CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
di [user #35040] - pubblicato il

Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.
Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.

Salve a tutti accordiani, chiedo il vostro aiuto. Ho scambiato da poco la mia Jaguar con una Les Paul con ponte Bigsby e molte altre migliorie che mi fanno amare ogni giorno di più questa chitarra. C'è un unico problema: quando plettro un po' più forte o suono magari con le dita, il mi basso o il si "saltano" dalla stelletta del ponte. È come se non stesse ferma sulla selletta e scivola via.
L'action è giusta, non so se sia un problema di tensione delle corde o altro, quindi chiedo a voi.
Ringrazio mille per l'aiuto.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Risponde Pietro Paolo Falco: Dando per scontato che il ponte non sia esageratamente basso e che i solchi sulle sellette siano a posto, sufficienti a far adagiare al loro interno le corde e abbastanza integri da non farle scivolare via con facilità dalla loro sede, il problema che descrivi può essere riconducibile a un modello di Bigsby inadeguato.
Nello specifico, il difetto è tipico di una situazione in cui le corde effettuano poca pressione contro il ponte a causa di un angolo di incidenza non sufficientemente acuto.
Non tutti i Bigsby sono uguali e, in mancanza di maggiori informazioni, posso solo supporre che tu abbia un modello stile B3, ovvero con il solo perno sul quale vengono ancorate le corde. Questo modello è indicato per semiacustiche a cassa sottile, nelle quali la bombatura del top è più pronunciata rispetto a quella di una Les Paul e solitamente è sufficiente perché le corde poggino con un buon angolo contro il ponte, generando la giusta pressione che non le fa saltare dal loro posto. In una Les Paul, le corde passerebbero oltre il ponte quasi senza piegarsi in quanto il perno del Bigsby sarebbe più o meno alla stessa altezza del ponte, e sarebbero quindi soggette a perdere la loro posizione facilmente.
Per chitarre elettriche comuni sono consigliati modelli come il B5 o il B7, rispettivamente da fissare direttamente sul top della chitarra o con tailpiece da assicurare sul fondo del body.
Questi due modelli hanno due perni orizzontali di cui uno serve ad ancorare le corde e l'altro, più vicino al ponte, serve a tenerle più basse rispetto a esso aumentando così l'angolo di incidenza.
Una corda ben premuta sul ponte non salta via e, inoltre, trasmette meglio le vibrazioni con minori dispersioni.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Per montare un Bigsby tipo B5 sulla Les Paul senza effettuare modifiche invasive, puoi valutare l'acquisto di un adattatore tipo Vibramate, che puoi vedere nella foto in alto e che viene descritto in modo approfondito in questo articolo.
Se il tuo Bigsby è di tipo B3, con un solo perno, dovresti avere ancora liberi i due fori originariamente destinati allo stoptail del Tune-o-matic. In questo caso, qualora non volessi sostituirlo, potresti considerare di piazzarvi un Towner, cilindretto metallico che ha il preciso scopo di abbassare le corde in quel punto, simulando l'angolo generato da un Tune-o-matic tradizionale ma riducendo gli attriti grazie a una parte mobile. Puoi leggerne in questo articolo.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
bigsby chitarre elettriche gibson hardware les paul manutenzione
Link utili
Vibramate
Towner
Mostra commenti     10
Altro da leggere
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Ebano e nitro satinata per le PRS CE 24 europee
La Fender Meteora HH è qui
J45 e D28: colossi a confronto
Manson aggiorna la MA per il 2019
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964