CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Due bobine is meglio che one
Due bobine is meglio che one
di [user #26344] - pubblicato il

Splittare un humbucker non sempre soddisfa le orecchie di chi è abituato ai single coil. Al contrario, aggiungere un secondo pickup al ponte di una Stratocaster può offrire interessanti risvolti per chi non vuole perdere le sonorità caratteristiche e, al contempo, contare su un nuovo sound più pieno e spinto.
Splittare un humbucker non sempre soddisfa le orecchie di chi è abituato ai single coil. Al contrario, aggiungere un secondo pickup al ponte di una Stratocaster può offrire interessanti risvolti per chi non vuole perdere le sonorità caratteristiche e, al contempo, contare su un nuovo sound più pieno e spinto.

L’idea, nasce da una premessa: non ho mai digerito il suono splittato dell’humbucker che tenta di fare il single coil. Detto questo, pur amando e utilizzando quasi sempre i single coil, si avverte ogni tanto la necessità di un suono più carico, più compresso e con maggiore robustezza. Mettiamo un humbucker o un miniumbucker al ponte della Stratocaster, mi direte. Ebbene non è così semplice!
Al di là della premessa fatta, si perde molto della caratteristica sonorità Strat in posizione due (ponte più centrale) appunto perché "quel suono" lo fanno due single coil e non un single e un humbucker. Anche da splittato, l'humbucker non riesce a dare pienamente "quella" sonorità.

Approfittando di un po' di tempo libero dal lavoro, di un battipenna inutilizzato e dei pickup Custom Shop '69 replica che mi avanzavano dalla Classic Player su cui ho montato dei CS '54, ho pensato di utilizzare due single coil al ponte invece di un humbucker. Ho inoltre pensato che avrei potuto schermare i single per ridurre l’effetto magnete che inevitabilmente la vicinanza delle due bobine crea e che influisce sul suono.

Il wiring
Mi sono detto: non voglio assolutamente perdere la caratteristica sonorità del single al ponte né da solo né accoppiato col single centrale e allora, invece di prendere il classico battipenna HSS con alloggio per l’humbucker perfettamente trasversale rispetto all’asse del manico, ho fresato un vano proprio adiacente al single al ponte per alloggiarvi l'altro pickup aggiunto.
Ho praticato un foro tra i due toni dove ho inserito uno switch on/off e ho fatto il wiring semplicemente lasciando il cavo di segnale del single al ponte (nativo), ho collegato assieme il cavo di massa del single nativo con il cavo di segnale del CS '69 e li ho saldati all'aletta centrale dello switch, il cavetto di massa del CS '69 è stato saldato a massa a un potenziometro e pure a massa è stato collegato una delle due alette laterali dello switch (indifferentemente una delle due).
In questo modo, quando lo switch è su off il segnale passa solo attraverso il single nativo (Lindy Fralin), mentre quando è su on funzionano le due bobine insieme (effetto humbucker).

Posizionamento dei pickup
Per avvicinare al massimo i due single, il CS '69 è stato girato in modo da trovarsi spalla a spalla con il Lindy Fralin, in tal modo la parte sporgente della basetta "guarda" verso il pickup centrale. Il CS '69 utilizzato è staggered, ma potendo regolare la distanza dei poli dalle corde indipendentemente tra i due single coil con la modifica da me fatta al battipenna, questo non mi crea problemi.

Sono soddisfatto della modifica apportata, non so in termini quanti/qualitativi che importanza può avere la schermatura del pickup o il mantenimento della particolare angolazione dello stesso nella conservazione del suono, ma di fatto ho proprio l'impressione di avere l'opportunità di utilizzare il single coil con le sue caratteristiche e senza compromessi e, al bisogno, posso disporre di un bell'humbucker.

Come procedere
La prima cosa da fare è la fresatura del battipenna dopo aver fatto il disegnino del vano da creare. Ho utilizzato un multiattrezzo elettrico per velocizzare il lavoro.
Di seguito qualche foto del lavoro eseguito con qualche spiegazione in dettaglio.

Il single coil CS '69 da aggiungere al ponte
Due bobine is meglio che one

Isolamento con carta da carrozziere delle spire del pickup, tale isolamento credo sia necessario per evitare il contatto con lo stagno usato successivamente. consiglio la carta da carrozziere in quanto ha una aderenza non tenace e qualora volessimo ripristinare lo stato precedente, eviteremo di danneggiare le spire.

Due bobine is meglio che one

Isolamento completato
Due bobine is meglio che one

Inizio schermatura con nastro di stagno adesivo, ho usato diversi strati per cercare di avere una schermatura maggiore.

Due bobine is meglio che one

Schermatura completata
Due bobine is meglio che one

Un'immagine del wiring
Due bobine is meglio che one

Ecco il lavoro ultimato
Due bobine is meglio che one

Adesso una clip audio.
Ho suonato lo stesso riff usando prima il single coil (Lindy Fralin) e poi aggiungendo la bobina del CS '69. Le posizioni usate sono esclusivamente la uno (ponte) e la due (ponte più centrale).


Due bobine is meglio che one
elettronica fai da te gli articoli dei lettori pickup
Mostra commenti     55
Altro da leggere
Let it (Treble) Bleed
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
Lucidare chitarra in finitura nitro opacizzata
Telecaster Noventa: per chi si accontenta
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964