VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS SE Angelus ora anche in mogano
PRS SE Angelus ora anche in mogano
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra acustica di Paul Reed Smith acquisisce ora una costruzione all-mahogany. La proiezione e la presenza del mogano massello si uniscono a un'elettrificazione invisibile con i costi abbordabili della serie SE.
La chitarra acustica di Paul Reed Smith acquisisce ora una costruzione all-mahogany. La proiezione e la presenza del mogano massello si uniscono a un'elettrificazione invisibile con i costi abbordabili della serie SE.

Alcuni anni fa, PRS si è affacciata al mondo della liuteria acustica per la prima volta attorniandosi di endorser di pregio e progetti inediti. Il liutaio del Maryland ha ampliato la sua squadra con professionisti del settore che hanno messo a punto design innovativi come quello sotto il top della Angelus. La chitarra, dietro la sua comoda spalla mancante e la cassa tondeggiante, cela un bracing proprietario studiato da PRS per migliorare il sustain e restituire un suono più equilibrato su tutte le gamme di frequenza.
Adesso i progettisti hanno deciso di focalizzarsi su un particolare range sonoro per concentrarsi sulle necessità dei solisti e degli amanti dei piccoli set acustici. Nasce così la PRS SE A10E.

PRS SE Angelus ora anche in mogano

Sul piano strutturale e di design, la A10E resta identica alla Angelus originale ma conta ora su fasce e fondo in mogano, tavola armonica in mogano massello e manico ancora in mogano. Resta in palissandro la tastiera, che riporta gli immancabili intarsi con gli uccelli in volo, ormai parte integrante anche della serie SE.
Sotto la sella del ponte, in osso come il capotasto, si cela un pickup piezoelettrico il cui output è regolabile per tono e volume attraverso dei semplici controlli accessibili dalla buca.

La chitarra è progettata per offrire un sustain superiore e un suono caldo, con il midrange caratteristico del mogano che permette di spiccare nei mix senza ingombrare le frequenze riservate agli altri strumenti.
La scala corta da 24,25 pollici rende morbide anche le corde dal calibro particolarmente grande, così da non dover scegliere tra suonabilità e ricchezza sonora.

PRS offre alcuni clip audio e video in anteprima. Il primo è qui di seguito mentre ancora altri, insieme a info e foto dettagliate sulla chitarra, sono disponibili sulla pagina ufficiale.


Curiosità: notare l'uso combinato di due Spider Capo, il capotasto mobile con dentelli indipendenti per ogni corda testato anche su Accordo in questo articolo.
La prima Angelus Standard, sempre per la serie Student Edition, è passata già in prova su Accordo in questo articolo.

PRS SE Angelus ora anche in mogano
chitarre acustiche prs se a10e
Link utili
PRS SE A10E
Spider Capo
PRS SE Angelus su Accordo
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

A dir poco fantastiche
di Onghi [user #35497]
commento del 19/09/2014 ore 11:46:1
Eccezionali.
Rispondi
carina ...
di superloco [user #24204]
commento del 19/09/2014 ore 13:34:17
carina
Rispondi
dal suono del video mi ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 19/09/2014 ore 14:03:31
dal suono del video mi sembra un po' troppo scura (e suona anche col capotasto)... Le acustiche le preferisco più squillanti
Rispondi
Re: dal suono del video mi ...
di BlackST [user #41209]
commento del 22/09/2014 ore 19:14:2
Anche a me ha dato questa sensazione... forse è colpa della posizione del microfono, però. Una chitarra con un body così ben fatto sarà sicuramente abbastanza "squillante"!!! Dal lato estetico, devo dire che preferisco il binding intorno alla cassa....
Rispondi
Mai provate, ma le Walden, ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/09/2014 ore 14:13:22
Mai provate, ma le Walden, che suonano alla grandissima in ogni fascia di prezzo, con la stessa configurazione di legni costano la metà. Ditemi quello che vi pare, ma le chitarra acustiche per arrivare a costare certe cifre o devono essere fatte completamente in legno massello o altrimenti possono tranquillamente rimanere a prendere polvere nei negozi e questo vale per le PRS, le Martin, le Taylor, le Seagull, le Yamaha, le Takamine, ecc. ecc. ecc.
Rispondi
A dir la verità la ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 19/09/2014 ore 22:08:58
A dir la verità la pagina del sito riporta un diapason di 25 1/4".
Rispondi
sarà...ma...
di joegas [user #42789]
commento del 30/01/2015 ore 22:29:28
salve a tutti...circa 3 settimane fa ho potuto provare una Angelus Standard in un negozio dalle mie parti..(monza Brianza..) colto da una curiosità quasi morbosa data dai legni e dal blasone come chitarre elettriche..
Mi sono ritrovato con uno strumento a dir poco settato alla cavolo, l'altezza delle corde verso la fine della tastiera era a di poco imbarazzante, altissime.. roba da dita da carpentiere (mi scuso con la categoria..)
è mai possibile che di fabbrica escano settaggi così improponibili? .. a quel punto l'ho lasciata li dov'era, un vero disastro.. ora ecco questa nuova versione..ma sarà così come la precedente? penso che la qualità non è solo nei legni ma anche come viene preparata in fase di assemblaggio..
cercherò la custom.. sperando in meglio..
per ora rimango con la mia vecchia e inossidabile ibanez concord "black beauty 752 del 1975 che da la paga sia a Martin che a Taylor....
Rispondi
Re: sarà...ma...
di dale [user #2255]
commento del 31/01/2015 ore 08:33:54
"per ora rimango con la mia vecchia e inossidabile ibanez concord "black beauty 752 del 1975 che da la paga sia a Martin che a Taylor...."


Chi sono questi due chitarristi?


;-))
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964