VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BC Rich Mockingbird Plus FR
BC Rich Mockingbird Plus FR
di [user #116] - pubblicato il

Uno tra i modelli più iconici del catalogo BC Rich, la Mockingbird si dota di Floyd Rose, un top in acero figurato e una nuova costruzione con manico incollato. La Plus FR viene presentata al Namm 2014 e offerta per una cifra alla portata di tutti.
Uno tra i modelli più iconici del catalogo BC Rich, la Mockingbird si dota di Floyd Rose, un top in acero figurato e una nuova costruzione con manico incollato. La Plus FR viene presentata al Namm 2014 e offerta per una cifra alla portata di tutti.

La richiesta sempre crescente di modelli Mockingbird dotati di ponti Floyd Rose ha portato BC Rich a dare un seguito alla fortunata versione ST con un modello abbordabile e caratterizzato da specifiche costruttive di prim'ordine, dalla scelta dei legni all'elettronica.

A dispetto del suo look aggressivo e moderno, la BC Rich Mockingbird è nata nel lontano 1976 ed è stata scelta anche da personaggi di spicco del rock più tradizionale, del calibro di Slash, Rick Derringer e Josh Homme (Queens of the Stone Age), oltre che da artisti legati a stili musicali più spinti come Chuck Schuldiner (Death)e Paolo Gregoletto (Trivium).

La nuova Mockingbird Plus FR intende spingere in territori ancora più heavy e virtuosistici la best seller BC Rich.
Il classico assemblaggio neck thru cede il posto a un manico incollato che, insieme al body in mogano con top in acero figurato, intende donare alla chitarra un sound caratteristico, caldo e con un buon bilanciamento tra attacco e sustain delle note.
Le fitte venature della tavola bookmatched sono messe in risalto dalla finitura trasparente Black Vapor, che viene ripresa anche sull'impiallacciatura della paletta in tinta, di forma tradizionale BC Rich e con tre meccaniche per lato.
L'hardware è naturalmente completo di bloccacorde al capotasto. Il ponte, di casa Floyd Rose, è uno Special Series.
Sono progettati e costruiti in casa BC Rich, invece, i due pickup humbucker BSDM fissati in dei pickup ring neri, stesso colore usato per hardware e manopole: un volume master e due toni individuali, con un selettore a tre posizioni appena sotto il ponte.
Il manico, progettato con un profilo sottile e aiutato da una giunzione studiata appositamente per facilitare l'accesso agli ultimi fret, è in mogano. La tastiera è in palissandro con segnatasti a diamante e i tasti sono 24 di tipo jumbo. Il diapason misura 25 5/8 pollici.

BC Rich Mockingbird Plus FR

La chitarra viene presentata in questi giorni durante il Namm Show di Anaheim. Non è ancora noto il prezzo per il mercato europeo, ma la fascia di prezzo annunciata è medio-bassa, con cifre alla portata di studenti e appassionati.

BC Rich Mockingbird Plus FR
bc rich chitarre elettriche mockingbird plus fr
Link utili
BC Rich Mockingbird Plus FR
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Mai piaciuta! ...
di fbf [user #36393]
commento del 25/01/2014 ore 11:51:13
Mai piaciuta!
Rispondi
Re: Mai piaciuta! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 25/01/2014 ore 13:50:
Concordo!
Rispondi
Fuori dal coro
di cantrell [user #5157]
commento del 27/01/2014 ore 14:21:09
Un bel prodotto e sicuramente a prezzi accettabili..
Sono un possessore di ben tre bc rich, ed ho avuto altrettante Mockingbird in passato con caratteristiche diverse.
La mia definitiva e' la Special, necktrhu, ebano, manico eccezionale, finiture che una Gibson Studio se le sogna e se fosse una Gibson Les Paul seria costerebbe una cifra folle..
Il mercato un po' provinciale e asfittico italiano, mi dispiace perché da in viaggio in Usa ho visto con i miei occhi che Fender e Gibson, non godono della stessa considerazione che gli diamo noi qua, anzi ho visto tante Dean.. Con mia sorpresa, tante a vendere ed usate e molte made in korea (un eresia per tanti, mah..).
Detto questo mi sentivo di spezzar questa lancia perché ce l'ho dentro da tanto, ma senza polemica, e' solo in dato di fatto. Non riesco a capir nemmeno i commercianti che vendono tutti le stesse cose..
Poi TotalGuitar nel 2010 elesse la Mockingbird la chitarra più cool di tutti i tempi ;) , (infatti è una rivista inglese anche se il piacere degli occhi e' soggettivo certo! :)
Rispondi
Re: Fuori dal coro
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 27/01/2014 ore 15:31:55
Concordo appieno con la tua considerazione, e ne ho avuto conferma questo Natale quando mi sono recato presso un noto negoziante di Napoli per l'acquisto di una chitarra nuova, dandone in permuta una delle mie (una Music Man). Tralasciando il negozio davvero molto ben curato ed il personale disponibilissimo (che tanto da tralasciare non sarebbero, ma in questa sede poco rilevano) la disponibilità di chitarre era pesantemente sbilanciata su Fender, Gibson, PRS. E' ovvio che non si tratta assolutamente di una critica ma solo di una constatazione di fatto, a sottolineare che nel mercato italiano siamo decisamente influenzati (direi quasi ossessionati) dal marchio. Ho chiesto, nella stessa zona, di un modello ESP con i single coil che mi piaceva molto: mi è stato risposto "non ha senso, prenditi una Fender", come se qualunque altra chitarra a 3 single coil sia solo la sorella sfigata della Stratocaster.
Rispondi
Re: Fuori dal coro
di cantrell [user #5157]
commento del 28/01/2014 ore 14:08:55
Il caso della ESP è il più lampante...., ma la risposta avuta dal negoziante X, sarebbe stata la stessa anche dallo Z, Y, ecc...
Il modello che te hai pensato di chiedere, rimanendo in tema, ce l'ha il mio insegnante Lizard.., beh fosse una Fender american standard può solo scappare al suo cospetto..!
Rispondi
Re: Fuori dal coro
di Zado utente non più registrato
commento del 28/01/2014 ore 22:20:34
"Ho chiesto, nella stessa zona, di un modello ESP con i single coil che mi piaceva molto: mi è stato risposto "non ha senso, prenditi una Fender","

stessa cosa che mi è stata recentemente risposta in un forum italico postando foto delle schecter traditional USA prod. :"perchè prendermi una cosa simile quando posso avere The Real Thing?"
Evidentemente non è concepito il concetto che,in realtà,siano proprio i marchio come Fender e Gibson,che campano di gloria e poco altro,ad avere qualche lezione da apprendere da realtà molto minori ma che,per questo,si stanno dando ben più da fare anche in campi dove le vecchie glorie si soppone debbano regnar sovrane (cosa che,evidentemente,non fanno).
Rispondi
Siamo un popolo di Fenderiani! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 28/01/2014 ore 13:47:3
Siamo un popolo di Fenderiani!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964