CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
A proposito di dinamica
A proposito di dinamica
di [user #9523] - pubblicato il

Parlare di dinamica crea sempre confusione. Un amplificatore può avere più o meno dinamica? Un suono dinamico parte dal pickup, è espresso dalla cassa o sta tutto nelle mani? Ecco cosa si cela dietro la dinamica, quella vera.
Parlare di dinamica crea sempre confusione. Un amplificatore può avere più o meno dinamica? Un suono dinamico parte dal pickup, è espresso dalla cassa o sta tutto nelle mani? Ecco cosa si cela dietro la dinamica, quella vera.

La dinamica non è dell'amplificatore, almeno se con questo termine vogliamo indicare un insieme di componenti istruiti da un progettista a svolgere una funzione.
Essa, la dinamica, rappresenta una branca della meccanica e nulla ha a che vedere con tensione, corrente, capacità e resistenza e con le ferree leggi che ne regolano il rapporto. Essa esamina e regola, con i principi scaturiti dall'intuizione di menti eccelse come quelle di Galilei e di Newton, la modificazione del moto dei corpi ma non l'origine del moto stesso, che è generato da altre forze e dalle più svariate componenti.

Le corde dei nostri strumenti, come quelle dei pianoforti o le pelli di uno strumento a percussione, sono sempre in movimento perché il loro stato di quiete è modificabile perfino dal fievole miagolio di un gatto a dal fastidioso battere di ali di una mosca.

Pizzicando le corde o premendo i tasti o battendo su un timpano o su un piatto attuiamo solamente una modificazione del movimento a cui sono costantemente sottoposti e non generiamo nulla, imprimendo soltanto una accelerazione.

A proposito di dinamica

L'omino tira la fune per muovere un qualcosa, ma anche il qualcosa tira dall'altra parte tramite la fune.
Ambedue esercitano una azione dinamica nel senso che uno tira per modificare lo stato del moto e l'altro resiste contrapponendosi per reazione.
Il bending di espressione è un classico esempio nell'ambito musicale.
La forza da esercitare sarà commisurata al diametro della corda e alla rigidità del materiale di cui è composta oltre che al coefficiente di tensione tra i due punti di fissaggio.
Anche la semplice accordatura rappresenta un'azione dinamica perché il saldo ancoraggio della corda sul ponte si oppone al tiraggio operato dalle meccaniche attuando una sorta di reazione.
Quindi un circuito elettronico per definizione non può godere o soffrire di un effetto puramente meccanico, ma solamente rivelarlo nel modo più consono servendosi dei trasduttori che dovranno essere presenti in entrata, per acquisire il segnale, e in uscita per poterlo rivelare.

Il pickup, come la capsula microfonica o la testina di un giradischi, è trasduttore in ingresso, l'altoparlante lo è in uscita e solamente a queste componenti è applicabile il concetto di dinamica, perché in essi è presente anche la componente meccanica.

A proposito di dinamica

Le corde di una chitarra sono costantemente in movimento perché risentono delle frequenze generate dai rumori di ambiente. Pizzicandole con cognizione acceleriamo questo movimento e modifichiamo il campo magnetico generato dal pickup che tradurrà in un segnale questa modificazione e lo immetterà dell'amplificatore sotto forma di una tensione alternata.
Il finale di quest'ultimo invierà all'altoparlante ancora una tensione alternata ben maggiore di quella iniettata in ingresso, una tensione che solleciterà un magnete, il quale a sua volta imprimerà una accelerazione del moto al cono già in movimento per effetto dei rumori di ambiente e solo ora potremo udire il suono prodotto.

L'idoneità dell'elettronica dell'ampli ed il perfetto accordo dei vari stadi di amplificazione insieme con il giusto equilibrio di correnti e tensioni sulle singole componenti riveleranno il suono prodotto nel migliore dei modi, ma l'azione dinamica, quella genialmente intuita da Newton e Galilei nel lontano '600, sarà operata solamente nell'ambito dei trasduttori che saranno frutto di scelta da parte del musicista, ancora una volta per godere e soffrire della magia della musica.

A proposito di dinamica
amplificatori casse e altoparlanti gli articoli dei lettori il suono pickup
Mostra commenti     45
Altro da leggere
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Imperial MKII ora anche testata con Ironman II
Mesa Boogie Fillmore: 100 watt americani in tre modalità
Piano City: la parola ai tecnici
Il canale clean del valvolare suona distorto
La storia degli effetti per chitarra
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964