VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bugera V22
Bugera V22
di [user #38908] - pubblicato il

Il gigante cinese guadagna inesorabilmente terreno e Bugera, con i suoi amplificatori della serie Vintage, dimostra che anche con poche centinaia di euro è possibile portarsi a casa un combo valvolare capace di grandi soddisfazioni condite alle EL84.
Il gigante cinese guadagna inesorabilmente terreno e Bugera, con i suoi amplificatori della serie Vintage, dimostra che anche con poche centinaia di euro è possibile portarsi a casa un combo valvolare capace di grandi soddisfazioni condite alle EL84.

Ieri il corriere è arrivato, puntuale come al solito. Ho scartato tutto, l'ho guardato e ho detto "azz! esteticamente già si presenta bene", ma andiamo a ritroso.

È da un po' di tempo che cercavo un'occasione, un grande suono, leggerezza e un wattaggio basso in un'unica soluzione. Gli ampli che suono (Mesa Rectifier, Laney VC30, Fender Super 60) non mi soddisfano. Adoro il pulito Twin, ma non era il caso spendere più di 1000€ per poi avere comunque troppi watt e peso eccessivo. Ho provato qualche Vox (l'AC15), ma lì manca il pulito. Ho trovato anche un Fender Blues Junior in negozio, ma il suono non era abbbastanza ciccione e quel canale clean di cui tutti parlano non mi ha minimamente entusiasmato. Nel frattempo guardavo già al Bugera V22, ma dalle mie parti è impossibile trovarlo in negozio. Ho ascoltato mille mila demo su YouTube, che però non è una garanzia: troppe microfonazioni, riprese di riprese, audio editato e tutto il resto. Eppure c'erano i 22 watt che volevo, la leggerezza negli appena 19kg di peso, il prezzo interessantissimo. E il suono? Ho rischiato!
Piccola parentesi: provo a recarmi in quello che credevo sarebbe diventato il mio negozio di fiducia. Gli spiego bene il modello che voglio. È da ordinare. E va bene, vediamo di ordinarlo, ma riusciamo ad avere un minimo sconto? Io preferirei prenderlo dal negozio piuttosto che da internet. E lui si comporta come se non avessi mai parlato: mi attacca una pippa sui prezzi di internet e sull'assistenza che non offrono (mai vero), poi mi fa vedere tutti i prezzi più bassi. Sai che ti dico? Mi hai convinto, lo prendo da internet!

Bugera V22

Eravamo alla rimozione dal cartone.
A primo impatto, e quindi esteticamente, si presenta benissimo. Dimensioni giuste (quanto un AC15), look vintage con barra e potenziometri color crema, rete più chiara e cabinet abbastanza robusto.

Power on, stand by on. Mi aspettavo un buon suono, al primo accordo sono rimasto impietrito!
Un suono caldissimo, corposo, con medie al punto giusto e definizione spaventosa. La prima prova è andata con una Fender Stratocaster Standard del 2008. C'è esattamente la presenza del suono valvolare vintage, molto alla Clapton, per intenderci.
Il pulito lo mantiene ad alti regimi (ha cominciato a crunchare col gain a ore due e il master al max) e il cono da dodici pollici enfatizza esattamente la quantità di bassi necessaria a dare personalità alla propria chitarra, marcando e accrescendo il tocco di chi la suona.
Stiamo parlando di un cono da 12" Bugera (che dovrebbe isprirarsi al Greenback Celestion) che viaggia stranamente su 8ohm ed è retto da tre valvole di preamplificazione 12AX7 e due finali EL84.
Come controlli ha il pre e il master del clean, bassi-medi-alti più i controlli presence e riverbero (digitale).

Si tratta di un combo a due canali. Il canale distorto non lo trovo particolarmente interessante e d'impatto come il clean (anche perché gestisco le distorsioni dalla mia pedaliera), ma stiamo parlando comunque di un suono valido. In più è presente un controllo Boost a pulsante, che non è altro che un mid boost, dove le medie sono enfatizzate per rendere ancora più vintage il suono del combo. Peccato che questo controllo non sia disponibile sul footswitch, che include solo il selettore per i canali e l'accensione del riverbero.
Il footswitch è massiccio e, a primo impatto, affidabile. Nelle recensioni che ho letto sembrava si stesse parlando di un pedale Behringer, che alla prima mazzata di piede finisce in frantumi.
Il riverbero è digitale e si sente. Non è il riverbero che ci si aspetta da un ampli valvolare, ma se usato a livelli bassi dà le sue piccole soddisfazioni.


Sono rimasto scioccato dal suono di questo combo, considerando che mi è costato 300€. La sorpresa più grande è stata poi accorgersi di quanto sia stato un acquisto azzeccato, non avendolo potuto provare da nessuna parte prima del pagamento.
Come genere io prediligo il blues e il rock funk alla Hendrix, ma suono al momento in una cover band dei Pearl Jam. Inutile dire che il Bugera si sposa benissimo con le mie esigenze e con quelle di chi cerca un suono vintage.


La lettura di vari forum è stata essenziale. Già qui ho letto di qualcuno che possedeva questo ampli, tutti soddisfatti. Gli unici che ne parlavano male erano le persone che non avevano questo ampli e che partivano prevenuti col fatto che si tratta di ampli di manifattura cinese. Ma siamo davvero tanto avanti rispetto ai cinesi?

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Bugera V22
amplificatori bugera vintage 22
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Sfondi una porta aperta!
di fender64 [user #14522]
commento del 28/10/2013 ore 09:31:59
Io posseggo un Bugera 333XL equipaggiato con con JJ 6L6(nasce con le EL34 ma basta sostituirle e spostare lo switch nel retro!) e seppur nato per fare roba dura, nel tempo l'ho fatto sperimentare ad altri musicisti che fanno di tutto. Risultato..eccezzionale sotto tutti gli aspetti!! unica pecca come hai detto tu è il reverbero digitale ma per il resto è favoloso!! suonato con tutti i tipi di cabinet, con tutti i tipi di chitarre!! il tutto per poco più di 500 euri!!
120W che anche a basso regime non perde mai la botta!!

in ultimo considera che viene usato in una sala prove dove di gente ne passa tanta e l'unico problema avuto è che un mese fà l'ho abbiamo portato a cambiare l'ingresso jack!!
Rispondi
Re: Sfondi una porta aperta!
di FabyVedder [user #38908]
commento del 28/10/2013 ore 13:26:41
Spero di non andare in contro ai tuoi stessi problemi, per adesso sembra abbastanza robusto in tuttp ( e qui scatta la grattatina :D )
Rispondi
Io lo uso abitualmente nella ...
di Vokial [user #11249]
commento del 28/10/2013 ore 10:29:54
Io lo uso abitualmente nella mia saletta prove e mi trovo benissimo. In realtà non uso quasi mai il suo canale distorto, ho il mio bell'arsenale di pedalini con cui "sporcare" a dovere il suono, ma quando mi è capitato di usarlo (anche solo per sperimentare un po') mi è piaciuto non poco.
In effetti ci sto facendo un serio pensierino per casa e per i piccoli club, perchè è relativamente economico e molto pratico. Oltretutto lo trovo anche abbastanza bello da vedere, cosa che non guasta :)
Rispondi
Lo provai a Natale scorso ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 28/10/2013 ore 11:05:54
Lo provai a Natale scorso con l'intenzione di acquistarlo. Sottoscrivo in toto la recensione. Bello esteticamente e più che discreta la qualità costruttiva. Pulito impressionante: rotondo, caldo e in grado di esaltare le armoniche dello strumento. La nota dolente - almeno per me, in base a ciò che evidentemente stavo cercando - fu il canale drive. Per niente presente, sottilissimo. Come un pulito 'crunchato' e se provavi a spingere il gain il risultato - per le mie - orecchie era imbarazzante. Ma tant'é, non si tratta certo di un combo high-gain. Ha un'altra filosofia di suono. Complimenti perché per il resto lo trovo un ampli riuscitissimo.
Rispondi
Vorrei fare un appunto sul ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 28/10/2013 ore 11:51:41
Vorrei fare un appunto sul discorso che i negozianti ultimamente fanno pippe di un'ora sui prezzi di MM.. per giustificare i loro prezzi alti.
Nel mese di agosto mi sono recato in un negozio per informazioni su una Squier Tele CV.. dopo mezz'ora di pippa sulle politiche di Casale Bauer, il prezzo richiesto era di 60 euro in piu' alla media di MM. (Senza che io facessi riferimento a internet, proprio dicendo che avrei preferito acquistare in negozio).
Settimana scorsa.. mi sarei deciso (solo deciso) a comprare un combo valvolare con le caratteristiche di quello del post.. in realta' vorrei qualcosa di "definitivo" se per un chitarrista si puo' usare un termine simile.. vado dallo stesso negoziante e aprendo sul pc MM inizia la pippa.. lo fermo in tempo e gli chiedo i prezzi ricordandogli che avevamo gia' disquisito in merito.. conclusione? il Fender Deluxe reissue a 100 euro in piu' al prezzo piu' basso di MM, il Peavey Classic 30 a 80 in piu' e l'Hot Rod a 120 euro in piu'.. mutuando una frase di questo post rispondo che mi ha convinto, lo saluto e vado via. Lo compro usato in zona.

P.S. mi scuso con l'autore del post per l'OT e ne approfitto per i complimenti per l'ampli, hai confermato il parere gia' positivo che avevo.

P.P.S. Non e' che si tratta dello stesso negoziante?
Rispondi
Re: Vorrei fare un appunto sul ...
di FabyVedder [user #38908]
commento del 28/10/2013 ore 13:23:51
Il tuo appunto è sempre in tema. Comunque sono pugliese, non penso
Rispondi
Re: Vorrei fare un appunto sul ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 28/10/2013 ore 15:14:43
Stiamo messi bene.. sappi che negoziante pipparolo ce n'e' almeno uno anche in Sicilia..
Rispondi
Credo che i commenti qui ...
di LordAxel [user #32439]
commento del 28/10/2013 ore 14:32:23
Credo che i commenti qui su Accordo circa l'ottima qualità del V22 a cui ti riferisci siano in gran parte miei :-)

Ce l'ho già da un pò e in live ormai porto solo quello. Non sto qui a ripetere quello che ho già scritto molte volte, ma confermo in toto quanto hai scritto nella recensione. Un Capolavoro di valvolare in 300 euro di spesa (anche meno).
Rispondi
Re: Credo che i commenti qui ...
di FabyVedder [user #38908]
commento del 28/10/2013 ore 16:05:02
Non mi riferivo ai commenti su accordo, ma buono a sapersi per l'eventualità di scambio di opinioni e consigli su vari settaggi.
Rispondi
ho pure io questo amplificatore..comprato ...
di smarco89 [user #37520]
commento del 28/10/2013 ore 15:22:4
ho pure io questo amplificatore..comprato passando da un behringher schifoso che iniziava a starmi stretto...insomma amore a prima vista appena provato in negozio..poi per il prezzo non parliamone, onestissimo..ho provato un marshall valvolare e pure un fender che non ricordo il modello, ma il bugera mi ha stupito molto di più per il suono rotondo e decisamente caldo. Il reverbero e il canale distorto non fanno impazzire, ma per quello penso che tutti usino pedalini a parte per costruirselo. Lo consiglio di brutto!
Rispondi
Re: ho pure io questo amplificatore..comprato ...
di FabyVedder [user #38908]
commento del 28/10/2013 ore 16:03:21
Fender e marshall sono di categoria superiore, anche se non amo il suono marshall, ma il bugera a suono non ho paura di dire che tiene egregiamente testa
Rispondi
D'accordo conte io ho un ...
di piddo73 [user #13254]
commento del 28/10/2013 ore 17:09:45
D'accordo con te io ho un Bugera V5, il piccolo della serie ed è veramente super per quello che ci suono da Bublé a Clapton, SVR etc...

Bell'acquisto, complimenti e bel suono!!! ;-)

Io l'abbino a una Stratocaster 2011 Sienna Sunburst (in frassino) ma ti assicuro che ci collego pure una Frameworks Jazz Frame e suona che è una favola....

L'ho pure provato con la mia Taylor 812CE acustica e due classiche (Alhambra 6-Cwe, e frameworks Modern classic) e devo dire che il suono pulito e caldo che ne esce non è niente male almeno per me!!!

Buon suono!
Rispondi
Complimenti per l'acquisto!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 29/10/2013 ore 13:36:23
Avere un suono del genere con queste cifre è un'ottimo compromesso.
Io ho sempre letto bene circa il suono di questi apparecchi.. quello che però molti contestano è la sua affidabilità. Ho letto diversi casi di guasti, usura prematura, e "black out" a metà concerto.. spero davvero che le cose siano un pò cambiate per le nuove produzioni.
Facci sapere come ti trovi a lungo andare sotto questo punto di vista!! ;)

p.s. se sei di Bari, ho una mezza idea di chi possa essere il negoziante..:D
se ti va, scrivimi in mp
Rispondi
Re: Complimenti per l'acquisto!!
di FabyVedder [user #38908]
commento del 29/10/2013 ore 22:54:10
Aggiornamento: Primo concerto, prima soddisfazione! Questo Ampli ha un suono spaventosamente definito.

p.s. Non voglio diffamare nessuno, alla fine non sono dei truffatori, semplicemente pessimi venditori ;)
Rispondi
Re: Complimenti per l'acquisto!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/10/2013 ore 11:57:48
Io penso che i venditori “al dettaglio” se la stiano vedendo veramente nera al momento.. Oltre alla crisi che ha colpito un po’ tutti, loro soffrono per un qualcosa che sarebbe arrivato comunque, crisi o non crisi..cioè il commercio on-line.
Quasi tutti i negozi al dettaglio hanno subito grossi danni dallo sviluppo dei negozi e-commerce.. La cosa però che a me da fastidio è che il più delle volte non c’è un motivo per cui uno debba preferire il commercio al dettaglio a quello on line.. nella maggior parte dei casi non si ha alcun vantaggio nel rivolgersi al proprio negoziante di zona che spesso ti tratta a pesci in faccia, senza un minimo di riguardo, senza competenza (la maggior parte di loro non ne ha) e con un atteggiamento che dà l’impressione che il negozio non abbia bisogno di te, cliente, per sopravvivere.
Un negoziante che non cambia strategia e che pensa che i suoi clienti siano l’ultima ruota del carro, dovrebbe pensare a cambiare mestiere. Non basta ora non essere “truffatori” per rimanere a galla, ma servono altre strategie, prima fra tutte la fidelizzazione del cliente, in modo che abbia un vero motivo per rifiutare internet e prediligere il negoziante “di fiducia”.. è importante curare i modi, rivolgersi in maniera gentile, far sentire il cliente importante, e non pensare che sia un incompetente appena mette piede in negozio, cercando di rifilargli l’ultima cineseria spacciandola per invenzione rivoluzionaria (mi è capitato in un negozio nella mia città, nel quale non metto più piede da anni, di essere contraddetto in maniera infastidita e quasi aggressiva, avendo io dati e cataloghi alla mano, con “vendo chitarre da vent’anni, sappiamo noi i prezzi corretti da applicare” proponendo rincari vertiginosi su alcuni strumenti che mi interessavano, come se i listini fossero solo carta straccia..). Anche il minimo sconticino (sul prezzo corretto), o un piccolo omaggio al momento dell’acquisto può fare la differenza in ciò che il cliente pensa del negozio.
So che non si può fare, che è contrario al regolamento, e non voglio istigare nessuno a farlo.. ma secondo me –passatemi il termine – “sputtanare” i negozianti antipatici, scorbutici, e incompetenti è l’unica arma per valorizzare quelli seri e in gamba.. Pochi, ma ce ne sono.

Scusate per l'OT ;)
Rispondi
Re: Complimenti per l'acquisto!!
di FabyVedder [user #38908]
commento del 30/10/2013 ore 13:07:35
Sappi che sono totalmente d'accordo con te. Dimostrazione sta nel fatto che un amico voleva comprare un vox e dopo settimane lo stesso venditore non gli aveva fatto sapere se era possibile ordinarlo. Sembra che non siano neanche interessati a vendere
Rispondi
Quasi Quasi...
di sibor [user #11654]
commento del 30/10/2013 ore 10:41:06
Mi hanno sempre incuriosito e sono del parere che il fatto che siano costruiti in Cina non debba offuscarci i giudizi... oggi come oggi cos'e' che non e' costruito in Cina???? Anche i Vox so che li fanno li e costano 10 volte tanto... Ora ho un VC 30 Laney e da poco ho preso una testata JETCITY 20H monocanale, il distorto del Laney non mi fa impazzire, tutti sappiamo che e' un crunch che per certe sonorita' va anche bene... Pensavo pero' di prendere il V55 per aver ancora piu' margine di pulito... il canale distorto del V55 qualcuno lo conosce? penso che sia piu' o meno dello stesso stampo del 22.... Comunque questa e' la dimostrazione che anche con pochi euro si puo' portare a casa un buon ampli valvolare... Bugera a parte, la mia jetCity (usata) l'ho pagata 150 euro praticamente nuova...
Complimenti... tienici aggiornati sull'affidabilita' se puoi....
Rispondi
mi sono sempre piaciuti i ...
di superloco [user #24204]
commento del 30/10/2013 ore 10:48:13
mi sono sempre piaciuti i Bugera e poi anche I-Phone I-Pad e I.cazz sono fatti in Cina
Rispondi
Aggiornamento
di FabyVedder [user #38908]
commento del 28/02/2014 ore 15:33:
L'ampli esiste, risponde bene ed il suono continua ad essere invidiabile ;)
L'ho portato fuori in questi mesi nei concerti che ho fatto, mi ha risolto i problemi di acustica penosa di alcuni locali.
Rispondi
curiosità
di slashitis [user #40294]
commento del 01/04/2014 ore 22:19:52
Salve a tutti, quindi risponderebbe bene anche in locali di media grandezza?
Rispondi
Re: curiosità
di FabyVedder [user #38908]
commento del 02/04/2014 ore 00:45:06
Assolutamente si, non l'ho mai sparato. Ti consiglio la prova per capire effettivamente come si comporta.
Rispondi
Re: curiosità
di slashitis [user #40294]
commento del 02/04/2014 ore 02:12:0
Il problema è che non ho ancora trovato rivenditori bugera qui a Lecce, o faccio lo sforzo di prenderlo a scatola chiusa o non saprei come fare. Anche se vorrei sentire come si comporta con una semiacustica
Rispondi
Re: curiosità
di FabyVedder [user #38908]
commento del 02/04/2014 ore 10:05:47
se capiti a Bari ti do una mano ;)
Rispondi
Re: curiosità
di slashitis [user #40294]
commento del 02/04/2014 ore 13:51:57
Ho dato un'occhiata anche ad un Marshall MHZ40C Purple Haze. Sembra molto promettente. in più su internet lo trovi quasi allo stesso prezzo del bugera.
vai al link
Rispondi
Re: curiosità
di FabyVedder [user #38908]
commento del 02/04/2014 ore 20:37:0
Dipende dal suono che cerchi. Sono molto differenti tra loro. Il marshall di suo è molto più cupo rispetto ad un bugera e il pulito è sacrificato.
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964