VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Jackson Dinky si crepa per un'edizione limitata
La Jackson Dinky si crepa per un'edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

La linea Pro Series ottiene una nuova sei-corde con la Special Run Dinky in finitura Black & White Crackle. L'estetica esclusiva si affianca agli standard costruttivi del modello DK2M, a partire dal compound radius e dal trattamento a olio per finire con i pickup forniti da Seymour Duncan.
La linea Pro Series ottiene una nuova sei-corde con la Special Run Dinky in finitura Black & White Crackle. L'estetica esclusiva si affianca agli standard costruttivi del modello DK2M, a partire dal compound radius e dal trattamento a olio per finire con i pickup forniti da Seymour Duncan.

Tra le chitarre più distintive della storia Jackson, la Dinky viene aggiornata e rivisitata per un'edizione speciale in tiratura limitata. La variante DK2M è ora disponibile anche in finitura Black & White Crackle, in cui una serie di crepe bianche scorrono, disegnate, su un fondo nero lucido.
Il DNA della Pro Series è rispettato in ogni aspetto, e il modello parte dal classico abbinamento di body in ontano e manico in acero avvitato. Una serie di accorgimenti moderni, però, assicurano una stabilità elevata, una buona trasmissione delle vibrazioni e una suonabilità da super-Strat a tutti gli effetti.

Il manico riporta dei rinforzi in grafite per incrementare la resistenza a stress meccanici e fattori atmosferici. Una finitura a olio stesa a mano garantisce una buona scorrevolezza, mentre le due spalle sagomate e l'attacco arretrato sul body permette di raggiungere agevolmente gli ultimi dei 24 tasti. La tastiera, il cui acero offre un forte contrasto con i colori della finitura e con i dot neri disposti sul bordo superiore, ha un raggio di curvatura variabile da 12 a 16 pollici, per risultare comoda e performante anche nei passaggi veloci e bending più aggressivi, senza smorzare una nota.

La tenuta d'accordatura è assicurata dal sistema Floyd Rose FRT-O2000 recessed con abbinato il bloccacorde al capotasto.

La Jackson Dinky si crepa per un'edizione limitata

Fissati direttamente nel body, i due humbucker zebra creano un interessante effetto scenografico, laddove le porzioni color crema spiccano sul fondo scuro che quasi si confonde con le crepe circostanti. A fornirli è Seymour Duncan. L'intramontabile duo composto da JB al ponte e '59 al manico dà voce alla Dinky.
Il tutto viene controllato mediante un selettore sequenziale a cinque posizioni per miscelazione e split dei pickup e due manopole per volume e tono master.

La Jackson DK2M Limited Run fa seguito alla versione Slime Green Swirl presentata il mese scorso.
La sostanza resta immutata e finora le scelte si limitano a finiture particolari, decisamente particolari. Tuttavia, se Jackson dovesse decidere di continuare a rispettare la cadenza mensile nella presentazione di nuove varianti, i rockettari amanti del genere potrebbero avere un motivo in più per tenere gli occhi puntati sulla sua homepage nel prossimo periodo.

La Jackson Dinky si crepa per un'edizione limitata
2m chitarre elettriche dk jackson
Link utili
Jackson Pro DK2M Limited Run
Jackson Dinky Slime Green Swirl
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

una bella prova non sarebbe ...
di fbf [user #36393]
commento del 23/10/2014 ore 18:08:43
una bella prova non sarebbe male...!
Rispondi
Jackson: ottimi liutai, pessimi esteti.
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 23/10/2014 ore 19:10:27
Ho sempre amato le Jackson perché sono chitarre fantastiche.
Ma detesto alla morte certe finiture che più che tamarre definirei da codice penale!!!
Rispondi
Ooohh...finalmente una chitarra sensata dalla ...
di sdl [user #5004]
commento del 23/10/2014 ore 19:46:44
Ooohh...finalmente una chitarra sensata dalla Jackson. Può piacere o no, ma questo e' quello che la Jackson deve fare...
Rispondi
Re: Ooohh...finalmente una chitarra sensata dalla ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/10/2014 ore 12:27:26
scusa, ma questa chitarra (con colorazioni più sobrie) è nel catalogo jackson già da un pochino: la prima serie risale al 2006 e la riedizione (cioè quella su cui è basata la chitarra qui presentata) è di due anni fa. Infatti non mi è ben chiaro perchè ci abbiano fatto un articolo sopra, ok la colorazione particolare, ma non mi sembra nulla di nuovo come strumento, o ho perso un pezzo?
Rispondi
Re: Ooohh...finalmente una chitarra sensata dalla ...
di sdl [user #5004]
commento del 24/10/2014 ore 16:30:02
Beh...direi che questa finitura e' esteticamente ben precedente al 2006! Io non mi riferivo alla novità dello strumento, anzi. Il mio commento si riallacciava ad un paio di altri articoli simili su Jackson recenti (fra cui una pc1), di cui non avevo capito il senso (non avevo capito il senso della chitarra, non dell'articolo): chitarre super cattive, lugubri...distanti insomma dalla natura più originale della jackson (cioè...pensa ad una pc1 total black...che senso ha?!). Dicevo con tristezza che il marchio stava facendo il verso a certe ESP recenti votate insindacabilmente a generi fin troppo estremi, perdendo di vista le sue origini. Il mio apprezzamento su questo modello va letto in tal senso!
Rispondi
niente male, però non capisco ...
di Sykk [user #21196]
commento del 23/10/2014 ore 20:13:2
niente male, però non capisco certi cliché
perchè su una chitarra di questo tipo non può esserci scritto Fender o Gibson e viceversa?
Rispondi
Re: niente male, però non capisco ...
di sdl [user #5004]
commento del 24/10/2014 ore 12:29:2
Bah...in parte e' anche vero quello che dici. Ma in effetti i marchi servono proprio per compartimentare la differenziazione produttiva e creare una specifica affezione in una certa gamma di clienti. Questa e' una fender...a tutti gli effetti vista la proprietà del marchio Jackson! Pero' bisogna anche considerare che queste non sono chitarre "generaliste": incidono su una fascia molto specifica (e tutto sommato limitata) di utentii. A prescindere dai commenti, tutto sommato disinteressati, di un pubblico che comunque non e' vicino al marchio e che difficilmente di punto in bianco comprerà una Jackson, molti dei clienti abituali, che magari comprano effettivamente Jackson da 20 anni, credo che preferiscano rintracciare anche esteticamente una continuità storica. Questa non e' probabilmente una linea di pensiero corretta per un grande marchio che può e deve creare innovazione. Ma Jackson non e' un grande marchio e, credo, che in buona parte viva di nostalgici! E c'è anche un'altra cosa: anche nell'ambito di chitarre "simili" come utenza (ESP, ibanez e in generale chitarre più o meno metallare o da solisti), Jackson e' molto più piccola (pur avendo alle spalle fender) e credo abbia una certa difficoltà a tentare una concorrenza "diretta" che si basa anche sull'innovazione: bene o male per sopravvivere (ma anche per mantenere un'identità ben definita in un mercato vasto, di certo non dominato dalla Jackson), le conviene tenersi stretti gli aficionados storici...
Rispondi
Re: niente male, però non capisco ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/10/2014 ore 15:57:10
concordo su tutto ed a riprova segnalo che la jackson in Italia ha una distribuzione quasi ridicola (come anche bc rich), giusto per essere chiari: assai difficilmente da noi troverai i modelli a tiratura limitata, che poi cambiano solo le colorazioni, ma anche la serie regolare non è molto diffusa.
Rispondi
Re: niente male, però non capisco ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 24/10/2014 ore 22:54:06
"jackson non è un grande marchio"..?!??!!?!? il fatto stesso che viva di nostalgici...ne fa un grande marchio! al di là dell'acquisizione da parte di Fender, poi, è stato sdoganato anche alle nuove leve, molti dei quali non ancora in grado di intendere e di volere negli '80s ;)
Rispondi
Re: niente male, però non capisco ...
di sdl [user #5004]
commento del 25/10/2014 ore 09:34:11
...intendevo come dimensioni: Jackson resta un marchio piccolino (specie le tirature delle USA sono assai limitate, industrialmente parlando) e di nicchia.
Rispondi
Jackson
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 24/10/2014 ore 07:51:21
FAntastica!
Rispondi
Lato prettamente estetico
di CCDK49 [user #41591]
commento del 24/10/2014 ore 12:52:0
Corpo bellissimo. P/u zebra da orrore - dovrebbero essere essere neri. Questo vale anche per il manico.
Rispondi
Se il prezzo nn è ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 24/10/2014 ore 15:31:4
Se il prezzo nn è esoso potrei farci un pensierino, visto che sono alla ricerca di una chitarra del genere, gli accostamenti di colore mi piacciono, fanno pandane...😊😊
Rispondi
Re: Se il prezzo nn è ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/10/2014 ore 15:53:4
il prezzo è quello alto della linea di riferimento = 819 euro sul noto sito tedesco. Personalmente, però, la prenderei bianca visto che la differenza di colorazione ti può far risparmiare 100 euro secchi e lo strumento è il medesimo. Poi se vuoi te la colori tu, tanto peggio di come esce dalla fabbrica non puoi fare.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964