VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Home studio - Mixer si o mixer no?
Home studio - Mixer si o mixer no?
di [user #34443] - pubblicato il

Il mixer, quell’affascinante apparecchio pieno di "pippolini" (citando un vecchio compagno di studi) e lucette, è uno strumento ormai iconico e immediatamente associato al mondo della registrazione musicale. Chiunque si approcci a questo mondo, quindi, si ritroverà probabilmente a interrogarsi prima o poi sull‘opportunità dell’acquisto di un mixer per il proprio setup.
Il mixer, quell’affascinante apparecchio pieno di "pippolini" (citando un vecchio compagno di studi) e lucette, è uno strumento ormai iconico e immediatamente associato al mondo della registrazione musicale. Chiunque si approcci a questo mondo, quindi, si ritroverà probabilmente a interrogarsi prima o poi sull‘opportunità dell’acquisto di un mixer per il proprio setup.

Un mixer (stiamo parlando di mixer analogici, per i digitali il discorso può cambiare e lo vedremo più avanti) può essere necessario se gli ingressi microfonici nella propria scheda/interfaccia audio non sono presenti o lo sono in numero insufficiente.
Un mixer in questo caso consentirebbe di "raggruppare" più microfoni in un numero più contenuto di tracce in registrazione (effettuando dei submix), oppure di effettuare un mix vero e proprio e registrarlo in una traccia stereo.

Questa soluzione è pratica per esempio per effettuare registrazioni in sala prove senza necessariamente disporre di una interfaccia dotata di un gran numero di input microfonici, con la limitazione, ovviamente, di non poter disporre poi di un multitraccia editabile e remixabile, ma soltanto del mix effettuato al momento.
La medesima operazione si potrebbe effettuare dal vivo, ma la faccenda è resa più complicata dal fatto che il mix in uscita dal banco e diretto al P.A. spesso è solamente un rinforzo (non per nulla in inglese si parla di sound reinforcement) di ciò che viene generato sul palco, risultando quindi il più delle volte sbilanciato e poco utilizzabile.

Un mixer può essere molto comodo, seppur non indispensabile, anche qualora si disponga di più synth, di più effetti, di più apparecchiature in generale (oppure di più uscite) e si desideri evitare di staccare e attaccare cavi e cavetti in continuazione: un mixer permetterebbe di collegare tutto una sola volta e smistare poi come desiderato il segnale senza interrompere il momento creativo.

Un mixer analogico non è d’altro canto indispensabile se la propria interfaccia audio gode già di un numero di ingressi sufficiente per le proprie esigenze. Si registra tutto direttamente su computer sfruttando i pre della scheda e poi si mixa via software. Per la maggior parte dei setup domestici questa è la soluzione più economica e pratica. Spesso già con una semplice interfaccia a due canali è possibile effettuare registrazioni dignitose di singoli strumenti, potendo anche sperimentare tecniche di ripresa stereofoniche. Per il mix poi, esistono un gran numero di software anche gratuiti che consentono di lavorare sopperendo alla mancanza di un mixer analogico.

Home studio - Mixer si o mixer no?
Per i mixer digitali il discorso è un po’ diverso. Quasi sempre ormai, anche i mixer più piccoli sono dotati di connessioni USB o Firewire e possono fungere essi stessi da interfaccia audio, consentendo la registrazione su computer del master o, in alcuni casi, anche di tracce separate.
Esistono infine mixer ibridi analogico/digitali, che mescolano circuiteria e canali analogici con una uscita digitale per la registrazione su computer.

Questi due tipi di mixer potrebbero quindi rappresentare una soluzione alternativa all’interfaccia audio “pura”, tenendo però presente che nessuno regala mai nulla e i mixer USB troppo economici possono avere problemi di rumore di fondo e di affidabilità, oltre che di compatibilità software.

Home studio - Mixer si o mixer no?

In conclusione, per un setup minimale un mixer non è il più delle volte necessario. Meglio puntare su un'interfaccia con dei preamplificatori di buona qualità e con un numero di input e output adeguato. Può invece diventare utile, se non indispensabile, quando aumentano le proprie esigenze, si richiede più versatilità e in generale il lavoro diventa più professionale.
entry level mixer
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

importante, a mio parere, prendere, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/02/2014 ore 09:28:09
importante, a mio parere, prendere, quando sia possibile (e lo e' quasi sempre), mixer senza eq ... in genere la qualita' si alza vertiginosamente.. a meno che uno non ci spenda sopra cifre da berlina di lusso
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/02/2014 ore 12:02:25
mixer senza eq? cioè un sommatore?
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/02/2014 ore 13:58:58
parlavo di qualcosa di molto meno impegnativo economicamente: un mixer a rack con solo volumi..
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/02/2014 ore 14:13:
Questo! volume e pan e basta...passivo.

vai al link d1730813.html#pics
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/02/2014 ore 14:30:34
vai al link

Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/02/2014 ore 14:44:59
Ti piace vincere facile eh? [cit. pubblicità ]

Behringer non è valido! io non gioco più! e il pallone è mio e me lo porto via!!!

ahahahahahahahah
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/02/2014 ore 14:51:08
nel senso che mi sembra si parlasse di mixer "normali" da studiolo casalingo ... un mixer con solo i volumi eguaglia in qualita' anche banchi piu' costosi ma complicati da eq e mandate ...
Se poi parliamo di voler mixare le tracce del computer con qualcosa di esterno, allora, giustamente, entrano in gioco i sommatori.... :-)
Rispondi
Behringer
di superloco [user #24204]
commento del 11/02/2014 ore 19:00:46
behringer non è valido ?
non concordo con quello che dici.
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di johnp. [user #13005]
commento del 12/02/2014 ore 01:13:53
Ciao Jaso, ti volevo chiedere un consiglio: per me che ho una digidesign rack 003 con 8 canali di imput, cosa consigli per ampliare i canali per poter operare su 16 o 24 tracce contemporaneamente in digitale (sto pensando a una registrazione live dove mi interfaccio con il fonico col solo obiettivo di avere le tracce separate su cui lavorare a casa con Logic per realizzare un album live)
Grazie
John
Rispondi
Re: importante, a mio parere, prendere, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/02/2014 ore 07:41:42
scusa tanto ma non lo so ...
Rispondi
adat
di ekberg [user #38724]
commento del 14/02/2014 ore 09:53:26
in genere per quello che vuoi fare tu si usa espandersi attraverso in e out ottici.. qualcosa tipo il Behringer's ADA8000, uno o più.. molti utilizzano ancora i vecchi e validi adat, per via dei convertitori..
Rispondi
La verità é che in ...
di dissident [user #3486]
commento del 11/02/2014 ore 09:44:43
La verità é che in una situazione di registrazione (casalinga o meno) non ha mai senso a meno che non si parli di un banco con pre di un certo livello, altrimenti non è solo inutile ma spesso è proprio dannoso
Rispondi
Un mixer può servire
di Claes [user #29011]
commento del 11/02/2014 ore 11:50:1
Mi permetto di dissentire in quanto uso SEMPRE un mixer... o due (uso molti synths). Se non aspirate a qualità da Deutsche Grammophon e una foresta di Neumann U87, un qualsiasi mixer andrà bene per cose rokkegianti. Infatti, mi tocca sempre ritoccare l'EQ un pochettino, ma POCO. Un Send/Return pure con Pre-Fade è favoloso per effetti esterni tipo preampli / compressore + gate / effetti reverb, delay, ecc. Si può mandare il segnale originale a sinistra, quello effettato a destra. I 2 segnali mono sono poi da modificare e bilanciare quando si arriva al missaggio. Questo è utile per una chitarra e vi è qualche trucchettino interessante per darla più spazio nel mix.
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/02/2014 ore 14:22:13
Questo perché sei della vecchia scuola.
Penso che le tue apparecchiature siano il risultato di una stratificazione negli anni quindi uno è abituato a lavorare in un certo modo e poi dispiace sempre separarsi dalle cose.
Se uno inziasse in questo momento probabilmente farebbe diversamente.

Che scheda usi?
P.S.
Ad esempio guardando video a destra a manca sul mixing e mastering un tecnico diceva....
Io uso molto i plug ins ma sono quasi costretto ad avere outboards perchè se un cliente viene in studio e vede solo il computer si stranisce e non ti prende sul serio perchè vuole vedere i rack pieni di apparecchiature come negli anni 80.
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di dissident [user #3486]
commento del 11/02/2014 ore 14:46:14
E per cosa lo usi esattamente il mixer?
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di superloco [user #24204]
commento del 11/02/2014 ore 23:42:57
verissimo, ormai a livello casalingo la qualità si è alzata tantissimo. Sapendo usare le apparecchiature.
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di Claes [user #29011]
commento del 12/02/2014 ore 10:17:13
Pearly: certo, sono dell'antica scuola! Età della pietra, e partito con Commodore 64, poi Atari e infine PC - tutto con Cubase, percui mi sono abituato al Cubase.

Dissident: Uso il mixer soltanto per registrare e per un leggero pre-EQ. Il line out va nel line in del PC. Le piste registrate sono poi missate nel SW.

Superloco: non sei pazzo! La qualità dei prodotti "casalinghi" è stellare confrontando a 20 anni addietro. Infatti, piuttosto che usare un mixerone Yamaha preferisco qualcosa di semplice, piccolo, pratico - un Behringer Eurorack MX 802A (pure con alimentazione per condensatori).

Outboard, in generale: utile, costoso e... cosa scegliere??? Dapprima un compressore con EQ (uso Joe Meek VC1 o Focusrite Platinum Tone Factory), con entrata per chitarra e magari pure Gate. Poi qualcosa per generare effetti da sbattere nel send/return del mixer. Il tutto è da rack e non si usa dal vivo - bisogna ricreare un sound tramite pedalini!

Il Mercatino: dovrebbe essere possibile trovare qualcosa a basso prezzo. Che siano "vecchi" garantisce più dinamica - il digitale ha un suono piatto quanto un disco CD...
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di superloco [user #24204]
commento del 12/02/2014 ore 11:41:31
sono partito a "giocare" 40 anni fa, si quaranta e a vedere gli oggettini intorno il cambiamento è stato veramente stellare.
Condivido il tuo gusto sul CD solo i Telarc sono registrati senza compressione ma i generi sono limitati
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di dissident [user #3486]
commento del 12/02/2014 ore 12:38:17
Se lo usi solo per un leggero EQ la sua presenza è non solo inutile ma addirittura dannosa, a meno che non si parli come dicevo di banchi di alto livello.
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 12/02/2014 ore 17:16:59
Sono andato a vedere il mixerino...ma funziona bene, veramente?
Io non riesco ad apprezzare Behringer.
C'è un problema di logica.
Io l'unica cosa che ho comprato è stato un od100 perdalino apposta per aprirlo e vedere cosa c'era dentro, costava pochissimo e il suono era penoso.

Molti ci marciano con i prezzi alti ma ci vuole un equilibrio non una cosa che costi 1.000.000 euro ma neanche 10euro.
Con una manciata di euro neache se schiavizzi dei cinesi riesci a starci dentro con i prezzi ed avere una cosa decente...per me un giorno salterà fuori che schiavizzano le persone per fare certi prezzi...vedrai.
Non ci salta fuori nemmeno il costo dei materiali nudo e crudo con i loro prezzi.
Rispondi
Re: Un mixer può servire
di Liquidsilver [user #37312]
commento del 16/02/2014 ore 19:42:47
Claes ha ragione. I mixer sono apparecchiature complesse che fino a qualche tempo fa costavano uno sfracello. La notizia di oggi è che il mixer NON È PIÙ NECESSARIO. Il che non vuol dire che il mixer non è più utile. I mixer essere utilizzati in un milione di modi oggi. Ma il marketing degli strumenti musicali è così: per un certo numero di anni i registratori multitraccia a nastro non avevano più alcun valore, stessa sorte e' toccata ai campionatori e alle batterie elettroniche... Ma la verità è che viviamo in un'epoca di "abbondanza tecnologica" e il marketing fa di tutto per convincerci che abbiamo bisogno dell'ultimo apparecchio uscito. Se avete un mixer - o un qualsiasi altro apparecchio utile per fare musica - usatelo e basta. Lo cambierete quando, avendo compreso come funziona, ne avrete individuato i limiti rispetto al vostro processo creativo.
Rispondi
Behringer
di Claes [user #29011]
commento del 13/02/2014 ore 10:10:26
Ho pure due casse autoamplificate a parte il mixerino. Il mixer non mi ha dato problemi - il divertente è che lo ho... ereditato! Era nello studio della Mega Records. Quando tutta la baracca Mega è stata venduta ho ereditato parecchia roba! Il mixer era usato per premix di effetti.

Cina: mi sembra come il Giappone quando ha iniziato a proporre roba musicale a prezzi davvero concorrenziali. La situazione in Cina è però deludente - niente "Human Rights" e paghe decenti... ma parecchie ditte rinomate hanno produzione Made in China.
Rispondi
Eliminato mixer
di Frek [user #13021]
commento del 14/02/2014 ore 08:48:37
Ho sempre usato il mixer (home recording )per poter mandare il segnale dal preamp della chitarra alla scheda audio e poi pc software multitraccia , ma captavo sempre segnali e rumori , alla fine l 'ho eliminato sono rinato il segnale entra direttamente dal preamp alla scheda audio perfetto.
Rispondi
la scelta migliore
di almostblue [user #17688]
commento del 15/02/2014 ore 19:08:14
Ciao a tutti, è un piacere potervi scrivere. Ho letto tutti i vostri commenti, qualcuno + tecnico di qualche altro...vorrei cominciare a registrare qualcosa in casamia (che poi è anche la mia sala prove) col mio gruppo composto di 5 persone (batteria, basso, chitarra e voce, tastiere e voce) ma non voglio perdere la forza del groove della presa diretta. Ho un mixer analogico ed una scheda audio M-AUDIO Fast Track Pro con 2 ingressi Mic/inst, ma dubito che si possa entrare dal mixer al Pc ed usare un SW che ti permetta poi di gestire separatamente le traccie del mixer (se così non fosse ditemi come fare). Ho adocchiato una scheda audio PRESONUS FIREPOD firewiew 8 ingressi 8 uscite che credo possa permettermi di registrare in presa diretta lasciandomi libero di operare sulle tracce separate.
Ricapitolando le mie domande sono solo 3:
1. è possibile entrare con il mixer nella scheda Fast Track Pro e fare in modo che il SW mi suddivida la traccia basso,tamburi,chitarra, ecc ecc (non credo);
2. che ne pensate della PRESONUS FIREPOD precedentemente descritta?
3. avete da consigliare qualche altra scheda di prezzo modico (diciamo max €.300 usata) che faccia al caso mio con risultati ottimi per home recording?
Grazie mille a tutti e buona musica!
Rispondi
Re: la scelta migliore
di valeriop [user #33589]
commento del 15/02/2014 ore 21:16:43
Ciao
la presonus di solito offre prodotti decenti.
Anche MOTU di solito vai sul sicuro, ma ce ne sono altre di marche buone...

Tornando al discorso mixer, il mio parere è che il mixer serve se hai necessità di tanti ingressi contemporanei. Però se è un bel mixer, altrimenti meglio schede audio a più canali, magari collegate in cascata tra loro per aumentare il numero di ingressi...
E' comunqe vero che se hai uno studio con dei clienti, il mixer serve anche a "rassicurare" i clienti :-)

Il punto fondamentale non è avere o non avere un mixer, ma SAPERLO USARE! Con qualunque programma audio puoi configurarti un mixer software come lo desideri, con mandate e ogni altra cosa...

PS: io ho la fortuna di avere a disposizione (tramite amicizie varie) uno studio con un mixer SSL bellissimo, ma vi assicuro che mi trovo meglio a lavorare ITB (in the box)
Rispondi
Re: la scelta migliore
di almostblue [user #17688]
commento del 16/02/2014 ore 11:05:09
Grazie per la celere risposta, ma in realtà alcuni dubbi restano, probabilmente perchè non sono stato bravo ad esporli.
Se devo registrare in contemporanea con la mia band fatta di batteria (quindi già qui vanno messi almeno 3 micr), basso, chitarra elettrica amplificata, tastiere e 2 voci, come posso fare?
1. ho un mixer ed una scheda audio con 2 ingressi.Esiste un SW che mi riconosca ciascun canale del mixer e mi fa gestire, pertanto, sul pc il singolo tamburo e strumento della mia band sebbene mi colleghi con aut mixer ai 2 soli canali della scheda?
2. è necessario acquistare una scheda audio con tanti ingressi? In questo caso ovviamente non farei passare il segnale ANCHE dal mixer ma andrei sparato direttamente nella scheda audio.
Grazie ancora e scusate l'insistenza, ma non vorrei acquistare inutilmente una scheda + grande di quella che già ho! :-)

Rispondi
se la scheda che hai ...
di valeriop [user #33589]
commento del 16/02/2014 ore 11:37:11
se la scheda che hai ha 2 canali, non puoi registrarne di più contemporaneamente. Ovviamente puoi farne quanti ne vuoi in tempi diversi, ma se vuoi registrare in contemporanea come hai detto, non hai molta scelta se non comprare o farti prestare un'interfaccia con più canali :-)

Ci sono anche mixer che fanno da scheda audio (come accennato nell'articolo) ma attento che molti hanno il mixer a molti canali ma poi sono in grado di mandarne in rec solo due...
Rispondi
Phantom 48V
di Claes [user #29011]
commento del 17/02/2014 ore 12:24:32
La recitazione a cui badare ieri era molto dinamica - da mormorio a esclamazione nel giro di una stessa frase. Ho usato un microfono Røde NT1 (imitazione U87) a condensatore, un pre-compressore e poi il mixer con Lo-Cut attivato per arrivare al PC. Il segnale è registato pulito e ora è da martoriare nel missaggio dato che deve essere come fosse da un telefono - per queste cose SW è IMBATTIBILE! Mi verrebbe da registrare in diretta se vi sia una carta audio a prezzo ragionevole che abbia Phantom a 48V.
Rispondi
mixer o... controller?
di mattconfusion [user #13306]
commento del 17/02/2014 ore 16:46:33
Anche io registro in casa ormai. Essendo da solo, più di due tracce alla volta non mi capita - per ora - di registrare (ho una Focusrite Saffire 6 USB di cui sono più che soddisfatto).
Il punto è che quando il mizer magari non ti serve - perchè usi quello della DAW - scatta la domanda: "Ma allora mi potrebbe essere utile un controller con dei fader"? Cioè un apparecchio usb/midi con dei fader con i quali gestire e registrare le automazioni delle curve di volume (o send o pan o altro) del mixer virtuale.
Il mercato non è ricchissimo: c'è prevalenza di controller con fader di lunghezza un po' troppo ridotta (30-45 mm) non motorizzati; solo qualche caso (Behringer BCF2000 il più economico, Mackie MCU e MCU XT) offre fader motorizzati lunghi 100 mm. C'è il presonus FaderPort, un unico fader motorizzato da usare una traccia per volta , ma a quel punto ti chiedi se non è meglio il mouse...
ovviamente ci sono i top gamma: Avid, Focusrite (con il control 2802, mixer con preamp eq e comp, interfaccia audio e controllo daw ) e SSL...
Rispondi
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Quando cambiare chitarra? I fattori da considerare
I migliori J-Bass per fascia di prezzo
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
#addiopolvere: fotografa la tua console Midas e vinci
È morto Rupert Neve
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964