VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Redone DCD MKI
Redone DCD MKI
di [user #41069] - pubblicato il

Accumulata una certa esperienza nella costruzione e personalizzazione di cloni di pedali famosi, è quasi naturale il desiderio di costruire un pedale da zero, cercando di soddisfare la propria idea personale di suono ideale. Il Redone DCD MKI nasce proprio così.
Accumulata una certa esperienza nella costruzione e personalizzazione di cloni di pedali famosi, è quasi naturale il desiderio di costruire un pedale da zero, cercando di soddisfare la propria idea personale di suono ideale. Il Redone DCD MKI nasce proprio così.

Con questo mio primo articolo condivido con voi il risultato che ho ottenuto dopo qualche mese di lavoro dedicato alla realizzazione di un pedale drive che potesse rispecchiare la mia idea di "suono".
Ormai da qualche anno mi cimento nella realizzazione di cloni, piccole riparazioni e modifiche di pedali drive fino a che mi son detto: "realizzare un clone di un Ram's Head che soddisfi un amico fa piacere, certo! Ma chissà cosa si prova a realizzare un progetto originale che, si spera, possa provocare la stessa reazione?".
Detto fatto! Dopo svariati tentativi, fallimenti, ricerche e modifiche sono giunto a dare alla luce quello che ho battezzato "Redone DCD MKI".

Il DCD MKI è un distorsore "due canali" (spiegherò in seguito il perché delle virgolette) dalle sonorità british che cerca, senza pretese, di essere uno strumento discretamente versatile sia per livelli di guadagno sia per timbrica.
Il DCD MKI presenta la seguente panoramica di controlli: un volume generale Master, un eq a tre bande comune ai "due canali", due controlli di drive, un controllo di boost, un selettore Vintage/Modern e un selettore Normal/Fat.

Redone DCD MKI

Tralasciando le ovvie funzioni di Master, Eq e Drive andrei a specificare il funzionamento e il comportamento dei restanti controlli.

Switch Modern/Vintage
Agisce direttamente sull'equalizzazione e, in particolare, sul taglio delle frequenze medio/medio-basse che si vanno a enfatizzare nella modalità Vintage restituendo un suono molto corposo e presente (tipico delle sonorità Marshall old-school) oppure a sfoltire nella modalità Modern permettendoci così di ottenere un suono più scavato nelle medie, più adatto per sonorità metal.

Switch Normal/Fat
Agisce sul livello di guadagno in relazione alla frequenza di taglio pre-impostata. Nella modalità Normal il guadagno è contenuto e localizzato sulle alte frequenze offrendoci così un suono plexi style, nella modalità Fat invece il livello di guadagno si incrementa notevolmente così come la presenza delle frequenze medie/medio-basse, conferendo corpo e aggressività al suono.

Boost
La sezione boost di questo pedale permette di avvalersi del secondo livello di drive che si attiva simultaneamente al controllo di boost (l'equalizzazione e i voicing restano comuni, per questo secondo me non sarebbe formalmente corretto definirlo un vero e proprio due canali). Nella realizzazione di questo boost ho voluto proporre qualcosa di diverso dal classico clean boost. Infatti, oltre a offrire un incremento non eccessivo ma più che sufficiente di volume, il boost attivo va a enfatizzare un determinato range di frequenze medie utili per uscire dal mix negli assolo, così da ingrossare il suono per renderlo più presente. Il boost non è attivabile a pedale spento, ma sempre in abbinata al drive 2.

Altre sfumature di questo pedale su cui ho cercato di ottenere il massimo sono una buona dinamica (utile per rispettare la natura dello strumento adoperato e magari per passare da un suono più o meno pulito alla piena distorsione con il solo cambio pickup della vostra Les Paul in pieno stile "Ramble On"), la definizione anche ad alti livelli di Drive e una certa versatilità di utilizzo.

Ma visto che spesso e volentieri le parole non sono sufficienti, bando alle ciance: vi propongo due dei sei video sample studio realizzati dal chitarrista padovano Giorgio Rovati e un paio di video realizzati da Marco Fanton (T-side, Toto tribute band) con lo stesso amplificatore in una veste più casalinga dove potete anche farvi un idea de suono clean dell'amplificatore usato. Buona visione e buon ascolto.

Per questi video sample è stata utilizzata un testa monocanale artigianale T&B amplification da 30W in modo da far suonare il pedale su una base clean.

Ci tengo a specificare che il pedale utilizzato nel video è di fatto il primo prototipo finito le cui stampe grafiche sono state realizzate in casa alla buona.

Redone DCD MKI
effetti e processori gli articoli dei lettori
Link utili
Redone pedals
T&B amps
Sito ufficiale Giorgio Rovati
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Complimenti
di kiodath utente non più registrato
commento del 06/06/2014 ore 10:51:29
Ciao, complimenti il pedale sembra molto versatile nel suono e molto ben costruito !
Una domanda : potresti consigliarmi qualche negozio online dove acquistare box e switch true bypass per stompbox ?
Io ho provato a cimentarmi nella costruzione di un paio di pedali facili (fuzz) ma sono sempre stato scoraggiato dall'andare oltre al circuito montato su una breadboard perchè il costo della "ferraglia" superava di molto il costo dell'elettronica :-(
Complimenti ancora !
Rispondi
Certo!
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 06/06/2014 ore 11:05:43
grazie per i complimenti che sono sempre ben accetti ;) ! per il DIY di stompbox uno dei negozi di riferimento è senza dubbio Banzai music! ampia scelta di materiali e buoni prezzi!
Rispondi
Re: Certo!
di Zado utente non più registrato
commento del 09/06/2014 ore 13:53:06
Ma 'sto Banzai Music è affidabile? perchè ogni volta che chiedo pareri a riguardo mi parlano di ritardi cronici e prolungati di consegna o addirittura cancellazioni a random....
Rispondi
complimenti
di Dimay [user #23996]
commento del 06/06/2014 ore 11:56:48
Mi sembra davvero ben fatto e con un suono interessante.... soprattutto la funzione boost.
Pensavi di commercializzarlo su larga scala o realizzarlo solo su commissione? sempre che no lo voglia tenere solo per te :)
Rispondi
Re: complimenti
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 06/06/2014 ore 14:23:13
A dire il vero è un prodotto che mi piacerebbe portare sul mercato. Attualmente ne ho realizzati alcuni esemplari per conoscenti e amici dai quali ho ricevuto dei buoni feedback con mia grande soddisfazione! Ad ogni modo per maggiori informazioni ti consiglio di visitare la pagina FB di Redone dalla quale puoi scrivermi direttamente!
Rispondi
Complimenti!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 06/06/2014 ore 12:05:13
Che dire.. davvero bravissimo!! La prima impressione sentendolo è subito quella di "roba buona".. molto equilibrato e bella pasta corposa.. molto molto meglio di tanti pedali di marchi ben noti e dai prezzi di certo non bassi..
Quando sarà sul mercato questo gustoso apparecchio? ;)
Rispondi
Re: Complimenti!!
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 06/06/2014 ore 14:29:27
In primi ti ringrazio per i complimenti ;)! Non esiste ancora una data precisa per il rilascio e la scesa in campo del DCD MKI nel mercato! Al momento sto lavorando su alcuni progetti che andranno a costituire una linea di prodotti da presentare a tempo debito ;) Per maggiori informazioni e per un contatto diretto con il sottoscritto rimando alla pagina FB di Redone sopra citata!
Rispondi
Garantito da Gallinaro Guitars
di Anarking66 [user #41097]
commento del 06/06/2014 ore 13:00:24
Salve a tutti !!! Sono Alberto Gallinaro e con gli ZZ Hot Tributo ZZ Top uso questo fantastico pedale distorsore per ottenere le sonorità tipiche del famoso trio del Texas. Il mio è customizzato anche nell'estetica. Date un occhio a:


vai al link


Buona musica everybody !!!

Rispondi
Avanti così!
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 06/06/2014 ore 14:36:42
Inutile ripetere che il pedale sembra davvero interessante e pare suoni proprio bene. Voglio piuttosto farti un applauso per l'onestà e la modestia: "cerca, senza pretese, di essere uno strumento discretamente versatile". Una frase così fa capire molto della tua passione.
Mi hai fatto venire in mente i tanti che, cambiato il valore di un resistore e due condensatori a un circuito a caso preso dal web, annunciano di aver "progettato" il distorsore definitivo, il più figo di tutti.
Avanti così!
Rispondi
Re: Avanti così!
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 06/06/2014 ore 18:12:51
Ti ringrazio per le belle parole e il plauso ben accetto! ;)
Rispondi
Ho avuto modo di provare di persona...
di CupidoNet [user #1625]
commento del 06/06/2014 ore 15:51:20
Ho avuto modo di provare di persona questo pedale grazie alla disponibilità di Marco Fanton. L'abbiamo provato accanto al mio pedale Bogner Ecstasy Blue, trovandoli due prodotti assolutamente di pari livello, solo con due suoni diversi: l'Ecstasy Blue di stampo Plexi e tutto sommato un overdrive per quanto riguarda il gain, il Redone con i medi del Tube Screamer ma di stampo molto più Distortion, soprattutto nel canale Boost. E considerando che per me dire che un pedale è di pari qualità rispetto al Bogner vuol dire che è alla pari col migliore del mondo... non mi resta che farti i complimenti anche qui :-)

Salutoni, C.Net
Rispondi
Re: Ho avuto modo di provare di persona...
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 06/06/2014 ore 18:18:22
Grazie mille per il feedback positivo e la buona considerazione del DCD MKI anche in confronto a un prodotto indiscutibilmente di alto livello come solo Bogner può offrire!
Rispondi
Un nuovo video test da Giorgio Rovati
di RedoneCHP [user #41069]
commento del 22/06/2014 ore 09:50:32
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964