VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
OD Glove: EHX va in Inghilterra
OD Glove: EHX va in Inghilterra
di [user #17844] - pubblicato il

Nella lunga lista dei pedali ispirati ai timbri british Electro-Harmonix mancava all'appello, ma corre subito ai ripari con l'OD Glove, overdrive/distorsore modellato intorno alle sonorità dei più famosi amplificatori valvolari del rock, e lo fa a modo suo.
Nella lunga lista dei pedali ispirati ai timbri british Electro-Harmonix mancava all'appello, ma corre subito ai ripari con l'OD Glove, overdrive/distorsore modellato intorno alle sonorità dei più famosi amplificatori valvolari del rock, e lo fa a modo suo.

Ci sono dei sound che non stancano mai, e quello di una vecchia plexi imballata come si deve è senza dubbio in cima alla lista. Dopo decenni di muff, modulazioni sopra le righe e altri effetti di difficile catalogazione, anche EHX ha ceduto al fascino della Gran Bretagna e ha messo in cantiere il suo primo distorsore mirato a ricreare timbri e dinamiche di un amplificatore basato su valvole EL34.

Come già diversi concorrenti hanno avuto ragione di scegliere, Electro-Harmonix ha progettato il suo OD Glove includendo dei transistor di tipo MOSFET, apprezzati per il loro comportamento estremamente simile a quello di una valvola.

OD Glove: EHX va in Inghilterra

Il pedale, semplice nei controlli e dalle dimensioni contenute assimilabili a quelle della serie Nano, sembra allinearsi alle caratteristiche proposte in passato da molti imitatori del british sound.
In realtà, oltre ai classici potenziometri per il volume, il tono e il gain, l'OD Glove offre alcune feature inedite che potrebbero fare la differenza, se sviluppate a dovere. Appena sotto le tre manopole, un piccolo toggle switch in metallo lascia intendere che Electro-Harmonix vuole andare oltre le funzioni basilari dell'overdrive: attivando lo Shift, questo il nome del selettore, il pedale genera un boost sulle medie frequenze, offrendo così il doppio ruolo di overdrive ritmico e solista, capace di suoni rotondi e ricchi di sustain, ma anche di distorsioni più frastagliate e dinamiche, adatte a essere modulate in intensità con il tocco e con il potenziometro del volume.
La concorrenza, però, è ancora forte, quindi in casa EHX è stato necessario inventarsi un'ulteriore caratteristica esclusiva: aprendo il pedale, si può accedere a un altro switch che altera l'alimentazione, e di conseguenza il suono, dell'OD Glove. Tenendo l'interruttore sulla destra, il funzionamento è quello di un classico overdrive a 9V, leggermente compresso e cremoso. Spostandolo a sinistra, invece, il pedale si adatta a ricevere un'alimentazione a 18V e restituisce un suono più definito, maggiormente dinamico.


Sul lato tecnico, l'OD Glove è l'Electro-Harmonix di sempre: è realizzato in un contenitore solido e con quel fascino ammiccante agli stompbox artigianali, lavora sia con alimentatore sia con batteria da 9V e ha uno switch true bypass.
Attualmente non sono state diffuse ancora informazioni riguardo tempi di distribuzione e prezzi, tant'è che l'esemplare mostrato in video è ancora un prototipo. Ciò che si nota subito, però, è che l'OD Glove arriva appena dopo l'introduzione dell'East River Drive, il primo "screamer" di casa EHX che aveva già fatto discutere gli appassionati riguardo le nuove politiche di ricerca e sviluppo dell'azienda newyorchese, ora apparentemente improntate verso le rivisitazioni di suoni già "inventati" da altri o ripresi dalla propria stessa storia, come il recente Hot Tubes.
Che il team di Mike Matthews abbia esaurito le idee originali? O sono i chitarristi a non cercare più la genuina innovazione?

OD Glove: EHX va in Inghilterra
effetti e processori electro harmonix od glove
Link utili
EHX East River Drive
EHX Hot Tubes
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

niente di nuovo sotto il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/10/2013 ore 09:01:1
niente di nuovo sotto il sole ma... bellino!
Rispondi
Bello!
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/10/2013 ore 09:11:58
MAgari non ha nemmeno un prezzo esorbitante.
Di solito EHX è ragionevole con i prezzi.
Rispondi
domanda mal posta
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/10/2013 ore 15:31:11
prima di tutto, vorrei rispondere alla domanda che chiude l'articolo: non credo che i chitarristi non cerchino più l'innovazione, però da possessore di molti pedali ehx devo dire che, per mia esperienza sui nani hanno sempre una pippa: alcuni sono assai rumorosi tipo i distorsori o gli overdive o il compressore "soul preacher", altri alzano il volume inopinatamente (nel mio caso il memory toy) o al contrario lo abbassano (nano clone). Personalmente gli unici due che mi sono realmente serviti sono il phaser nano small stone ed il boost nano. Dunque ben venga l'innovazione ed i suoni particolari, ma non la scarsa qualità.
Quanto alla scelta di inserirsi nel mercato che tira, non ci vedo nulla di tremendo, soprattutto considerando che tra clone del tube screamer e questo overdrive/dist. non stanno copiando comunque nulla do nuovo, ma semplicemente dando la possibilità alla loro clientela e ad altri di ricreare un sound che viene dagli anni '70.
Rispondi
mosfet nel clipping ,mi viene ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 12/10/2013 ore 19:52:24
mosfet nel clipping ,mi viene in mente l'ocd...sarà ispirato a lui?
dalla demo sembra suoni molto bene ,molto dinamico.
se il prezzo è basso(penso di si) ne vale la pena
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 14/05/2016 ore 15:30:42
Comprato da poco, l'ho abbinato a un TS9 su un JCA-20 combo....devastante! Ottima dinamica...peccato per quella vitina spanata dello stomp...
Ma per 50 euro non si può chiedere di meglio (...Chi ha detto Joyo?)
Rispondi
di Emilianoemy89 [user #45379]
commento del 15/10/2016 ore 23:54:05
in che senso abbinato?
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 15/10/2016 ore 23:57:32
Lo uso come boost del TS9 :)
Rispondi
di Emilianoemy89 [user #45379]
commento del 16/10/2016 ore 00:32:12
da solo è paragonabile ad una distorsione marshall? tipo il gv2? oppure jh1?
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 16/10/2016 ore 00:34:07
Purtroppo non so dirti...non ho mai usato quei pedali
Rispondi
di Emilianoemy89 [user #45379]
commento del 16/10/2016 ore 00:36:06
lo usi per aumentare il gain oppure il volume?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964