VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
30 volt di headroom: Freaking Sick Thirty Volt Overdrive
30 volt di headroom: Freaking Sick Thirty Volt Overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Avere più tensione si traduce in maggior headroom, più dinamica e, in generale, un suono più ricco. Diversi produttori hanno seguito questa strada per offrire degli overdrive speciali, ma Freaking Sick spinge al massimo il concetto con un pedale che si alimenta a 9 volt ed è in grado di trasformarli in 30.
Avere più tensione si traduce in maggior headroom, più dinamica e, in generale, un suono più ricco. Diversi produttori hanno seguito questa strada per offrire degli overdrive speciali, ma Freaking Sick spinge al massimo il concetto con un pedale che si alimenta a 9 volt ed è in grado di trasformarli in 30.

Sovra-alimentare un pedale è una pratica più comune di quanto si pensi. Chitarristi e progettisti in ogni dove assicurano che un overdrive o un booster funzionano meglio con qualche volt extra rispetto ai classici nove di un alimentatore standard. Sul mercato non mancano neanche i modelli appositamente progettati, in grado di lavorare con tensioni a 9 e 18 volt attraverso alimentatori adatti. In linea di massima, la tensione maggiore assicurerebbe un sound più grosso e dettagliato, con più headroom e dinamica. Molti hanno sfruttato questo concetto, ma Freaking Sick l'ha portato oltre, progettando un pedale che funziona con un comune alimentatore da 9 volt, ma è in grado di innalzarli fino a 30 per godere di tutte le sfumature offerte da un overdrive sovra-alimentato in maniera consistente.

30 volt di headroom: Freaking Sick Thirty Volt Overdrive

In elettronica, aumentare il livello di tensione all'interno di un circuito è una pratica comune, per diversi utilizzi. Non si tratta di voodoo e i volt extra sono ricavati da dispositivi ben noti agli addetti ai lavori. Freaking Sick sfrutta queste conoscenze per creare un pedale overdrive appositamente studiato per lavorare a una tensione superiore a quella di alimentazione, e fornire così un sound profondamente differente rispetto a quello di un comune stompbox.

Il chitarrista californiano Pete Thorn, che ha provato il pedale in questo video, definisce il Thirty Volt Overdrive "come il canale distorto di un amplificatore".


Il pedale conta su un pannello dettagliato, con controlli di alti e bassi separati più una manopola per il Presence. I classici potenziometri per Output e Drive regolano rispettivamente volume e livello di distorsione. Uno switch in metallo posto in basso a sinistra sullo chassis, appena sopra il LED di stato, permette di accedere a due voicing separati per offrire maggior versatilità: passando da V(intage) a M(odern), si ottengono un crunch vecchio stile o una distorsione più spinta e scavata sulle medie, tendente al metal.
Vero cuore del pedale, il selettore rotativo nell'angolo alto a sinistra permette di impostare una tensione di alimentazione tra i 3, 15 e 30 volt. Ognuno dei settaggi ha una sonorità propria, adatta a diversi contesti. Usando una bassa tensione, il pedale risulta più compresso e meno reattivo, utile per parti ritmiche e accompagnamento di fondo. Salendo di grado, invece, il suono prende vita e si fa via via più profondo, ampio e dinamico, capace di rispettare il playing del chitarrista e di restituire tutta la percussività e la definizione di un buon amplificatore in saturazione.

Nel video che segue, Alan Wells prova il pedale nei laboratori Freaking Sick Electronics.


Il Thirty Volt Overdrive può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale di Freaking Sick Electronics per 345 dollari oppure, dando in permuta qualunque pedale (anche guasto), per 299 dollari.

30 volt di headroom: Freaking Sick Thirty Volt Overdrive
effetti e processori freaking sick thirty volt overdrive
Link utili
Freaking Sick Electronics
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

bello ma....
di sibor [user #11654]
commento del 27/02/2014 ore 08:31:14
bello ma troppi controlli....
Rispondi
Re: bello ma....
di Claes [user #29011]
commento del 27/02/2014 ore 09:46:02
...mi sembra costoso! Un "pedalone", insomma. Mi incuriosisce il fatto del poter generare 30 V con un alimentatore da 9 V - how on Earth can it do that???
Rispondi
Re: bello ma....
di Farloppo [user #27319]
commento del 27/02/2014 ore 10:10:52
Charge pump e circuiti simili... Da 9 volt si può raddoppiare, dividere in alimentazione bipolare (+,-9volt e massa) eccetera... Le dimensioni generose credo siano dovute alla necessità di dissipare calore tipica di questi circuiti che, in genere, scaldano abbastanza.
Rispondi
345 dollari?!
di JasonB [user #4206]
commento del 27/02/2014 ore 11:08:47
Per un suono ottenibile con un blues driver? Oppure un fuzz educato? O un red llama?
Pazzesco!
Rispondi
mio parere
di brosa [user #24159]
commento del 27/02/2014 ore 12:42:52
è bellissimo...davvero costa come un' ampli però
Rispondi
Il suono mi pare non ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 27/02/2014 ore 13:37:14
Il suono mi pare non giustifichi una spesa davvero esosa. Ho sentito e risentito e dove lui dice che la sensazione è massimamente percepibile, ecco quello non vale 345 dei miei dollaroni :)
Rispondi
Bellissimo ma troppo costoso. ...
di MiRock [user #14375]
commento del 27/02/2014 ore 15:37:14
Bellissimo ma troppo costoso.
Rispondi
A me non piace... granché. ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 28/02/2014 ore 16:35:16
A me non piace... granché. Poi con quello che costa!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964