VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EVH fa i cerchi nel grano
EVH fa i cerchi nel grano
di [user #116] - pubblicato il

La serie Stripe del brand privato di Eddie Van Halen continua a proporre modelli ispirati alle chitarre più ricercate nella collezione del guitar hero olandese. Il progetto classico della Frankenstein si unisce a una finitura per veri appassionati con il modello Stripe Series Circles.
La serie Stripe del brand privato di Eddie Van Halen continua a proporre modelli ispirati alle chitarre più ricercate nella collezione del guitar hero olandese. Il progetto classico della Frankenstein si unisce a una finitura per veri appassionati con il modello Stripe Series Circles.

Le chitarre passate tra le mani di Eddie Van Halen non sono poche. Basta considerare la sua propensione per la personalizzazione estrema e la sua innata curiosità per immaginare quanti modelli, quasi sempre stratoidi, siano stati spediti dal chitarrista dritti nell'immaginario dei fan a suon di tapping e riff da capogiro.
Di certo meno nota della Frankenstein, ma altrettanto fondamentale per l'evoluzione stilistica di Eddie, la super-Strat a pickup singolo nota con il nome di Unchained guitar torna oggi per mano di EVH, marchio interamente dedicato agli strumenti preferiti di Van Halen.

EVH fa i cerchi nel grano

Simile per costruzione alle stratoidi da sempre usate da Eddie, la chitarra si distingueva per la particolare finitura denominata "Crop Circles" e per la scritta "Bye See Ya Later" riportata sul retro del body.
Eccola in azione


Il modello viene ripreso da EVH per la serie Striped di strumenti destinati a fornire agli appassionati i modelli più distintivi di Van Halen a prezzi concorrenziali, conservando tutte le caratteristiche fondamentali ricercate dal chitarrista.

La EVH Stripe Series Circles ha un body in tiglio privo di mascherina, con un solo humbucker EVH Wolfgang fissato su un pickup ring nero e un unico controllo di volume (con su la scritta "Tone").
Immancabile è il ponte Floyd Rose marchiato EVH, completo di D-Tuna per un cambio d'accordatura immediato.
Il manico è interamente in acero, conta 22 fret segnati da dot neri e offre l'accesso per il truss rod alla base, verso il body. La finitura a olio stesa a mano assicura una buona scorrevolezza, mentre il compound radius della tastiera, da 12" a 16", garantisce un approccio moderno e performante sui bending e i passaggi nei tasti alti quanto sui riff nella prima parte del manico.

EVH fa i cerchi nel grano

La Circles differisce dai primi modelli della Stripe Series per l'assenza di battipenna, mentre restano invariate le caratteristiche costruttive essenziali. Anche il prezzo continua a tenersi, come per il passato, perfettamente su una fascia media, accessibile per qualunque appassionato.

EVH fa i cerchi nel grano
chitarre elettriche evh stripe series circles
Link utili
EVH Stripe su Accordo
EVH Stripe Series Circles
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

mah
di francesco72 [user #31226]
commento del 06/08/2014 ore 21:27:44
che il prezzo sia di fascia media, non lo contesto. Che sia adeguato allo strumento mi lascia qualche dubbio in più. Io sono un chitarrista men che mediocre, per cui starò sbagliando, ma una chitarra con un solo pick up e senza tono (ad occhio) fa un suono solo. Certo la dinamica, il tocco ecc contano, ma il suono è sempre quello. Ripeto, io sono l'ultimo dei chitarristi del villaggio, ma oltre 700 euro per 'sto coso quando il mercato per la stessa cifra mi offre chitarre assai più flessibili non le spenderei proprio. Sarà mica che con la balla delle colorazioni a strisce o pallini, l'olandese volante ci piglia un poco per il naso?
Per inciso ho dato un'occhiata al Van Halen store e mi pare che siamo proprio alla frutta se un grandissimo musicista sponsorizza perfino le infradito (e non è nemmeno brasiliano).
Ciao
Rispondi
Re: mah
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 06/08/2014 ore 21:39:27
Van Halen è famoso per la Frankestein dove c'era solo l'humbucker al ponte e il controllo di volume, perchè una sua signature dovrebbe avere una configurazione diversa?
Rispondi
Re: mah
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/08/2014 ore 23:03:1
quando si tratta di humbuckers e soprattutto in generi "spinti", molta gente usa quasi solo il pick up al ponte o solo il pick up al ponte.. e per molti, forse pure per me, il fatto che il corpo continui intatto fino al manico, senza il buco per l'altro humbucker, fa al suono qualcosa di bello .. :-)
Rispondi
due risposte veloci
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/08/2014 ore 07:47:17
premetto che mi piacerebbe che le repliche ai miei interventi fossero pertinenti, non mi pare di aver scritto che la chitarra tradisce il "marchio" van halen, scusa lucky, ma il tuo intervento è del tutto fuori bersaglio.
caro Yaso, a parte che suonando metal da 25 anni posso dirti che la tendenza ad usare solo un pick up è ben lungi dall'essere una regola, tuttavia la mia considerazione era sui limiti dello strumento presentato rispetto al prezzo richiesto e, soprattutto, sul fatto che per la stessa cifra il mercato offre chitarre assai più versatili e dalla medesima qualità.
ciao
Rispondi
Re: due risposte veloci
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 07/08/2014 ore 09:07:36
-- il tuo intervento è del tutto fuori bersaglio. --

Se lo dici tu...Nel tuo intervento dici che la chitarra è strapagata per quello che offre e che per quella cifra ci sono chitarre più versatili, io ti ho solo rammentato che questa è la signature di Van Halen, e le sue chitarre sono sempre state equipaggiate così: non avrebbe senso una Van Halen signature HSH, end of story. Quindi o piace così com'è, o si passa oltre e si cercano altri strumenti.

PS: rispondi usando il tasto "rispondi" in fondo ai commenti, altrimenti i destinatari non sapranno cosa hai scritto.
Rispondi
Re: due risposte veloci
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/08/2014 ore 09:58:59
io non ho parlato di regole, ho detto altro... :-)
semplicemente, per me, una chitarra con il solo pick up al ponte ha un senso, anche perche', per esempio, spesso la creativita' e' stimolata dalla limitatezza dei mezzi ...
Rispondi
se il treno va veloce e la cioccolata è buona...
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/08/2014 ore 14:49:21
carissimi interlocutori Yaso e Lucky (per quest'ultimo, dovendo rispondere a due persone non è possibile usare il tasto rispondi). Continuiamo a confrontarci su elementi incomparabili: io ho solo revocato in dubbio che il prezzo sia giusto. Voi mi rispondete altro. Non ho mai contestato che van halen possa vendere la sua firma apponendola dove vuole, né che la chitarra in questione sia una replica delle originali. Come pure non ho posto questioni sulla bellezza o lo stimolo che la limitazione possono dare. Semplicemente, lo ripeto per la terza volta ma è l'ultima, mi limito a constatare che se ho 700 euro in tasca IO non scelgo una chitarra con un solo pick up, senza possibilità di splittarlo a single coil e senza tono. Piuttosto spendo la stessa cifra per una Esp o un'Ibanez o una Jackson o una Cort o una Fender o una Epiphone o (mettete voi la marca) che mi permetta di avere varie sfumatore tonali col selettore o, almeno, col pot del tono. Si può concordare o discordare, ma dire altro mi pare solo fuorviante. Dopodiché, e la finisco qui, ho sicuramente interpretato male i vostri interventi e me ne dolgo per cui andate sereni: avete ragione voi (non so su cosa, ma avete ragione).
ciao
Rispondi
Re: se il treno va veloce e la cioccolata è buona...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 07/08/2014 ore 18:01:49
E' evidente che continuiamo a non capirci: se ad una persona serve una chitarra così, perchè dovrebbe comprare - sia pure allo stesso prezzo - una HSH o una HSS? Se io voglio un suono alla Van Halen altri pick up non mi servono, nè tantomeno il controllo di tono. E' come se volessi un suono alla Leslie West ma al posto di una Junior Historic comprassi una Standard 2014 perchè ha 2 humbucker, split etc etc. Sono tutte belle cose, ma per quel suono lì non servono e mi ritroverei con un sacco ti cose inutili in giro sulla chitarra!

PS: non sentirti attaccato o cos'altro, si sta discutendo tra chitarristi, e almeno personalmente non ho alcun intento polemico, vorrei solo cercare di far capire la mia posizione, che in sintesi è questa: ogni chitarra nasce con una più o meno precisa destinazione musicale, questa è per suonare alla Van Halen, con un solo suono e basta. Se è questo il proprio stile non c'è nulla di meglio di questa chitarra, se invece piace avere più flessibilità ci sono altri strumenti con altre caratteristiche. Insomma, quello che non c'è non lo considero una mancanza, ma una precisa scelta musicale e stilistica.
Rispondi
Re: se il treno va veloce e la cioccolata è buona...
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/08/2014 ore 15:10:13
Ti ringrazio per la precisazione. Non mi sento attaccato, solo che il suono di van Halen l'ho sentito replicare identico da decine di session man e turnisti con decine di chitarre e di ampli ed effetti diversi. Peraltro, perdonami, ma il tuo ragionamento è giusto solo in parte perché la chitarra è uno degli elementi che vanno a comporre il suono. Se dopo la van halen attacchi un big muff pi, ad esempio, mi sa che chitarra o no, da van halen ci sei parecchio lontano. Infine, e per converso rispetto a prima, pur avendo la stessa strumentazione si potrebbe non essere in grado di raggiungere il suono di van halen. comunque ognuno ha le proprie idee e non c'è problema. ciao
Rispondi
Re: se il treno va veloce e la cioccolata è buona...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 08/08/2014 ore 15:26:41
Questo è sicuro: non è la strumentazione a fare il musicista, ma solo lo studio e l'applicazione. Però ciò non toglie che se si desidera avere un certo tipo di lineup una chitarra del genere possa piacere così com'è, senza sentirsi limitati dall'essenzialità dello strumento :-)

Ciao!
Rispondi
le chitarre di van halen
di Baconevio [user #41610]
commento del 10/08/2014 ore 10:01:16
mi hanno sempre incuriosito, qualcuna l'ho provata...se dico che col ponte fisso tipo gibson sarebbe una gran chitarra direi una sciocchezza :D ?
Rispondi
post scriptum
di Baconevio [user #41610]
commento del 11/08/2014 ore 09:26:20
che terrificante cafonata, quel live di van halen..
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964