Al di là della premessa fatta, si perde molto della caratteristica sonorità Strat in posizione due (ponte più centrale) appunto perché "quel suono" lo fanno due single coil e non un single e un humbucker. Anche da splittato, l'humbucker non riesce a dare pienamente "quella" sonorità.
Approfittando di un po' di tempo libero dal lavoro, di un battipenna inutilizzato e dei pickup Custom Shop '69 replica che mi avanzavano dalla Classic Player su cui ho montato dei CS '54, ho pensato di utilizzare due single coil al ponte invece di un humbucker. Ho inoltre pensato che avrei potuto schermare i single per ridurre l’effetto magnete che inevitabilmente la vicinanza delle due bobine crea e che influisce sul suono.
Mi sono detto: non voglio assolutamente perdere la caratteristica sonorità del single al ponte né da solo né accoppiato col single centrale e allora, invece di prendere il classico battipenna HSS con alloggio per l’humbucker perfettamente trasversale rispetto all’asse del manico, ho fresato un vano proprio adiacente al single al ponte per alloggiarvi l'altro pickup aggiunto.
Ho praticato un foro tra i due toni dove ho inserito uno switch on/off e ho fatto il wiring semplicemente lasciando il cavo di segnale del single al ponte (nativo), ho collegato assieme il cavo di massa del single nativo con il cavo di segnale del CS '69 e li ho saldati all'aletta centrale dello switch, il cavetto di massa del CS '69 è stato saldato a massa a un potenziometro e pure a massa è stato collegato una delle due alette laterali dello switch (indifferentemente una delle due).
In questo modo, quando lo switch è su off il segnale passa solo attraverso il single nativo (Lindy Fralin), mentre quando è su on funzionano le due bobine insieme (effetto humbucker).
Posizionamento dei pickup
Per avvicinare al massimo i due single, il CS '69 è stato girato in modo da trovarsi spalla a spalla con il Lindy Fralin, in tal modo la parte sporgente della basetta "guarda" verso il pickup centrale. Il CS '69 utilizzato è staggered, ma potendo regolare la distanza dei poli dalle corde indipendentemente tra i due single coil con la modifica da me fatta al battipenna, questo non mi crea problemi.
Sono soddisfatto della modifica apportata, non so in termini quanti/qualitativi che importanza può avere la schermatura del pickup o il mantenimento della particolare angolazione dello stesso nella conservazione del suono, ma di fatto ho proprio l'impressione di avere l'opportunità di utilizzare il single coil con le sue caratteristiche e senza compromessi e, al bisogno, posso disporre di un bell'humbucker.
Come procedere
La prima cosa da fare è la fresatura del battipenna dopo aver fatto il disegnino del vano da creare. Ho utilizzato un multiattrezzo elettrico per velocizzare il lavoro.
Di seguito qualche foto del lavoro eseguito con qualche spiegazione in dettaglio.
Il single coil CS '69 da aggiungere al ponte
Isolamento con carta da carrozziere delle spire del pickup, tale isolamento credo sia necessario per evitare il contatto con lo stagno usato successivamente. consiglio la carta da carrozziere in quanto ha una aderenza non tenace e qualora volessimo ripristinare lo stato precedente, eviteremo di danneggiare le spire.
Isolamento completato
Inizio schermatura con nastro di stagno adesivo, ho usato diversi strati per cercare di avere una schermatura maggiore.
Schermatura completata
Un'immagine del wiring
Ecco il lavoro ultimato
Adesso una clip audio.
Ho suonato lo stesso riff usando prima il single coil (Lindy Fralin) e poi aggiungendo la bobina del CS '69. Le posizioni usate sono esclusivamente la uno (ponte) e la due (ponte più centrale).