VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trovare la tonalità di un brano
Trovare la tonalità di un brano
di [user #39930] - pubblicato il

Spazio all'Accordiano Liuto. Gli lasciamo la cattedra di Didattica per suggerirci qualche regola pratica e veloce per intuire la tonalità di un brano semplicemente guardando la partitura e senza averlo prima sentito. Una preziosa pillola di teoria!
Spazio all'Accordiano Liuto. Gli lasciamo la cattedra di Didattica per suggerirci qualche regola pratica e veloce per intuire la tonalità di un brano semplicemente guardando la partitura e senza averlo prima sentito. Una preziosa pillola di teoria!

Trovare la tonalità di un brano

Sappiamo riconosce una tonalità di un brano musicale? Probabilmente a orecchio sì, perché gli accordi e la melodia già ci danno degli indizi. Il carattere della nota che è il terzo grado, se è maggiore suggerisce allegria nel brano mentre, se è minore, incute tristezza, intimità. Ma sulla partitura, senza ascoltare la musica come facciamo? Vi do un piccolo aiutino: vediamo insieme il pentagramma  della popolare filastrocca di "Frà Martino". A colpo d'occhio, sapete dirmi se è in tonalità maggiore o minore? Ebbene ci sono delle regole semplici per capirlo:

La prima regola è vedere le alterazioni che indicano la scala e quindi, già da questo, sappiamo quale nota effettivamente rappresenta il 1° grado, la Tonica.

Seconda regola. Cercate nelle prime misure gli intervalli tra le note e osservate se formano accordi di terza  minore o terza maggiore relativamente alla Tonica, appena scoperta grazie all'aiuto delle alterazioni. Da questo capite la natura della scala. Per avere la certezza assoluta che la scala sia maggiore o minore cercate tra le note quella del quinto grado. 

Adesso vediamo insieme il pentagramma: In chiave non c'è nulla, quindi la scala è una diatonica di Do; oppure potrebbe essere una diatonica di Lam, scala relativa minore del Do, costruita nel sistema temperato sul suo sesto grado a partire dalla Tonica. Nelle prime 2 battute ci sono le note Do, Re, Mi, Do; poi nelle altre due battute Mi, Fa, Sol. A questo punto vediamo che tra Do e Mi cè l'intervallo di terza maggiore e poi successivamente il Sol con intervallo di quinta giusta che chiude la triade maggiore Do, Mi, Sol.

Il brano inotre inizia con la nota di Do che è la Tonica della scala maggiore di Do e si chiude con una risoluzione Sol Do. Bicordo rivoltato ma sempre appartente alla triade Do, Mi, Sol. Concludiamo senza ombra di dubbio, affermando che il celebre brano "Frà Martino" è in tonalita di Do.

Buona Musica!

Trovare la tonalità di un brano

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Un grazie sincero alla sempre ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 25/02/2014 ore 09:01:15
Un grazie sincero alla sempre gentilissima Redazione!
Liuto.
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2014 ore 11:54:40
Tutto super corretto quello che dici, io avrei giusto invertito l'ordine delle cose. Inizio sempre guardando la prima e l'ultima nota del tema, poi gli accordi e poi le terze e le quinte. :-)
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 25/02/2014 ore 12:35:19
Grassie Maestro! :) Sono contento la redazione debbo dire ha dato ampissimo spazio ai miei interventi... Si vede che piacciono!
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di Claes [user #29011]
commento del 25/02/2014 ore 12:12:15
...gentilissima redazione. Pur avendo suonato chitarra e tastiera per anni, trovo che c'è sempre da imparare!
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 25/02/2014 ore 12:34:46
Guarda se fosse per me di carne al fuoco ne metterei in abbondanza ma poi la redazione mi dice bastaaaaaaa :P
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2014 ore 15:42:16
Beh se la carne è buona è sempre ben accetta! :-D
Rispondi
Re: Un grazie sincero alla sempre ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 25/02/2014 ore 16:10:33
Vediamo vediamo...
Rispondi
Ottime dritte. Altre due cose ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 25/02/2014 ore 21:30:23
Ottime dritte. Altre due cose che si possono fare sono:
- guardare l'ultima nota/accordo, che la risoluzione finale spesso dice più di un incipit
- cercare l'accordo V7, che c'è n'è solo uno, a differenza di delta e minori 7
Rispondi
Ciao guarda apprezzo molto la ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 25/02/2014 ore 23:53:38
Ciao guarda apprezzo molto la tua spiegazione ma per semplificare il tutto ma mooolto basta semplicemente ascoltare la fine del brano ! Il brano chiude sempre con un accordo maggiore o relativa minore della tonalita' di impianto . Ciao
Rispondi
basta cercare l'accordo di settima ...
di Mawo [user #4839]
commento del 26/02/2014 ore 20:41:13
basta cercare l'accordo di settima di dominante e siamo a cavallo
Rispondi
che bello...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 27/02/2014 ore 10:08:03
ogni tanto qualcuno che scrive di musica....
Grazie
A.
Rispondi
Io, come altri hanno gia' ...
di PietroMust [user #3859]
commento del 28/02/2014 ore 09:49:37
Io, come altri hanno gia' suggerito, cerco l'accordo di 7ma (se c'e') e poi aggiungerei di vedere quante alterazioni ci sono dopo la chiave di violino e ricordarsi del circolo delle quinte.
Rispondi
Grande Liu...
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 28/02/2014 ore 22:19:0
Quando si leggono articoli di questo livello, bisogna posare il plettro e levarsi il cappello!!!

E io metaforicamente lo faccio.

Grande, Mitico Liuto.

Grazie, aspetto ( e spero che tu scriva) altri articoli di teoria.

Complimenti.

Psyk.
Rispondi
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964