VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aumento gain e volume dell'ampli per gli assolo
Aumento gain e volume dell'ampli per gli assolo
di [user #41692] - pubblicato il

Quando si cerca più volume basta un booster, se ciò di cui si ha bisogno è una spinta di saturazione extra ci si può affidare a un overdrive, ma se si cercano ambo le cose in un sol colpo la cosa può complicarsi. Ecco alcune idee per sbucare al meglio dal mix durante un assolo.
Quando si cerca più volume basta un booster, se ciò di cui si ha bisogno è una spinta di saturazione extra ci si può affidare a un overdrive, ma se si cercano ambo le cose in un sol colpo la cosa può complicarsi. Ecco alcune idee per sbucare al meglio dal mix durante un assolo.

È da un po' che sto cercando una soluzione al mio problema, ma leggendo nei vari forum non ho trovato ancora risposte molto chiare a riguardo. 
Il mio obiettivo è quello di poter aumentare sia il volume sia il gain del mio amplificatore utilizzando un pedalino da mettere preferibilmente nel send/return del mio JCM800 2210. L'unica soluzione che ho trovato è quella di collegare l'MXR Micro Amp, però mettendolo nel loop effetti comporta solo un aumento del volume.
Mi chiedevo invece se è possibile utilizzare un equalizzatore (per esempio un MXR eq 10 Band) da poter collegare al send/return per incrementare sia il livello del volume sia quello del gain.
Naturalmente a me servirebbe un pedalino che sia compatibile a livello di impedenza e dB con il send/return dell'ampli evitando la compressione del suono o indesiderati rumori di fondo.

Aumento gain e volume dell'ampli per gli assolo

Risponde Pietro Paolo Falco: inserire un equalizzatore in send return può essere una scelta interessante per modificare la pasta sonora e avere anche un po' di spinta per un assolo, ma non ti darà il semplice incremento di volume e gain che cerchi.
Un booster (o la manopola del volume di un equalizzatore attivo) posto in send return può darti solo un aumento di volume. Se dovessi ottenere una saturazione, questa sarebbe delle valvole finali, ma non è così facile da raggiungere a volumi umani soprattutto su un amplificatore potente come il tuo.
Ora ti si pongono davanti due strade: se usi i pedali per ottenere la tua saturazione, il problema si risolve facilmente aggiungendo un booster o un secondo overdrive in catena, non nel send return. Se invece usi la saturazione dell'amplificatore, un booster tra chitarra e ampli ti darebbe essenzialmente un incremento del gain, con un salto di volume minimo se non nullo. A questo punto bisognerebbe aggiungere gain e volume dopo il preamplificatore, e si torna al send return. Qui, come detto, un booster ti darebbe solo più volume, mentre usare un overdrive potrebbe fare al caso tuo. Posizionare un overdrive in send return per aggiungere saturazione e volume alla distorsione dell'amplificatore non è una soluzione così rara, anche se non per tutti i gusti.
Non ti resta che sperimentare, ma non sottovalutare la possibilità di usare un equalizzatore: soprattutto se il tuo scopo è trovare un suono per un assolo, potresti scoprire che ciò che cerchi è solo una pasta sonora differente che ti spari fuori dal mix, senza bisogno di crescere oltremodo in volume o distorsione.

Aumento gain e volume dell'ampli per gli assolo
amplificatori effetti e processori
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

Una soluzione interessante potrebbe essere: ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 25/08/2014 ore 13:49:42
Una soluzione interessante potrebbe essere: overdrive nel pre e pedale volume nel S/R , oppure eq nel S/R deboostando le frequenze e disattivandolo al momento del solo...
Rispondi
Re: Una soluzione interessante potrebbe essere: ...
di scocchiello [user #41692]
commento del 25/08/2014 ore 20:53:59
Certo utilizzando due pedalini la questione si semplificherebbe.. mi chiedevo invece se era possibile utilizzarne solamente uno per ottenere la giusta spinta per il solo.
La soluzione dell'EQ nel send/return che lavora come opposto del booster non sarebbe male da provare ;)
Rispondi
Re: Una soluzione interessante potrebbe essere: ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/08/2014 ore 21:02:07
potrebbe andare ma non influirebbe sull'incremento del gain; se non ho capito male vuoi aver la possibilità di avere più gain e più volume: sono le due cose per le quali è nato l'overdrive...fai una prova, fatti prestare un OD qualunque e collegalo al S/R, se la cosa ti convince con qualche decina di € ti compri un OD....un'ultima cosa: cerca un OD con toni separati in modo da avere più versatilità timbrica.
Rispondi
Re: Una soluzione interessante potrebbe essere: ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 26/08/2014 ore 20:18:51
secondo me la soluzione più semplice è questa, ed è quella che personalmente uso(oltre quella dell'equalizzatore nel S/R):imposti il gain e volume per il solo, poi con il pot del volume della chitarra riduci il gain, metti un pedale volume nel S/R, così puoi anche gestire il volume se nel brano ci sono dei brevi soli all'interno o dei riff che richiedono più volume, in pratica il pedale ti fa anche da master volume, secondo me quest'ultima è la soluzione più semplice ed e efficace, infatti nn sempre l'uso di un od in S/R o di un eq rispetta il timbro di un ampli, nel senso che un po' lo snatura, per esempio a me l'eq nel S/R come booster(alla slash) dava un suono pessimo, molto meglio come debooster , ma lì nn riduce il gain in maniera uguale al pot volume chitarra, più che altro agisce sul volume.
Spero di esserti stato d'aiuto.. ciao e buona sperimentazione
Rispondi
Prima di tutto...dipende da che ...
di sdl [user #5004]
commento del 25/08/2014 ore 14:57:28
Prima di tutto...dipende da che suoni utilizzi! Se suoni roba pesantina, su ampli hi gain, secondo me la soluzione migliore è avere un (ulteriore) booster/od prima dell'input per aumentare gain e sustain e un eq (personalmente ho sempre usato l'MXR 10 bande) in S/R per aumentare sia il volume (mediante gli appositi controlli) sia dare un taglio timbrico più "efficace" ai soli.

Tuttavia, se sei orientato verso suoni più vintage e il suono di base dell'ampli è un pulito/crunch non troppo spinto (i miei riferimenti in questo senso possono essere l'AC30, il bassman o il JTM45), anche messi prima dell'input booster e/o equalizzatore (io li uso sempre entrambi per i soli e nella fattispecie uso il suddetto MXR 10 bande e il Micro Amp) sono più che sufficienti per incrementare sia il gain che il volume.
Rispondi
Se, come credo
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 25/08/2014 ore 16:08:18
l'obiettivo sia quello di utilizzare il suono distorto dell'ampli, una soluzione sarebbe anche quella di utilizzare un buon overdrive super trasparente (tipo Wampler euphoria) settato ad alto livello di volume nel s-r. Può aiutare, anche con la propria sezione di equalizzazione, ad "educare" il timbro dell'ampli.

Se il suono dell'ampli è invece leggermente sporco, altra soluzione può essere usare un ottimo overdrive-booster doppio in catena prima dell'input, tipo il Laa Custom Gain Box con due tasti.. Quando attivo la sezione od del pedale il gain aumenta parecchio in base al suo settaggio, e il boost (situato post-gain) mi spara su il volume di quanto ho bisogno, aumentando anche leggermente la compressione dell'ampli e il sustain.. Con la manopola del tono vado a raffinare il tutto se voglio, o lascio al centro se non voglio particolari ritocchi..: risultato eccellente!!

Solo un dubbio però mi viene in mente, il che dovrebbe chiarire gli obiettivi della domanda... usi davvero il jcm800 con la "sua" distorsione..? E con i volumi come la mettiamo?
Rispondi
Re: Se, come credo
di scocchiello [user #41692]
commento del 25/08/2014 ore 20:43:30
Con il JCM800 2210 è possibile regolare direttamente il gain anche se non è puramente valvolare, ma a volumi bassi è l'unico modo per ottenere la giusta distorsione..
Comunque uso esclusivamente la distorsione dell'ampli a livelli discreti di gain.. per intenderci genere hard rock prevalentemente...
Rispondi
"Il mio obiettivo è quello ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/08/2014 ore 16:13:53
"Il mio obiettivo è quello di poter aumentare sia il volume sia il gain del mio amplificatore utilizzando un pedalino da mettere preferibilmente nel send/return del mio JCM800 2210".....inserisci un OD nel S/R come ha suggerito Pietro Paolo inoltre utilizzando i filtri dell'OD puoi anche decidere se cambiare un po' il timbro.
Rispondi
Re: "Il mio obiettivo è quello ...
di scocchiello [user #41692]
commento del 25/08/2014 ore 20:57:32
Sapresti darmi qualche consiglio su marche/modelli per l'OD, naturalmente che sia compatibile con il segnale tra send/return?
Rispondi
Re: "Il mio obiettivo è quello ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/08/2014 ore 21:08:31
qualsiasi OD di marca non scadente va bene, il mio consiglio è di acquistarne uno con toni separati per aver maggior versatilità sulla voce. Tra i miei OD ho un TC Electronics MojoMojo che a mio avviso è un gioiello per qualità e versatilità, mi piace tantissimo a qualsiasi livello di gain e poi ha dei filtri che funzionano benissimo....io ci faccio di tutto; non costa poco ma per me vale ogni singolo euro speso.
Rispondi
Secondo me entrambe le cose ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 25/08/2014 ore 16:32:03
Secondo me entrambe le cose con un solo pedale non puoi farle...per aumentare il gain ti conviene mettere un od a mo' di booster davanti all'ampli mentre per aumentare il volume ed uscire nel mix un equalizzatore nel S/R è la via maestra...in questo modo oltre ad avere un aumento di volume puoi dare anche uno shape diverso al suono permettendogli di bucare benissimo il mix pompando o attenuando le frequenze che ti servono.
Rispondi
Re: Secondo me entrambe le cose ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 26/08/2014 ore 00:33:23
L'OD è in grado di aumentare il volume ed alzare il gain, è stato creato per quello, anni fa avevo la stessa esigenza e l'ho risolta proprio con un OD collegato al S/R; quando suono con la pedaliera "evoluta" cioè quella con 2 loop uso 2 OD: uno in serie ed uno nel loop fx, anche un pre a pedale fa la stessa cosa.
Rispondi
Re: Secondo me entrambe le cose ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 26/08/2014 ore 08:50:1
un OD nel S/R snatura troppo il suono dell'ampli.
Negli ampli con un canale gia distorto o high gain serve solo per aumentare la saturazione...
rimango del parere che la cosa migliore sia un eq nel s/r e se vuoi una maggiore fluidità un od di fronte :-)
Rispondi
Re: Secondo me entrambe le cose ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 26/08/2014 ore 09:09:19
"un OD nel S/R snatura troppo il suono dell'ampli."....mah, io mi trovo benissimo, basta lavorare bene con i filtri.
Rispondi
Re: Secondo me entrambe le cose ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 26/08/2014 ore 09:36:59
--basta lavorare bene con i filtri.--

Infatti un equalizzatore è un filtro...attivo in cui puoi settare il gain in maniera mirata su certe porzioni della banda e quindi ti permette di configurare lo spettro di frequenze con più flessibilità rispetto a quello che permette di fare un OD che è concepito di più come uno stadio preamplificatore e quindi con gain che agisce uniformememnte su tutta la banda e un'euqlizzatore in ingresso dello stadio di pre-amplificazione...che fa uno shape del segnale che entra...

Ma ad ogni modo ad ognuno il suo...:-)
Rispondi
Mai provato un clone del Dallas rangemaster?
di Jenry [user #24917]
commento del 25/08/2014 ore 18:30:00
È essenzialmente un treeble booster, quindi non clean ma il suo circuito fondamentalmente va ad esaltare la saturazione valvolare di un ampli su determinate frequenze. Non lo ho mai provato in territori high Gain ma potrebbe fare al caso tuo messo in catena. Prova ad ascoltare il beano boost di analog man e vedere se ti gusta. Per quello che faccio io nei suoni blues fa proprio quello che cerchi ossia aumentare volume e sporcare di più il suono ma senza snaturare il suono del,amplificatore.
Rispondi
Electro-Harmonix Classics LPB 2ube
di garbage [user #41176]
commento del 25/08/2014 ore 18:49:0
Io proverei con questo. E' un pre stereo con due ingressi e due uscite e i controlli di volume e gain separati per i due canali: uno davanti e uno nel loop... e se non esplode tutto... fai quello che vuoi con un solo click;)
Rispondi
Varini + overdrive
di zukko [user #6080]
commento del 25/08/2014 ore 18:54:30
io personalmente a tale scopo uso questo overdrive: vai al link . Ad ogni modo un qualsiasi altro BUON overdrive messo in seriale , settato con basso gain a 1/4 ed alto volume a 3/4.
bisogna stare attenti però , a volte qualsiasi pedalino che ci aumenta il volume ci fà cadere nell illusione di avere più distorsione quando non è così...... quindi quando si cerca più distorsione bisogna farlo allo stesso volume di prima..... e solo poi alzare per avere il suono ideale per gli assoli. La distorsione non è questione di volume ma di trasformazione di onda da sinusoidale a quadra....Nel canale youtube di massimo varini ci sono dei video esagerati dove si impara moltissimo sull'argomento.
Rispondi
Non è possibile alzare il ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/08/2014 ore 20:34:4
Non è possibile alzare il Gain (Guadagno) dell'amplificatore facendolo all'esterno dell'amplificatore, in quanto bisognerebbe modificare il circuito per aumentarne il guadagno. Ad ogni modo se l'dea è quella di aumentarne sia la saturazione, sia il volume la soluzione dell'overdrive nell'effect loop potrebbe essere la soluzione più logica. Le due cose per cui non potrebbe andar bene è per via dei livelli non adeguati tra un pedale e il send-return, come pure dal fatto che la saturazione valvolare sarà sostituita almeno in parte da quellla a stato solido di un normale effetto.
Le soluzioni sono due: o inserisci un overdrive valvolare che accetta anche segnali di +4 dB tipico del loop, oppure un booster prima dell'ampli e uno dopo da attivare con un unico switch, considerando sempre il discorso dei livelli.
Rispondi
Re: Non è possibile alzare il ...
di scocchiello [user #41692]
commento del 25/08/2014 ore 20:50:41
Grazie per la dritta..
Sapresti farmi un esempio di qualche pedale overdrive valvolare che possa accettare i segnali del loop?
Oppure per la seconda soluzione, come è possibile attivare i due booster contemporaneamente?

Grazie.
Rispondi
Ci sono molti Accordiani più ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/08/2014 ore 21:48:07
Ci sono molti Accordiani più bravi di me a suggerirti i modelli, anche di produttori italiani.
Per la seconda soluzione basterebbe uno switcher che attivi in contemporanea due linee. Chiedi a Vinteck per esempio.
Rispondi
io stò optando per un booster
di fender64 [user #14522]
commento del 26/08/2014 ore 07:43:38
pur avendo un pedale volume nella catena S/R e utilizzando la distorsione dell'ampli(Warp7), per i soli stare a spippolare con il volume diventa difficile per me e mi distrae. Quindi, aggiungerò alla catena effetti già interamente nel send/return, un booster. Devo solo capire se metterlo all'inizio o alla fine della catena. Come marca di pedalini io mi sono affidato a Joyo e mi stò trovando bene ma, come ha già asserito un'altro Accordiano, di prodotti buoni in giro ne trovi quanti ne vuoi.Specialmente italiani. Io per esempio, appena le mie finanze lo permetteranno sostituirò tutto con materiale artigianale italiano.
Rispondi
Suhr Shiba Drive
di blunoa [user #5617]
commento del 26/08/2014 ore 09:19:03
Un chitarrista che conosco utilizza una Marshall Jubilee e per lo stesso motivo inserisce nel S/R uno SUHR Shiba Drive, ti consiglio quello.
Rispondi
Booster o modifica dell'amplifiatore
di claudiodigaetano [user #23679]
commento del 26/08/2014 ore 12:47:09
Il nuovo MIcroamp della Mxr ha previsto questo problema: ha aggiunto due manopole, Gain e Tono, al solo Volume del precedente modello. Lo metti nel Send Return e sei a posto.
In alternativa, puoi modificare l'ampli aggiungendo un canale con Gain e Volume separati. Questa soluzione, ovviamente fatta da un tecnico esperto, è più costosa, ma ti preserva la pasta sonora della Jcm.

BYe
Claudio
Rispondi
Buongiorno a tutti! Premetto che ...
di badmongo [user #42098]
commento del 22/10/2014 ore 13:41:38
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono nuovissimo del forum e vi faccio i complimenti per le conoscenza di molti di voi, davvero notevoli……ho letto molte delle discussioni davvero utili e sicuramente mi riuscirete ad aiutare; Dunque, anch’io ho un “problema” simile: utilizzo una testata JCM 900 con modifica BRBS….e basta! Zero effetti, gain quasi al massimo, medi ben presenti…..insomma un suono non moderno di sicuro ma che mi piace molto (suono thrash meta, canzoni nostre, quindi non devo scopiazzare nessun sound in particolarel).
Per quanto riguarda la parte ritmica per ora sono abbastanza soddisfatto così.…. Nella nostra band sono l’unico chitarrista e quindi negli assoli non ho bisogno tanto di emergere particolarmente quanto invece ho la necessità di mantenere un bel suono pieno, che non faccia calare la tensione generale (nei limiti del possibile) che ovviamente la sola distorsione dell’ampli non mi dà.
Vorrei capire quindi se può essere già abbastanza un semplice booster, oppure un OD o meglio ancora un pedale eq…..magari potrebbero anche rendersi utili effetti tipo delay/chourus…..
Un vostro parere? Grazie mille in anticipo!
Rispondi
io ho un jcm 800 ...
di Kapa utente non più registrato
commento del 13/12/2014 ore 22:43:59
io ho un jcm 800 e di pedali ne attivo 3: un od nell'input e un delay e un boost nel loop. va alla grande, con i pedali singoli hai il completo controllo di ciò che hai nelle mani e la massima qualità possibile di suono. sarà scomodo ma la sensazione è superiore!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964