VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Electronic: i TonePrint diventano Mini
TC Electronic: i TonePrint diventano Mini
di [user #116] - pubblicato il

Quattro nuovi stompbox segnano l'arrivo dell'intera serie di effetti compatibili TonePrint nella lista di effetti tascabili prodotti da TC Electronic. Il Flashback Mini Delay, lo Shaker Mini Vibrato, il Corona Mini Chorus e il Vortex Mini Flanger racchiudono la tecnologia di sempre in uno chassis piccolo come mai prima.
Quattro nuovi stompbox segnano l'arrivo dell'intera serie di effetti compatibili TonePrint nella lista di effetti tascabili prodotti da TC Electronic. Il Flashback Mini Delay, lo Shaker Mini Vibrato, il Corona Mini Chorus e il Vortex Mini Flanger racchiudono la tecnologia di sempre in uno chassis piccolo come mai prima.

Dopo il successo riscosso dal Polytune Mini, sulla scia dell'Hall Of Fame Mini e dello Spark Mini Booster, TC Electronic torna a sfornare pedali in miniatura con una collezione di quattro nuovi pedali.
Anche questa volta gli effetti sono versioni ridotte di modelli già esistenti, tascabili nelle dimensioni, sintetizzati nei controlli, ma dotati della stessa potenza di calcolo e capacità timbriche dei loro predecessori.
Con il Flashback Mini Delay, lo Shaker Mini Vibrato, il Corona Mini Chorus e il Vortex Mini Flanger, TC porta a termine la miniaturizzazione di tutta la sua linea di effetti con tecnologia TonePrint.

Caratterizzati da colori sgargianti e grafiche semplici, composte dai soli loghi dei rispettivi modelli già visti sulle versioni "full-size", i quattro pedali hanno in comune dimensioni, dotazione di controlli e connettività. Un jack per l'ingresso e uno per l'uscita sono sfalsati sui due lati per ottimizzare gli ingombri, tre manopole cambiano di funzione a seconda del modello e un LED al centro indica il funzionamento dell'effetto quando si calpesta lo switch in metallo true bypass e con segnale dry che attraversa indenne il circuito anche quando gli effetti sono attivi.

Nel Flashback, i potenziometri regolano tempo del delay, il feedback e il livello del segnale wet.


Nel Corona è possibile controllare la profondità dell'effetto, la velocità dell'oscillazione e di nuovo il volume del chorus all'interno del mix.


Con lo Shaker l'utente può regolare velocità dell'oscillazione, la sua profondità e la "durezza" con cui avviene la modulazione grazie al controllo Ramp, per passare da morbidi vibrato fino a effetti rigidi e frammentati.


Il Vortex permette di regolare la velocità, la profondità dell'oscillazione e la quantità di feedback da aggiungere al flanger.


A dispetto delle dimensioni, i pedali della serie Mini racchiudono la stessa tecnologia dei modelli classici e sono compatibili con il protocollo TonePrint, grazie al quale è possibile scaricare gratuitamente all'interno dello stompbox nuove configurazioni progettate dai programmatori TC e da musicisti di fama mondiale o anche crearne di inedite, grazie al software TonePrint Editor.
I TonePrint non sono delle semplici patch di suoni, ma modificano alla base timbriche ed escursioni delle stesse manopole degli stompbox, in modo da ottenere sonorità altrimenti irraggiungibili.

I nuovi effetti Mini sono attesi nei negozi europei per l'inizio di giugno 2014.

TC Electronic: i TonePrint diventano Mini
effetti e processori tc electronic
Link utili
Polytune Mini
Hall Of Fame Mini
Spark Mini Booster
TonePrint Editor
TC Electronic Mini
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Definirli fighi è poco! ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 12:58:18
Definirli fighi è poco!
Rispondi
ottima mossa
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/05/2014 ore 15:21:48
tc electronic si dimostra uno dei marchi leader non sono per qualità dei prodotti ma anche per attenzione al mercato. Vista l'invasione di micro pedali dall'oriente questa serie tc mi pare a dir poco conveniente: da quanto vedo su internet i prezzi si aggirano sulle 85 sterline (circa 100 euro), con il picco del delay che arriva a 99 (120 euro). Certo i mooer costano ancora meno (e quelli in mio possesso non sono certo infami), ma possibilità del toneprint vale ben la differenza.
bravi.
ciao
Rispondi
Re: ottima mossa
di herrdoctor [user #18849]
commento del 14/05/2014 ore 23:43:05
Tanto sn digitali e quindi facili da ridurre in dimensione.

Io ho l'Hall of fame e come riverbero nn credo che il Mooer ci si avvicini neanche.
Rispondi
Re: ottima mossa
di francesco72 [user #31226]
commento del 15/05/2014 ore 09:56:05
non so il riverbero perchè uso quello dell'ampli e non vorrei andare off topic, però devo spezzare una lancia per i mooer. Personalmente sono assai soddisfatto di quelli che possiedo o ho utilizzato: il cruncher suona come il pedale che clona (mi audio crunch box - che pure possiedo), l'overdrive green mile è ottimo e versatile (a mio parere più dell'Ibanez che copia, o meglio ne copia due in uno), lo stesso vale per i delay che uso: reecho ed echolizer che hanno sostituito nella mia pedaliera due marchi più blasonati come electro harmonix (memory toy) e bbe (two timer); anche il chorus ed il phaser hanno spodestato due di maggior fama ossia gli equivalenti micro della mxr poichè non danno quel fastidioso (per me) aumento di volume.
Dopodichè ho letto male anche dell'eleclady ed io stesso ho reso il blade dopo un mese di utilizzo, ma ad onor del vero perchè non mi piaceva per nulla la sonorità super high gain che invece molti oggi cercano.
ciao
Rispondi
Re: ottima mossa
di herrdoctor [user #18849]
commento del 15/05/2014 ore 10:28:36
Se mi parli di distorsori, ti dico che per me un clone cinese (se hanno ben ricostruito il circuito) deve suonare cm quelli + famosi.

Per gli effetti di modulazione/ambiente le cose sn + complesse e infatti lo shimverb se non sbaglio lo hanno recensito parecchio male.

In ogni caso la TC è sembrata non insensibile alla riduzione di peso e questo ovviamente nn la esclude dal mercato.
Rispondi
Re: ottima mossa
di silvichingo [user #39514]
commento del 15/05/2014 ore 14:14:07
Uhm... in effetti, ora come ora, oltre ad aver messo il Corona Mini e il Green Mile nella mia lista dei desideri, sono indeciso proprio tra un HoF Mini e uno ShimVerb...
Il rosso è bellissimo, ma confesso di essere un po' intimorito dalla necessità di avere appresso un iCoso per cambiare parametri che non siano quello dell'unica manopola: cosa che invece il grigio, entro certi limiti, consente.
Chiedo a herrdoctor: tu, che differenze hai sentito tra questi due pedali, e per quali motivi prediligi il TC?
Rispondi
Re: ottima mossa
di herrdoctor [user #18849]
commento del 15/05/2014 ore 15:22:38
Guarda io ero indeciso perché non volevo spendere molto sull'HoF.
Poi l'ho trovato usato su mercatino (una svendita quasi nn ci credevo a 80 euro), praticamente quasi lo shimverb e allora viste le enormi potenzialità ho comprato l'HoF, ma non il mini, il pedale completo.

Cmq la scelta era obbligata perché se vai su google e scegli shimverb volume drop, vedrai che è un problemaccio di questo pedale... insieme ad altri difetti disparati.

Rispondi
Re: ottima mossa
di silvichingo [user #39514]
commento del 15/05/2014 ore 15:54:07
Grazie della risposta!
Hai fatto bene, perché un Hall of Fame "intero" a 80 euro è sicuramente un ottimo affare! Dovrei cercare anch'io i pedali di seconda mano (anche perché, diciamocelo: non è bello lasciare queste meraviglie della tecnologia sole e abbandonate da chi non le vuole più!) ma dove vivo io ci sono poche occasioni...
Io rimarrei sui minipedali anche per una questione di spazio. Comunque, leggendo del problema del crollo di volume del segnale liscio con lo ShimVerb, credo che nel mio caso potrebbe non essere un problema insormontabile: e potrebbe anche darsi che nelle serie successive del pedale (se ne parla da giugno 2012) il problema sia stato risolto. A questo punto però devo sentirlo con le mie orecchie.
Rispondi
Sistema Tone Print
di Claes [user #29011]
commento del 15/05/2014 ore 13:59:5
È una ottima idea poter gestire il sound dei pedali in questo modo. Però ci vuole tempo e PAZIENZA a barcamenarsi su PC per fare sounds propri.
Rispondi
hehehe era inevitabile! come lo ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 15/05/2014 ore 18:07:09
hehehe era inevitabile! come lo sarà la comparsa di un modulator X4 come è stato per il flashback ... che io sto aspettando con pazienza tra l'altro!
forza TC facci sognareeee!!!!
Rispondi
Re: hehehe era inevitabile! come lo ...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 17/05/2014 ore 00:04:54
Il modulator X4 sarà la fine per il mio portafogli..
Rispondi
Re: hehehe era inevitabile! come lo ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 17/05/2014 ore 00:27:21
hehehe idem ... anche se credo che mi vedo costretto a comprare un nova modulator a breve, visto che mi servono le modulazioni nella pedalboard piccola (nella grande ho il g-system, e quindi sono a posto).
Rispondi
di vipsanio [user #29152]
commento del 29/08/2020 ore 00:50:29
Ho avuto lo scorso anno il Dreamscape. i timbri mi sono piaciuti parecchio, soprattutto quelli del chorus, ma l’ho dato via perché preferisco utilizzare generalmente multieffetti, che mi fanno la possibilità di creare combinazioni sulle modulazioni.
Da qualche mese invece, dopo aver fatto alcune valutazioni, ho acquistato il compressore Hyper Gravity. venendone da soundtank, boss e compressori zoom, mi si è aperto un mondo. il massimo della versatilità e della pulizia. il toneprint può agire su tutta una gamma di parametri (come le frequenze) che ampliano in maniera mai vista le possibilità di utilizzo di questo effetto. finalmente ho trovato il sistema di dare voce ad arpeggi o ritmiche con pickup splittati, evitando accuratamente quel fenomeno di “pop” tipico dell’attacco dei compressori
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964