CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
di [user #116] - pubblicato il

Terminiamo il ripasso dei Modi occupandoci di Eolio, Frigio e Locrio. Per ognuna di queste scale forniamo la spiegazione teorica, accordi caratteristici, diteggiature e soluzioni per l'utilizzo durante le improvvisazioni.
In un recente appuntamento Luca Colombo ci aveva illustrato la sua originale ed efficace maniera di catalogare i Modi. L'occasione ci aveva offerto un valido pretesto per un ripasso di tutte e sette le scale modali. Dopo avere affrontato Ionico, Dorico, Lidio e Misolidio,  oggi lo concludiamo.

EOLIO
Il modo Eolio si costruisce sul sesto grado di una scala maggiore e ne rappresenta la relativa minore. E’ conosciuto anche come scala minore naturale. Come il modo ionico per i modi maggiori lidio e misolidio, può rappresentare un riferimento di analisi per i modi frigio e dorico. Per alcuni non ha quindi particolarmente senso segnalarne una nota caratteristica. Viceversa, riteniamo opportuno enfatizzarne il ruolo della b6, nel caso del A il F. Un accordo caratteristico e davvero interessante per valorizzare la sonorità dell’Eolio è il Am7/#5. Per evitare lo sgradevole intervallo di seconda minore tra la quinta E e la sesta minore F, distanti solo mezzo tono, viene omessa la quinta e la b6 viene pensata enarmonicamente come una 5#, un E#. Utilizziamo i due arpeggi di maj7 presenti nella scala di C (scala che genera questo modo) per valorizzarne il suono. Il Cmaj7 (C, E, G, B) farà suonare b3, 5, b7 e 9 del Am mentre il Fmaj7 (F, A, C, E) la nota caratteristica F assieme alla triade di Am (A, C, E). Suggeriamo di esplorare le sonorità del modo Eolio, davvero avvincenti, in applicazioni pop e classick rock. Serviamoci di queste lezioni che valorizzavano le combinazioni tra scala minore pentatonica e Eolia.


FRIGIO
Il modo Frigio è un modo minore. Si Costruisce sul terzo grado di una scala maggiore. Nel nostro caso il Am Frigio (A, Bb, C, D, E, F, G) si costruisce sul terzo grado del F maggiore (F, G, A, Bb, C, D, E). La sua nota caratteristica è la seconda minore, in questo caso il Bb, l’unica che lo contraddistingue dal Am Eolio. E’ difficile inserire una seconda minore nel voicing di un accordo minore senza che questa risulti particolarmente sgraziata o torva. Per tanto suggeriamo di imporre la sonorità Frigia sopra semplici triadi minori o al massimo su accordi di min7 o sus4. La raccomandazione è, ovviamente, sincerarsi che l’accordo sopra al quale decidiamo di utilizzare il Frigio non contenga la seconda maggiore. Per enfatizzare la sonorità frigia abbiamo sommato alla pentatonica di Am un arpeggio di Bb (Bd, D, F).


LOCRIO
Il Locrio è un modo semidiminuito e si crea sul settimo grado di una scala maggiore. Il A Locrio (A, Bb, C, D, Eb, F, G) è il settimo grado del Bb. Questo modo è caratterizzato dal generare una triade diminuita Adim ( A, C, Eb ) a cui si sovrappone una settima minore, in questo caso il G. L’accordo che si genera è chiamato, appunto, semidiminuito o min7/b5. A. Sperimentiamo il modo Locrio proprio sopra un accordo di Am7/b5 e serviamoci dell’arpeggio stesso dell’ accordo per rimarcarne la sonorità. 


lezioni
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Come ripartire da zero
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964