VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come avere mani forti e dita scattanti
Come avere mani forti e dita scattanti
di [user #32554] - pubblicato il

Una serie di esercizi per rinforzare velocità, resistenza e coordinazione. Una routine di studio che se eseguita con attenzione e costanza porterà benefici tanto al nostro playing che alla salute delle mani. Inoltre, alcuni esercizi defaticanti da eseguire senza chitarra alla fine di ogni sessione di studio.
Una serie di esercizi per rinforzare velocità, resistenza e coordinazione.
Una routine di studio che se eseguita con attenzione e costanza porterà benefici tanto al nostro playing che alla salute delle mani. Inoltre, alcuni esercizi defaticanti da eseguire senza chitarra, alla fine di ogni sessione di studio.

Si tratta di esercizi di tecnica basati sull'esecuzione articolata di accordi dalla diteggiatura complessa.
Non si tratta di studi rivolti esclusivamente all'aspetto armonico e ritmico.
Da questi esercizi, infatti, si avranno grandi benefici non solo sul piano della chitarra ritmica e dell’accompagnamento ma anche sul piano solistico in termini di precisione, coordinazione e scatto delle dita. Ho evidenziato e isolato sei gruppi di lavoro sui quali concentrarsi per ottimizzare le nostre performance. A ciascuno ho affiancato alcuni suggerimenti per la pratica.

Resistenza precisione velocità e scatto
Per accompagnare è richiesta anche resistenza muscolare. Quando si suona una progressione che presenta tanti accordi e di natura complessa è richiesto un grande sforzo della mano sinistra. Bisognerà allenarsi provandolo un 20/30% sotto al nostro limite d'errore. Imposteremo sessioni rilassate, tenendo il metronomo non troppo basso ma neanche troppo alto. Fondamentale ascoltare i segnali di stanchezza della mano che diteggia gli accordi. E’ opportuno esercitarsi annotando rigorosamente il tempo di resistenza prima che la mano cominci a fare male. Propongo tre velocità: 60/120/180 bpm. Ovviamente, soprattutto all’inizio, la resistenza a 180 sarà poca. Si noterà immediatamente come con la mancanza di resistenza viene meno anche la precisione. La precisione resta il nostro primo obbiettivo. Lavorare a velocità ridotte è l’unica maniera per conquistarla nel tempo. Dal video si può notare come a velocità ridottissime la mano prenda la forma dell'accordo prima ancora che si tocchi la tastiera.

Come avere mani forti e dita scattanti

Velocità scatto e articolazione
Sono di grande beneficio esercizi che prevedono accordi suonati a quattro dita della sinistra, disposti su brevi sequenze ripetitive che ritornano in pochi accordi da capo. Fondamentale alternare basse velocità con scatto e accelerazioni. Partiamo con il metronomo a 60 bpm ed eseguiamo un accordo per quarto; poi scattiamo in ottavi quindi con due accordi per movimento.
L'accordo diminuito impiega sempre quattro dita: le tre posizioni proposte (il secondo e il quarto sono uguali) ci impegneranno anche dal punto di vista dell'articolazione decisamente più complessa rispetto agli accordi di dominante.



Coordinazione
Quattro dita in quattro tasti su tre set di corde per dodici tasti. Sembra una formula matematica, ma in realtà è ciò che faremo con questo semplice esercizio. Nel mirino la coordinazione della mano sinistra con la quale cercheremo di raggiungere movimenti fluidi e sicuri.
Imponiamoci di limitare il movimento rotatorio della mano concentrandoci, invece, sul tenere il palmo della mano il più possibile parallelo al manico. Questo genererò ad ogni spostamento, un allungarsi e comprimersi sopratutto dell'indice e del mignolo.


Allungamento e stretch
Il lavoro di allungamento ed estensione della mano che diteggia va praticato a bassa velocità. Nel video parto direttamente dal quinto tasto con l'indice arrivando al decimo con il mignolo. Se si trova troppa difficoltà nell'estendere di sei tasti la mano con questa diteggiatura, si può cominciare dal settimo o dal nono tasto. Dopo due settimane di pratica si potrà scalare di uno o due tasti per volta. 




Ginnastica senza chitarra 
E’ di fondamentale importanza la ginnastica di stretch contraria ai movimenti e compressioni muscolari. Questa aiuta a prevenire scoccianti contratture, proprio come in palestra.
Consiglio caldamente un paio di esercizi da praticare quando si è finito di suonare o di esercitarsi, soprattutto in sessioni di studio su accordi come quelle proposte in questa lezione. ll muscolo principalmente interessato sarà quello nel palmo alla base del pollice della mano sinistra (per i mancini ovviamente è quello della mano destra).

Es. 1) "Pollice contro pollice"
Pollice contro pollice facciamo presa con le altre dita sull’avambraccio e stiriamo il muscolo facendo leva con l’altro pollice. Pochi secondi, tra i 15 e i 20, possono essere sufficienti per alleviare il senso di indolenzimento e stanchezza muscolare.


Es. 2) "Stretch delle dieci dita"
Uniamo i polpastrelli delle due mani e spingiamo con una leggera pressione. L’obbiettivo è stirare i muscoli con un moto contrario rispetto a quello effettuato durante l’ esercizio sullo strumento.

Non dimentichiamo che la prima regola per suonare bene la chitarra è: suonare tantissimo la chitarra!
Per diverse ragioni però non sempre se ne ha la possibilità, e questi esercizi possono rappresentare una valida maniera per ottimizzare il lavoro tecnico quando il tempo a disposizione è davvero poco.
Buona meccanica a tutti.

lezioni
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Spettacolare! grazie!!! ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/04/2014 ore 15:29:00
Spettacolare! grazie!!!
Rispondi
Grazie!
di gianfra61 [user #28545]
commento del 28/04/2014 ore 15:31:30
Era quello che stavo cercando da tempo!

Stasera esercizi!
Rispondi
Ottimo!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 28/04/2014 ore 16:45:57
Sono esercizi che uno, dopo un po' che suona, tende ad abbandonare.
Ottimo averli ricordati.
Rispondi
Esercitarsi sugli accordi...........
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/04/2014 ore 20:04:06
.............e ' anche alla base del solismo!!!Ne sono piu' che convinto....

Grazie!!!
Rispondi
Re: Esercitarsi sugli accordi...........
di MassimoN [user #37296]
commento del 28/04/2014 ore 23:47:30
concordo, anche John Petrucci nel metodo Rock Discipline affronta questi tipi di esercizi
Rispondi
bella lì
di lucky54 [user #18494]
commento del 28/04/2014 ore 20:13:1
grande Paolo grazie dei consigli ;)
Rispondi
Bravo Paolo, ottima lezione! ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 28/04/2014 ore 22:18:02
Bravo Paolo,
ottima lezione!

P.S. Quando fai gli accordi velocemente sembra la musichina dei cartoni di quando Tom tenta di combinare qualcosa alle spalle di Jerry. :-D
Rispondi
WiWa! ;) ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 29/04/2014 ore 12:40:1
WiWa!
;)
Rispondi
Belin che mal di mani.... ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 29/04/2014 ore 14:14:36
Belin che mal di mani....
Rispondi
nel primo esercizio rispetto al ...
di luis68 [user #35769]
commento del 29/04/2014 ore 15:48:52
nel primo esercizio rispetto al video c'e' una differenza il quarto e il penultimo accordo sono riportati sia nella tablatura che nello spartito come mi7/9+ mentre nel video sono dei mi7...comunque sono degli ottimi esercizi
Rispondi
La mano di Vai nella ...
di Sykk [user #21196]
commento del 29/04/2014 ore 16:27:12
La mano di Vai nella foto fa impressione
Rispondi
hehe
di Sollazzon [user #10046]
commento del 30/04/2014 ore 12:02:28
ottimi Consigli! prima di uno sforzo, ..meglio fare stretching
vai al link o-%C3%A8-i/15098

comunque a me l'ultimo esercizio ricordava tanto il Ragno che fa le flessioni allo specchio!
hehehe
Rispondi
File unico
di Federico0 [user #39947]
commento del 02/05/2014 ore 17:09:31
Non sarebbe utile un file unico con le parti di chitarra da poter stampare ed esercitarsi ?
vai al link!JNdBHAgZ
Rispondi
Bellissimo
di Manuel Pacati [user #26292]
commento del 02/05/2014 ore 23:15:56
Praticamente mi sono reso conto che ho l'artrosi!!!!!
Comunque sono esercizi molto utili.
Bravo.
Rispondi
esercizi utili
di agassi [user #40349]
commento del 03/05/2014 ore 13:23:21
Ciao, a tutti, l'articolo è molto interessante e completo oltre ad essere fatto molto bene, quello che cercavo per sviluppare la velocità e la precisione nella mano sinistra.
Conoscete altri esercizi altrettanto efficaci?
Grazie a tutti e buona musica
Rispondi
Grazie!
di nicolaboschetti [user #35993]
commento del 05/05/2014 ore 16:45:39
Molto molto utile, complimenti. C'è da dire una cosa IMHO: suonare la chitarra elettrica richiede una manualità molto differente dalla chitarra classica, ed anche dalla chitarra acustica e pure dalla chitarra semi-acustica. E' vero che gli esercizi di meccanica sono considerabili "over-all", ma la pressione che deve essere esercitata su una chitarra acustica con corde 12-56 e capotasto da 46 fa sì che la stanchezza arrivi... molto prima :)
Rispondi
Segnalo...
di viabcroce [user #13757]
commento del 09/06/2014 ore 01:46:31
... ad agassi e a chi fosse interessato all'argomento gli articoli usciti su Chitarre dal '94 al '98 nella rubrica Body Guitaring, che trattano proprio la performance del chitarrista dal punto di vista psico-fisico.
Quegli articoli furono anche pubblicati in una raccolta, ce ne sono ancora delle copie in giro.
Rispondi
Riscaldamento prima di un concerto
di Claes [user #29011]
commento del 10/06/2014 ore 11:00:58
Un mio amico mi ha consigliato pure di scuotare braccia e mano con dita che svolazzanno liberamente - mica male! Dovrò adesso provare gli esercizi sul manico. Vedere l'estensione delle dita di Steve Vai è da "mission impossibile" - sarà per quando sarò reincarnato...
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964