VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due bobine is meglio che one
Due bobine is meglio che one
di [user #26344] - pubblicato il

Splittare un humbucker non sempre soddisfa le orecchie di chi è abituato ai single coil. Al contrario, aggiungere un secondo pickup al ponte di una Stratocaster può offrire interessanti risvolti per chi non vuole perdere le sonorità caratteristiche e, al contempo, contare su un nuovo sound più pieno e spinto.
Splittare un humbucker non sempre soddisfa le orecchie di chi è abituato ai single coil. Al contrario, aggiungere un secondo pickup al ponte di una Stratocaster può offrire interessanti risvolti per chi non vuole perdere le sonorità caratteristiche e, al contempo, contare su un nuovo sound più pieno e spinto.

L’idea, nasce da una premessa: non ho mai digerito il suono splittato dell’humbucker che tenta di fare il single coil. Detto questo, pur amando e utilizzando quasi sempre i single coil, si avverte ogni tanto la necessità di un suono più carico, più compresso e con maggiore robustezza. Mettiamo un humbucker o un miniumbucker al ponte della Stratocaster, mi direte. Ebbene non è così semplice!
Al di là della premessa fatta, si perde molto della caratteristica sonorità Strat in posizione due (ponte più centrale) appunto perché "quel suono" lo fanno due single coil e non un single e un humbucker. Anche da splittato, l'humbucker non riesce a dare pienamente "quella" sonorità.

Approfittando di un po' di tempo libero dal lavoro, di un battipenna inutilizzato e dei pickup Custom Shop '69 replica che mi avanzavano dalla Classic Player su cui ho montato dei CS '54, ho pensato di utilizzare due single coil al ponte invece di un humbucker. Ho inoltre pensato che avrei potuto schermare i single per ridurre l’effetto magnete che inevitabilmente la vicinanza delle due bobine crea e che influisce sul suono.

Il wiring
Mi sono detto: non voglio assolutamente perdere la caratteristica sonorità del single al ponte né da solo né accoppiato col single centrale e allora, invece di prendere il classico battipenna HSS con alloggio per l’humbucker perfettamente trasversale rispetto all’asse del manico, ho fresato un vano proprio adiacente al single al ponte per alloggiarvi l'altro pickup aggiunto.
Ho praticato un foro tra i due toni dove ho inserito uno switch on/off e ho fatto il wiring semplicemente lasciando il cavo di segnale del single al ponte (nativo), ho collegato assieme il cavo di massa del single nativo con il cavo di segnale del CS '69 e li ho saldati all'aletta centrale dello switch, il cavetto di massa del CS '69 è stato saldato a massa a un potenziometro e pure a massa è stato collegato una delle due alette laterali dello switch (indifferentemente una delle due).
In questo modo, quando lo switch è su off il segnale passa solo attraverso il single nativo (Lindy Fralin), mentre quando è su on funzionano le due bobine insieme (effetto humbucker).

Posizionamento dei pickup
Per avvicinare al massimo i due single, il CS '69 è stato girato in modo da trovarsi spalla a spalla con il Lindy Fralin, in tal modo la parte sporgente della basetta "guarda" verso il pickup centrale. Il CS '69 utilizzato è staggered, ma potendo regolare la distanza dei poli dalle corde indipendentemente tra i due single coil con la modifica da me fatta al battipenna, questo non mi crea problemi.

Sono soddisfatto della modifica apportata, non so in termini quanti/qualitativi che importanza può avere la schermatura del pickup o il mantenimento della particolare angolazione dello stesso nella conservazione del suono, ma di fatto ho proprio l'impressione di avere l'opportunità di utilizzare il single coil con le sue caratteristiche e senza compromessi e, al bisogno, posso disporre di un bell'humbucker.

Come procedere
La prima cosa da fare è la fresatura del battipenna dopo aver fatto il disegnino del vano da creare. Ho utilizzato un multiattrezzo elettrico per velocizzare il lavoro.
Di seguito qualche foto del lavoro eseguito con qualche spiegazione in dettaglio.

Il single coil CS '69 da aggiungere al ponte
Due bobine is meglio che one

Isolamento con carta da carrozziere delle spire del pickup, tale isolamento credo sia necessario per evitare il contatto con lo stagno usato successivamente. consiglio la carta da carrozziere in quanto ha una aderenza non tenace e qualora volessimo ripristinare lo stato precedente, eviteremo di danneggiare le spire.

Due bobine is meglio che one

Isolamento completato
Due bobine is meglio che one

Inizio schermatura con nastro di stagno adesivo, ho usato diversi strati per cercare di avere una schermatura maggiore.

Due bobine is meglio che one

Schermatura completata
Due bobine is meglio che one

Un'immagine del wiring
Due bobine is meglio che one

Ecco il lavoro ultimato
Due bobine is meglio che one

Adesso una clip audio.
Ho suonato lo stesso riff usando prima il single coil (Lindy Fralin) e poi aggiungendo la bobina del CS '69. Le posizioni usate sono esclusivamente la uno (ponte) e la due (ponte più centrale).


Due bobine is meglio che one
elettronica fai da te gli articoli dei lettori pickup
Nascondi commenti     55
Loggati per commentare

complimenti bell'idea!!! ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 09/01/2014 ore 08:06:01
complimenti bell'idea!!!
Rispondi
Re: complimenti bell'idea!!! ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:13:25
Grazie :-)
Rispondi
Mi sembra una buona soluzione, ...
di MM [user #34535]
commento del 09/01/2014 ore 08:57:58
Mi sembra una buona soluzione, bel suono con la bobina doppia.
La prova evidenzia comunque un ottimo suono del single coil Lindy Fralin, almeno a me piace molto.
Se posso fare una critica: la nuova fresatura poteva essere un filo più precisa :-)

P.S. io in una chitarra ho montato un Seymour Duncan JB al ponte, e ti assicuro che splittato a single coil ha un ottimo suono.
Rispondi
Re: Mi sembra una buona soluzione, ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:15:37
Il tuo è un must al ponte della strato. Io cercavo quel qualcosina in più che mi desse il single da solo e non l'humbucker splittato e questo ha fatto nascere l'idea.
Rispondi
Molto curiosa la nuova sonorità ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/01/2014 ore 09:56:07
Molto curiosa la nuova sonorità e ottimo l'articolo, ben fatto!
Rispondi
Re: Molto curiosa la nuova sonorità ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:16:17
Grazie dell'apprezzamento e dell'incoraggiamento.
Rispondi
Ecco. Se la Fender, invece ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/01/2014 ore 10:34:33
Ecco.
Se la Fender, invece di "inventarsi" decine di modelli di stratocaster che si differenziano per dettagli il più delle volte irrilevanti, facesse anche una cosa del genere....
Molto, molto interessante. Ma molto (l'ho già detto?).
Forse hai avuto anche un po' di fortuna (ad esempio riguardo alle relative polarità dei due pickups e al rapporto tra le rispettive impedenze), ma il risultato è nettamente percettibile e oggettivamente validissimo. E non snatura la voce della chitarra.
Rispondi
Re: Ecco. Se la Fender, invece ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:22:28
Grazie Oliver, sono completamente d'accordo con la riflessione sullo sviluppo dei nuovi modelli Fender (ma vale anche per altri marchi).
Si, forse ho avuto fortuna (perchè non sono un tecnico) ma la cosa poteva essere risolta probabilmente con una inversione dei fili saldati e con una rotazione di 360° della bobina. Riguardo all'impedenza non ho fatto uno studio ma ho utilizzato quel che avevo. tieni presente che il CS 69 al multimetro segna quasi 6k mentre invece il Lindy ben 10K ma in questo caso, è la somma che fa il totale ;-)
Rispondi
Re: Ecco. Se la Fender, invece ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/01/2014 ore 14:58:21
Se non erro, invertendo i fili invertiresti la fase, ma non la polarità: per far questo dovresti capovolgere fisicamente i magneti (ruotando il pickup non cambia niente in questo senso). Quindi ti è andata bene :)
La differenza di impedenza tra le due bobine può dare risultati difficilmente prevedibili (se di nome non si fa Luca Villani, perlomeno), anche in un humbucker vero: di fatto i mitici PAF, il cui suono tutti inseguono da sempre, erano assemblati accoppiando a caso bobine avvolte... a occhio :)
Infatti non suonavano tutti allo stesso modo, e non tutti così bene come si pensa ;)
Rispondi
Re: Ecco. Se la Fender, invece ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 18:36:14
=====Se non erro, invertendo i fili invertiresti la fase, ma non la polarità=====
ecco! Mi è andata bene allora......... :-)
Rispondi
Re: Ecco. Se la Fender, invece ...
di fmele [user #25317]
commento del 10/01/2014 ore 09:02:56
Scusami, ma non capisco.
360° corrispondono ad un giro completo, quindi ritornerebbe tutto nella stessa posizione. O mi sono perso qualcosa?
Rispondi
Re: Ecco. Se la Fender, invece ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 10/01/2014 ore 09:28:46
esatto! Mi sono perso io....... :-)
180° è la misura corretta!
Rispondi
Molto bella l'idea penso che ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 09/01/2014 ore 10:40:5
Molto bella l'idea penso che ci faro un bel pensierino su con qualche variante tipo un ulteriore switch per selezionare anche magnete al manico con ponte per simulare una tele. Alla fine avreno una stratocaster secondo me versatilissima! Dunque al lavoro e non perdiam tempo...
Rispondi
Re: Molto bella l'idea penso che ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:23:48
Sul wiring ci si può sbizzarrire come meglio si crede e secondo le proprie esigenze.
Grazie per l'apprezzamento.
Rispondi
Geniale!
di Mustrill [user #39675]
commento del 09/01/2014 ore 10:41:39
Ottimo lavoro, direi l'unico modo per avere un suono grosso al ponte prodotto dalla doppia bobina, e non perdere quello del single coil che per una stratocaster è fondamentale, mi riferisco alla quarta posizione centrale ponte, suono che perdi con qualsiasi Humbacker in commercio, mentre con questa soluzione mantieni il suono originale Fender che non è poco, e in piu hai la potenza dell'Humbacker, concordo che gli Humbacker splittati che cercano di emulare il single coil sono pietosi.
Che dire, Ottimo lavoro, credo proprio che a breve lo faro' anche io!
Rispondi
Re: Geniale!
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 09/01/2014 ore 11:30:15
Prima di fresare il body dai un'occhiata alla soluzione da me adottata (a costo zero) per ottenere un effetto simile senza snaturare la chitarra vai al link
Rispondi
Re: Geniale!
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:24:58
Grazie "ragazzo"! Aspetto il tuo lavoro e le tue considerazioni.
Rispondi
Scasso Pick Up
di DocDave [user #34230]
commento del 09/01/2014 ore 11:03:00
Ma hai dovuto fresare anche il body?
Bell'idea =)
Rispondi
Re: Scasso Pick Up
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:26:23
Sulla chitarra in oggetto no. E' una American Series Plus che ha uno scasso molto comodo, puoi montarci indifferentemente single o humbucker in qualsiasi posizione.
Rispondi
Re: Scasso Pick Up
di DocDave [user #34230]
commento del 09/01/2014 ore 14:43:01
Ah fico =)
Rispondi
Schermatura
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 09/01/2014 ore 11:24:50
Dopo la schermatura del pickup nella foto si notano solo due cavi, mentre dovrebbe essercene un terzo che parte dalla schermatura per essere saldato assieme alle altre masse "altrimenti la schermatura serve a poco" lo hai saldato dopo aver fatto la foto o secondo te va bene così ? Complimenti in qualsiasi caso perché solo chi sperimenta osando (vedi fresare il body) può fare passi avanti !!!
Rispondi
Re: Schermatura
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:28:21
Ottima la tua osservazione, non essendo un tecnico non ho pensato a fare questo collegamento. Sicuramente la schermatura con una messa a terra sarà ancora più efficace. Lo farò nel pomeriggio.
Grazie per la tua utilissima osservazione.
Rispondi
Modifica originale ma invasiva
di Tubes [user #15838]
commento del 09/01/2014 ore 13:35:14
Adesso non posso sentire la clip, lo farò più tardi . Non dubito che l'idea sia valida e anche originale per me come valido sia il risultato sonoro, però alterare pesantemente e irreversibilmente lo strumento può essere accettabile in una Strato di fascia economica . Se ci troviamo di fronte a una produzione del Custom Shop o vintage credo sia poco opportuno, io non oserei . Cioè,io freserei body e battipenna solo su chitarre di basso valore , non so . Che ne pensate ?
Rispondi
Re: Modifica originale ma invasiva
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/01/2014 ore 14:05:35
le chitarre sono fatte per suonare.. nel senso che se a qualcuno, una certa modifica, sembra che renda lo strumento piu' positivamente utilizzabile, fa bene a farla...
Rispondi
Re: Modifica originale ma invasiva
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 14:30:41
In questo caso, di invasivo non c'è praticamente nulla. Il body della fender in oggetto è predisposto di fabbrica a poter alloggiare humbucker in qualsiasi posizione. Il Battipenna che ho utilizzato è un battipenna che avevo da parte, inutilizzato. Il suo originale è al sicuro :-)
Rispondi
Re: Modifica originale ma invasiva
di Tubes [user #15838]
commento del 09/01/2014 ore 16:01:38
Ho letto in maniera superficiale, quindi mi dici che lo scasso nel body al ponte può alloggiare entrambi i pick-up ? Beh, allora non ci sono controindicazioni ! Per il battipenna ok, anche io avevo pensato di farmi un set-up con altri magneti così, giusto per provare altre sonorità . Poi,a dire il vero, sono discretamente soddisfatto del suono dei miei quindi in effetti ho lasciato perdere .
Alla prossima, ciao
Rispondi
Come ho già detto...
di Splittedcoil [user #39451]
commento del 09/01/2014 ore 15:01:36
Come ho già detto la trovo un'idea fantanstica e innovativa, non mi pare di averlo mai visto fare su un altra chitarra
Rispondi
Re: Come ho già detto...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 18:38:53
Si, non mi pare di averla mai vista una mod così, magari alla fine scopriremo che sono solo le solite pippe mentali e non cambia niente, ma nel mentre.........
Rispondi
Ciao GiulyTigerWalk
di kikkomio60 [user #28304]
commento del 09/01/2014 ore 15:25:10
Posso lasciarti solo i miei complimenti per l'intuito e la buona idea che hai avuto a sentire i risultati. Non oso tecnicamente proferire parole in quanto assolutamente profano in materia e posseggo la strato solo da qualche settimana come ben sai . Magari se smetti di lavorare in quel pio nosocomio dove lavoro ankio potresti fare domanda alla Fender , vista quanta passione dedizione dedichi a questa chitarra ( oramai si una figura mitologica, mezzo uomo e mezza strato) e i risultati parlano da soli. Un abbraccio . Nick
Rispondi
Re: Ciao GiulyTigerWalk
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 16:06:00
hahahahhahahaha grande Nick!!!
Grazie!
Rispondi
Bell'articolo !
di Ivan56 [user #36558]
commento del 09/01/2014 ore 15:32:34
Indubbiamente la modifica funziona e offre un plus al pickup al ponte.
Nel sample la differenza in alcuni punti si avverte di più che in altri, chiaramente anche
in funzione del setting di ampli ed effetti, ma è comunque un'alternativa, poi scegliere
tocca al "player". Molto bello il timbro e gli effetti in "shine on" entrambe le versioni.
Ciao

p.s.
la precisione "chirurgica" della fresata lascia un pò a desiderare :-)))))
Rispondi
Re: Bell'articolo !
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 16:07:52
Riguardo la fresatura hai ragione, preso dalla fretta mi è scappata in un punto portando via della plastica in eccesso ed ho dovuto allargare il tutto per "armonizzare" lo scasso :-)
Rispondi
Re: Bell'articolo !
di Ivan56 [user #36558]
commento del 09/01/2014 ore 16:25:55
Ma nooo !!! Hahahah, era una battuta rispetto alla presentazione nel tuo profilo...
si, lo scasso non è perfetto, ma va bene, a distanza "di palco" e anche meno, non si noterà mai :-)
Ciao
Rispondi
Re: Bell'articolo !
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 18:43:29
beh, ma nel profilo ho precisato che nella prossima vita.........
:-)
Rispondi
Bella idea!!
di Alex DG [user #35120]
commento del 09/01/2014 ore 17:28:59
Complimenti un' idea molto originale.....io sapevo anche dal liutaio da cui vado che è possibile, sulla Standard Stratocaster oltre alla configurazione di base, con potenziometri push-pull accoppiare il singol centrale con quello al ponte in modalità humbucker e anche accoppiare il singol centrale con quello al manico sempre in modalità humbucker....chi lo ha fatto so che è rimasto contento anche se ovviamente è un compromesso per non alterare la configurazione originaria.
Ciao.
Rispondi
Re: Bella idea!!
di tigerwalk [user #26344]
commento del 09/01/2014 ore 18:42:43
Si certo, conosco questa possibilità. La cosa è esattamente il contrario della mod riportata nell'articolo nel senso che, la distanza notevole delle due bobine non riesce a farle suonare come un vero humbucker.
Rispondi
Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di luvi [user #3191]
commento del 10/01/2014 ore 00:48:32
... visto che la Fender l'idea non l'ha avuta, è vero, ma io sì e da un po'... :-))

vai al link
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 10/01/2014 ore 08:23:58
Caspita, il grande Luca Villani! Perdona tu la mia superficiale documentazione. Avrei dovuto notare tra le tue creazioni il Traverso, ma seguo molto poco gli humbucker. Scusa se approfitto della tua professionalità ma essendo la mia una semplice intuizione, volevo un conforto. Secondo te basta l'angolazione dei magneti, ha senso ed è importante la schermatura delle spire? Grazie.
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di luvi [user #3191]
commento del 10/01/2014 ore 10:56:59
La tua intuizione è assolutamente corretta dal punto di vista della maggiore efficienza in split (e non solo) di due singlecoil affiancati a formare un humbucker, rispetto ad un classico pickup di tipo PAF, costituito da una bobiina con poli non regolabili e da una con viti regolabili.
E' anche vero però che la non sempre convincente performance in split della seconda configurazione dipende, oltre che dalla posizione nella quale la bobiina che suona viene a trovarsi lungo il diapason, dai valori che essa possiede per progetto: se può contare su un avvolgimento consistente (attorno ai 6 Kohm, dando per scontata una progettazione simile a quella di un singlecoil Fender tradizionale), anche la bobina di un humbucker ha buone probabilità di suonare efficacemente splittata, fatta salva l'influenza di quella che le resta a fianco, sia pure esclusa dal circuito, che tende ad inibire lievemente le componenti armoniche di frequenza più alta.

La schermatura delle spire ha invece un ruolo marginale in quanto isola elettricamente, ma non magneticamente, le bobine: aumenta piuttosto il valore della capacità elettrica del pickup, riducendone la sensibilità nella gamma più acuta e dando proprio per questo stesso motivo l'illusoria sensazione di averlo reso meno soggetto a captare il rumore di rete. In realtà, se si chiude appena il controllo di tono (senza schermare nulla) si ottiene praticamente il medesimo risultato! ;-)
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 10/01/2014 ore 10:07:00
Sei grande !!! La citazione ci sta tutta...... non me lo sarei mai aspettato che esistesse "e anche da un pò" Ciao !
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di luvi [user #3191]
commento del 10/01/2014 ore 11:08:06
Grazie!
In realtà è soltanto un progetto di qualche anno fa, non è vecchio di decenni! :-D

Tutti i miei humbuckers (a parte le riproduzioni dei vecchi Gibson PAF) si basano sul concetto di bobine di identica struttura affiancate tra loro (come i due singlecoil abbinati dall'autore dell'articolo), piuttosto che sull'abbinamento tradizionale di un avvolgimento con poli e l'altro con viti regolabili, proprio per la maggiore efficienza di tale soluzione rispetto a quella "industriale" e per le maggiori possibilità di variazione dei parametri di progettazione (e quindi di prestazione) che permette. :-)
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 10/01/2014 ore 12:04:39
Grazie per le tue risposte Luca, voglio sperare che non mi denuncerai per violazione di copyright visto che ho inconsapevolmente sfruttato parte delle tue idee nella creazione dei tuoi humbucker :-)
Rispondi
Re: Mi si perdoni l'auto-citazione, ma mi scappa...
di luvi [user #3191]
commento del 10/01/2014 ore 14:15:48
figurati... ;-))
Rispondi
stag mag sh3
di br189s [user #22265]
commento del 10/01/2014 ore 00:52:
Ciao,
Mesi fa feci una cosa molto simile alla tua ma per ottenere una cosa un pelo diversa, montai (sotto suggerimento del mio liutaio) un pickup della duncan, lo stag mag sh3.....è praticamente un humbucker fatto con due single coil come l'hai fatto tu. Solo che essendo fatto da loro penso sia un po' più "calcolato".......schermature impedenze etc......
L'sh3 funziona e da paura, ha un bel suono, non si sta comprando un pickup di quelli montati su squier di quelle che con 100€ ci danno chitarra, ampli, cavo e cinghia, è un Duncan, lo consiglio.
C'è solo un piccolo problema....non è un fender e non suona come un fender..(intendo utilizzandolo come single)...chiariamoci è pur sempre un single coil montato su una strato nella stessa identica posizione....quindi un retrogusto fenderiano lo ha per forza, ma non per diritto di nascita come sopratutto i customshop hanno......voglio solo dire a chi eventualmente lo volesse prendere di non stupirsi se una volta montato non ha mantenuto quel tipico suono fender stratocaster come magari si aspettava.
Il mio lo cambierò e faró una cosa tipo questa di unire i due single proprio per mantenere il suono single.
Lo stag mag hai il suo perché se lo si vuol provare.....
Rispondi
Re: stag mag sh3
di tigerwalk [user #26344]
commento del 10/01/2014 ore 08:27:34
Ciao, è proprio questo il punto. Avere la possibilità di un suono da humbucker, senza dover rinunciare al tipico suono stratocaster del single coil.
Rispondi
dubbi
di br189s [user #22265]
commento del 10/01/2014 ore 09:28:18
Riciao....ho un po' di domande.....
- dal disegnino che hai fatto uno dei due pickup l'hai dovuto girare giusto??
- Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un piickup singolo manico o centro (tanto è lo stesso pickup) CS54', intendo qualcuno che li venda singolarmente.....
- O dei dubbi che quella schermatura serva a qualcosa.....cioè ogni magnete genera delle linee di campo parallele a lui stesso, in direzione alto-basso per capirci, e essendo la schermatura nella stassa direzione non scherma quelle linee di campo.....solo quando la corrente passa nella bobina allora si crea un altro campo che tende a stringere la bobina stessa sul pickup o ad allargarla (a seconda del verso della corrente)....quest'ultimo campo dovrebbe andare ad influenzare anche l'altro pickup.....a questo punto la schermatura potrbbeavere un senso.......

Se ho detto "caaaaatronaggini" qualcuno mi può correggere???
Rispondi
Re: dubbi
di tigerwalk [user #26344]
commento del 10/01/2014 ore 12:12:39
Ciao,
-riguardo la schermatura, c'è un autorevole commento di Luvi qualche riga più sù.
-Si, nell'articolo è spiegato come per poter avvicinare al massimo le due bobine, quella "trapiantata" è girata di 180° e si trova spalla a spalla col single originario al ponte.
-Sul noto sito di compravendite, sicuramente troverai un single che possa fare al tuo caso, se riesci a trovare un middle con avvolgimenti e polarità invertite (RWRP), sfrutterai anche l'effetto hum cancelling tipico dell'humbucker.
Rispondi
set
di pottere [user #7916]
commento del 11/01/2014 ore 23:18:12
Io uso ormai da 5-6 anni un set di 4 singoli che mi feci fare appositamente dal liutaio romano Germano Fusco, devo dire che oltre a suonare da single se splittato, quando le 2 bobine sono insieme il suino risulta più naturale rispetto ad avere un humbucker...cmq ho avuto più volte modo di confrontarlo con dei mini hb, confronto dal quale il sistema doppio single è risultato più grosso e naturale appunto, non raggiungendo cmq i livelli di uscita di hb tipo il jb...
Rispondi
Re: set
di tigerwalk [user #26344]
commento del 12/01/2014 ore 19:14:44
Ciao,
mi conforta sapere che anche altri hanno pensato a questa soluzione e la ritengono valida. Vuol dire che non è solo una impressione influenzata dal fatto di aver avuto un'idea, ma c'è qualcosa
di più.........
Rispondi
Anche se con un po' ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/01/2014 ore 16:35:10
Anche se con un po' di ritardo rispetto alla pubblicazione dell'articolo complimenti a te in diyer per l'intuizioe e a Luca Villani in quanto esperto del campo. Giusto per sottolineare la notevole lungimiranza e qualità dei prodotti Yamaha dei quali mi sto invaghendo ultimamente, ho appena scoperto che il loro modello di punta della serie Pacifica di qualche anno fa, ovvero la 904, adottava una soluzione al ponte con due singlecoil affiancati, non so se tramite split si potesse slezionare una sola delle due bobine in posizione 2, ma in ogni caso siamo molto vicini alle vostre idee.

vai al link c904/?mode=model

Questo è il link della chitarra in questione, che sembra introvabile!?
Rispondi
Re: Anche se con un po' ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 12/01/2014 ore 19:08:40
Grazie per i complimenti!
Non conosco la chitarra in questione, comunque non dovrebbe essere difficile splittare una bobina se non fosse già previsto dalla casa. Anche questo mi convince dell'utilità di questa soluzione.
Rispondi
ciao, non ho ben capito ...
di ciccione [user #20190]
commento del 12/01/2014 ore 18:48:53
ciao, non ho ben capito una cosa.
il pickup che hai aggiunto è anche lui di posizione ponte con la stessa polarità,
oppure ha la polarità inversa (tipo il pickup centrale)?
Questo perché l'effetto hum-bucker, cioè senza rumore, si ha collegando in serie
due bobine di polarità opposta.
Se invece hai collegato in serie due single coil con solita polarità hai forse creato un effetto nuovo,
o comunque pochissimo usato dai costruttori. Ma nel caso non è corretto chiamarlo humbucker.




Rispondi
Re: ciao, non ho ben capito ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 12/01/2014 ore 19:12:27
Il pickup che ho usato definitivamente è un CS '69 RWRP centrale e quindi vi è un vero effetto humbucker. Per la cronaca però, ho fatto la prova aggiungendo il single coil che avevo al ponte della classic player (sempre un CS '69)quindi con avvolgimento e polarità soliti ed il risultato sonoro non è stato tanto diverso
Rispondi
domande
di elguitarron [user #8109]
commento del 14/01/2014 ore 10:25:0
Ciao.
Dato che è una modifica che mi interessa, avrei un paio di domande:
Nel caso di bobine in serie, non sarebbe meglio mettere potenziometri a 500K invece che a 250K? Ed in questo caso, cambierebbe il suono della configurazione standard (single coil)?
Rispondi
Re: domande
di tigerwalk [user #26344]
commento del 14/01/2014 ore 21:09:42
Bella domanda, siccome però l'utilizzo della seconda bobina, per quanto mi riguarda, è occasionale, allora preferisco tenere il suono un po' più scuretto (che non mi dispiace) quando utilizzo le due bobine come humbucker e non alterare invece il suono dei single coil che probabilmente sarebbe ancora più squillante. Ma è una prova da fare......
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964