli amplificatori di Sebastiano Barbirato tornano sugli stand di Second Hand Guitars per l'edizione di Milano 2013 e accolgono due stompbox inediti nel catalogo. Testate tutte nuove e una coppia di overdrive ispirati al sound BRBS sono le prime novità per il prossimo SHG.
Gli amplificatori di Sebastiano Barbirato tornano sugli stand di Second Hand Guitars per l'edizione di Milano 2013 e accolgono due stompbox inediti nel catalogo. Testate tutte nuove e una coppia di overdrive ispirati al sound BRBS sono le prime novità per il prossimo SHG.

Il made in Italy è più in forma che mai. Il mercato boutique tricolore continua ad ampliarsi e a crescere. Marchi come BRBS ampliano il catalogo e allargano gli orizzonti inserendo nuove categorie di prodotto tra i propri interessi.
BRBS è nota per le sue testate potenti e versatili, forti di un sound personale e di progetti originali. Alla serie di amplificatori e cabinet, l'azienda affianca anche dei nuovi stompbox mirati a trasportare la sua timbrica inconfondibile ai piedi di qualunque chitarrista, per un ingombro minimo e un costo contenuto.
Ai due pedali, per l'autunno 2013 si aggiungono anche nuovi amplificatori, tra cui il primo BRBS in assoluto con riverbero a molla integrato. Sebastiano ci ha fornito alcune anticipazioni sui nuovi prodotti e sulla demo speciale che ha in cantiere per il Second Hand Guitars Milano del 9 e 10 novembre 2013.

Aspettando SHG 2013: BRBS

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Sono orgoglioso di tutti i miei prodotti, ognuno è il risultato di un progetto originale e di molta passione: la stessa passione che mi ha spinto a iniziare a modificare e costruire, e che mi ha portato a creare il marchio BRBS. Il core business sono le certamente le testate valvolari (dalle semplici e immediate Vintage Class e BRBS100, fino alla EX3 MIDI o alla EB4 multiclass/multiwatt che combinano qualità boutique e versatilità notevole), ma se devo scegliere allora dico che sono molto fiero del pedale overdrive True Drive. Perché?
Perché è nato da una sfida: ricreare il sound, la qualità e il feel BRBS rendendoli disponibili per un prezzo abbordabilissimo. L'ottimo riscontro del pedale True Drive, apprezzato grazie al suono versatile (ottimo dai crunch leggeri sino a un overdrive deciso), alla dinamica da ampli valvolare e alla capacità di far lavorare bene anche amplificatori con canali clean difficili è la conferma che la sfida è stata vinta!

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
BRBS è pronta per SHG 2013: i due giorni di fiera saranno impegnativi, ma ciò che conta è l'importanza sempre maggiore che SHG sta assumendo nel panorama fieristico musicale italiano.
Per questo ci siamo preparati a portare in fiera tutta la produzione aggiornata, con gli ultimi upgrade agli amplificatori valvolari, nuove casse 2x12 e anche un nuovo pedale overdrive: il True Lead, un overdrive spinto capace di creare suoni high-gain di classe per i solisti più esigenti.
In più, saranno svelate nuove importanti collaborazioni e interessanti novità per ciò che riguarda il marchio e gli endorser.

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
Sì, esporre in fiera è una festa e una competizione allo stesso momento: e credo che ci siano molte ragioni per le quali i visitatori saranno felici di fermarsi a osservare, toccare e ascoltare i prodotti BRBS.
La prima tra tutte, tale da sopravanzare d'importanza anche la realizzazione artigianale e la qualità estrema di testate, casse e pedali, è che tutta la produzione BRBS è assolutamente originale.
Troppo spesso "boutique" ha significato cloni o rivisitazioni, più o meno filologiche e riuscite, di strumenti noti del presente e del passato: oggetti spesso apprezzabili, ma ogni fiera alla quale abbiamo partecipato ne era piena.
Noi invece offriamo agli appassionati la possibilità di provare amplificatori boutique assolutamente originali, realizzati con le tecniche più avanzate e ispirati solo dalla ricerca e dalla passione: offriamo l'unicità di prodotti che non somiglino proprio a nient'altro.
In più, come detto, quest'anno lo stand BRBS sarà particolarmente ricco, con i pedali overdrive True Drive e True Lead, nuovi cabinet con gli ottimi Celestion G12M Creamback e nuovi
modelli custom di BRBS100 ed EX3 (quasi sicuramente potrete vedere e sentire una BRBS col riverbero a molla, una novità per il brand).
Dal punto di vista eventi stiamo organizzando qualcosa di più mirato ed esplicativo rispetto alle demo degli anni passati, spaziando su vari generi musicali e dimostrando in maniera più approfondita e focalizzata i vari tipi di sound ottenibili con i prodotti BRBS. Ci sto ancora lavorando... ma sarà una demo molto interessante!

Aspettando SHG 2013: BRBS
aspettando shg e ritmi show brbs interviste second hand guitars 2013 milano
Link utili
Second Hand Guitars
BRBS Amplification
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

BRBS N.1!
di esseneto [user #12492]
commento del 30/09/2013 ore 12:23:3
Uso la BRBS "Vintage Class" costruita da Sebastiano Barbirato da circa 2 anni e senza offesa per tutti gli altri marchi famosi è la migliore testata valvolare da 50 watt che in 30 anni di rock abbia mai avuto, canale pulito corposo,perfettamente compatibile con qualsiasi pedale che alzando il gain sa molto di JTM 45 tirata a manetta e canale distorto con il quale si può spaziare dal blues all'hard rock 60/70 Van Halen compreso.Send e return trasparente,affidabilità totale, il mio ampli ha triturato ore e ore di live senza il minimo problema e visto che anche l'occhio vuole la sua parte il cabinet è bellissimo.Utilizzo anche l'overdrive BRBS "true drive" ed è come avere un canale aggiuntivo di ultra qualità sul proprio ampli,caldo,dinamico che rispetta il timbro originale della chitarra un les Paul suona da Les Paul e una strato da strato,ruotando il pot del volume il suono si ripulisce in maniera ottima dando gas si ha il tipico sustain delle valvole portate in saturazione morale della favola ho buttato tutti i pedali cosiddetti "boutique"delle solite marche super famose e pagati il quadruplo......La sensazione di fluidità che ho tra le dita suonando con il mio ampli BRBS è straordinaria,consiglio la Vintage Class a chi cerca un amplificatore due canali di qualità con una ottima riserva di volume e anche dal peso e dall'ingombro ridotto.L'ideale è abbinata ad una 4x12 ma anche una 2x12 va benissimo.
Rispondi
Gli amplificatori BRBS mi saltarono ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 30/09/2013 ore 13:29:24
Gli amplificatori BRBS mi saltarono agli occhi subito durante il mio primo SHG. Non ci ho mai messo su le mani, ma mi è rimasto impresso il modo in cui le note fossero sempre definite e presenti anche nel marasma dell'enorme sala al Quark. Quando si dice "bucare il mix"!
Rispondi
Amplificatori stratosferici,peccato per le scelte ...
di Zado utente non più registrato
commento del 30/09/2013 ore 19:34:45
Amplificatori stratosferici,peccato per le scelte estetiche non proprio felici su alcuni modelli
Rispondi
Re: Amplificatori stratosferici,peccato per le scelte ...
di GibsonStradivari [user #24425]
commento del 04/10/2013 ore 09:38:43
Non mi sembra che sia un problema, visto che l'aspetto degli ampli BRBS è completamente customizzabile, proprio in tutto e per tutto (provare per credere, io ho provato e da quando suono BRBS disprezzo cordialmente tutto quello che ho suonato prima - ed a certe cose ero affezionato eh...)
Rispondi
Re: Amplificatori stratosferici,peccato per le scelte ...
di Zado utente non più registrato
commento del 04/10/2013 ore 12:52:25
Chiaro che è customizzabile,ma io parlo a livello di marketing: una foto come quella di cui sopra no ispira molto ad approfondire l'argomento,sono scelte estetiche che possono tenere alla larga potenziali compratori momentaneamente ignari delle potenzialità sonore dell'ampli.Per fare un esempio limite,se il marchio X propone la miglior plexi esistente ma ci mette unp chassis che pare una dual rectifier,poco importa che sia customizzabile,se la gente che non sa le potenzialità dell'ampli non si cura di approfondire la cosa ;)
Rispondi
Re: Amplificatori stratosferici,peccato per le scelte ...
di GibsonStradivari [user #24425]
commento del 04/10/2013 ore 15:37:13
Per fortuna BRBS fa prodotti originali e non repliche (anche se il Lab è in grado di sfornare la miglior plexi del mondo, ma è un altro paio di maniche).

L'ampli in foto è la EX3, un ampli hi-gain potente e moderno, e l'estetica francamente mi sembra perfettamente in tema, con un frontale bello aggressivo in metallo traforato... \m/

Poi è chiaro che i gusti sono gusti, ma da un ampli moderno io mi aspetterei proprio quel look.
Rispondi
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=549312741803157&set=a.101812516553184.2773.100001733076500&type=3&theater
di umbertomora [user #19070]
commento del 01/10/2013 ore 15:01:48
...adoro il Marshall sound, ho cercato e provato da negozianti di fiducia e costruttori Hand made,
a volte per i loro prezzi irraggiungibili,
a volte per la loro suonabilità incostante,
a volte per le finiture non sempre qualitativamente giustificate...

...porto grande stima per colui che è riuscito ad inventare un suono,
uno stile con una semplicità spaventosa..
...la Plexi da molti amata e cosi difficile da ricreare
come Jim magicamente fece...
...mi sono imbattuto con Jmp d’annata, customizzato...
ahime!! il suono non c'era...o a volte ingestibile…

non è cosi semplice...

...oggi costruttori improvvisati, assemblatori di parti, maestri canta storie...
...è cosi che per la costante voglia di migliorie, personalizzazioni e carattere ,non mi sono stancato di cercare una persona veramente capace di realizzare un mio desiderio...

...scettico e distante chiamai Sebastiano e mi feci spiegare nel dettaglio ogni sua procedura per la costruzione di una testata ...

…e cosi, iniziai con le prime modifiche su testate JCM…si solo modifiche , ma poi…
impiegai un pò per decidere... son sincero.

...sarà stata la sua semplicità e la sua preparazione che mi hanno convinto...

non lo so!!

...Ho iniziato questo percorso quattro anni fà...

preciso e insistente, ma decisi di lasciarlo lavorare senza nessuna mia invadenza, cosa che mi è difficile evitare...

Ho ricevuto da Lui personalmente questo prodotto , in attesa a quarant'anni come un bambino..
finiture da invidia a qualsiasi prodotto Hand made...

...ma resto freddo prima di poter sentire il suono dello strumento...
lo provai solo in casa paragonandolo ad altri amplificatori di qualità invidiabile...
...resto freddo perchè la prova con il gruppo è quella che infine mi farà impazzire di gioia...

Complimenti alla BRBS100.. Complimenti a Sebastiano.

Negli anni successivi, la collaborazione in sede e in SHG è sempre cresciuta e maturata in notevoli migliorie e preparazioni su amplificatori sempre piu fedeli e suonabili…

La capacità di capire un suono, centrarlo e farlo suonare sotto le tue mani è da pochi….

Con Stima
Umberto Mora

vai al link
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964