VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quanti suoni con un solo humbucker?
Quanti suoni con un solo humbucker?
di [user #42669] - pubblicato il

Un circuito semplice assicura una minor perdita di segnale e montare un solo pickup può essere un'idea per migliorare il suono, a patto di non sentire la mancanza degli altri. Ecco alcune idee per sfruttare al massimo un solo humbucker con wiring alternativi.
Un circuito semplice assicura una minor perdita di segnale e montare un solo pickup può essere un'idea per migliorare il suono, a patto di non sentire la mancanza degli altri. Ecco alcune idee per sfruttare al massimo un solo humbucker con wiring alternativi.

Sto provvedendo a eliminare l'humbucker manico alla mia Pacifica Yamaha 120S simil-Telecaster per totale e storico inutilizzo.
Vorrei la massima versatilità dal solo humbucker al ponte che mi è rimasto (suppongo un alnico V) sfruttando il selettore a tre vie.
Sperando che il mio humbucker abbia quattro conduttori, avevo pensato alle tre soluzioni: bobine in serie (humbucker normale), bobina singola (quella verso il manico) e bobine in parallelo.
Qualcuno di voi ha mai sperimentato queste soluzioni e ha eventualmente gli schemi?
Oppure, se possedete anche voi una chitarra con singolo humbucker al ponte, avete sperimentato soluzioni di versatilità dall'unico pickup?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

Quanti suoni con un solo humbucker?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: personalmente adotto e suggerisco spesso diverse possibilità di utilizzo di un pickup per ottenere sonorità differenti. È altrettanto vero che queste diventerebbero molte di più se in combinazione con altri pickup. L'uso del pickup al ponte è sicuramente molto limitante, ma come sempre dipende dalle necessità reali di chi suona.
Fossi in te, penserei a una soluzione ancora più semplice, eliminerei anche lo switch a tre vie e userei solo un potenziometro push-push per ottenere un serie/parallelo.
Lo split coil non rende mai abbastanza nella posizione al ponte e in più avrebbe il classico ronzio del single coil. Con le bobine in parallelo si ottiene una sonorità più piena e meno svuotata, con un naturale hum-cancelling.
Buon lavoro

Rispnde Luca Villani di I-Spira pickup: fatta salva la premessa della presenza dei quattro conduttori separati, le possibilità sono appunto quelle che ipotizzi. Serie, parallelo e split.
Ci sarebbe una possibilità ulteriore data dalla messa fuori fase di una delle bobine, ma si tratta di una sonorità meno facile da utilizzare, poiché affetta da una perdita sensibile di volume e da un timbro molto nasale.
Siccome però tutto si può provare, per poi magare tornare sui propri passi ed eliminare ciò che non serve o non si utilizza, puoi mettere nel novero anche questa possibilità.
Per le prime tre funzioni puoi utilizzare uno switch a levetta DPDT di tipo ON-ON-ON, molto pratico per riunire le tre configurazioni principali in un unico comando. Per l'inversione di fase occorre invece un ulteriore switch singolo (SPDT) o la metà di un push-pull.
Gli schemi di collegamento sono vincolati alla decodifica della corrispondenza dei colori dei terminali e al loro successivo adattamento (dato che non esiste uno standard condiviso). Una volta individuata la corrispondenza tra terminali e bobine, di schemi ne trovi in rete quanti ne vuoi, a cominciare dal sito di Seymour Duncan, che ne offre a decine.

chitarre elettriche elettronica fai da te pickup
Link utili
MOV Guitars
I-Spira pickup
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Vado oltre: ho preso di ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/01/2015 ore 13:45:08
Vado oltre: ho preso di recente una Gibson melody maker del '65 con single coil al ponte, volume, tono. Non ho bisogno d'altro nella vita. Gestendo volume e tono c'è tutto, dalla tele alla SG. Se la chitarra c'è un pickup basta e avanza. Se non è valida anche con 4 suona male.
Non so se qui o altrove tra l'altro ho sentito una comparazione della stessa chitarra una volta rimosso il PU al manico. ne guadagnava un pò in dinamica e chiarezza, vista la minore interazione magnetica.
Rispondi
ringrazio innanzi tutto Marco e ...
di everlong [user #42669]
commento del 18/01/2015 ore 14:46:5
ringrazio innanzi tutto Marco e Luca x le celeri risposte.
da chitarrista ritmico uso fondamentalmente 2 suoni: crunch e distortion. da anni. e mai usato suono al manico (sempre avvertito troppo chuso x le ritmiche, caldo e fluido sulle note alte durante i soli, ma... non ne faccio!) :)
purtroppo ho verificato che il pick up di default ha 2 conduttori, quindi resta la soluzione del cambio pickup. dovrò eventualmente trovare un humbucker adatto alle mie sonorità, verificare che lo switch a 3 vie sia on-on-on, altrimenti cambiarlo, e probabilmente opterò x: serie, parallelo, bobina singola.
naturalmente tutto parte dalla ricerca di un buon pickup che riesca a reggere tutti e 3 i suoni in maniera decente... leggo del p-rails, piuttosto che tone zone (dicono buono in split single coil...).
grazie a tutti
Rispondi
Io la butto lì perchè ...
di simx [user #16473]
commento del 18/01/2015 ore 18:02:30
Io la butto lì perchè è qualcosa che avrei sempre voluto avere...montare un sistema tipo varitone che ne pensi?
Rispondi
belle ed efficaci le risposte ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/01/2015 ore 00:25:23
belle ed efficaci le risposte dei liutai, ma, mi sembra che possa esserci anche altro.. per esempio, se non erro, sia nella primissima solid body fender che in altri strumenti monopick up successivi, c'era pure la possibilita' di ottenere un timbro cupo, da pick up al manico , addirittura, da semi acustica jazz o da basso ...
Rispondi
Re: belle ed efficaci le risposte ...
di rockit [user #11557]
commento del 19/01/2015 ore 18:43:00
Se non sbaglio lo facevano collegando a una posizione dello switch un condensatore e ottenendo di fatto lo stesso effetto della chiusura del potenziometro del tono ma con lo switch invece che con la manopola, per cui in realtà se la chitarra è dotata di controllo dei toni (e non tutte quelle a un pickup lo sono, in realtà ;-)) si può fare semplicemente con quello.

ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: belle ed efficaci le risposte ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/01/2015 ore 19:48:50
mi sembra che esistessero opzioni che offrivano cambiamenti piu' drastici della semplice chiusura del tono .. comunque GRAZIE !!! :-)
Rispondi
Re: belle ed efficaci le risposte ...
di rockit [user #11557]
commento del 20/01/2015 ore 11:33:0
Da quanto ho trovato qua (vai al link) era effettivamente più drastico perché aveva valori diversi da quelli normali del potenziometro dei toni, però il principio è lo stesso per cui se se ne sente l'utilità si dovrebbe poter fare anche col potenziometro.

ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: belle ed efficaci le risposte ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/01/2015 ore 11:47:55
grazie.. !!
Rispondi
un JB
di MannishBoy [user #15101]
commento del 19/01/2015 ore 14:3
Ho un chitarra in frassino con tastiera in ebano con Seymour Duncan JB al ponte che utilizzato anche in single coil (nel mio caso la bobbina più distante dal ponte) e mi offre un suono super buono. Molti lamentano suoni sgonfi o troppo esili, io ti devo dire che in questa configurazione mi avvicino moltissimo al tipico suono bridge della tele.
Rispondi
Re: un JB
di everlong [user #42669]
commento del 19/01/2015 ore 14:44:17
ottimo suggerimento (tra l'altro "uso solo un paio di suoni: uno sporco, l'altro... un pò più sporco!" è perfetto). prenderò in esame il jeff beck (dato che ha i 4 conduttori), sebbene nelle demo audio sembri sbilanciato sulle freq alte, mentre preferisco i distortion carichi di basse.
Rispondi
Re: un JB
di everlong [user #42669]
commento del 19/01/2015 ore 14:51:49
aggiungo che la mia chitarra ha corpo in ontano e manico in acero/palissandro. spero sia buon mix col JB
Rispondi
Re: un JB
di MannishBoy [user #15101]
commento del 20/01/2015 ore 11:55:33
Dalle mie conoscenze l'abbinata frassino e ebano dovrebbe essere tendenzialmente molto squillante sulle alte. Sui legni che hai il bilanciamento dovrebbe essere un po' più spostato in basso.
Io suono rock/blues. Per dirla tutta il JB sulla mia chitarra da Humbucker suona un pelo troppo medioso per i miei gusti, ma non lo rimpiazzo proprio perché mi piace quel suono da singolo che ne esce. Ai più informati ovviamente dovresti chiedere il tipo di POT e gingilli elettronoci da abbinarci (condensatori...). I risultati sonori, in base ai valori di questi componenti, possono variare sensibilmente.
Rispondi
Della serie nulla di nuovo sotto il sole...
di FBASS [user #22255]
commento del 20/01/2015 ore 23:55:31
Già nel 1983 la Kramer propose la sua famosissima Baretta Van Halen, ne ho fatto un articolo tempo fa, aveva un Di Marzio Humbuker legermente inclinato, il Floid Rose e solo il volume, FBASS.
Rispondi
di rizzy [user #14538]
commento del 20/09/2016 ore 10:59:40
Salve a tutti ho una Squier 72 tele a cui vorrei modificare(giusto per prova) il widerange al Beck in split coil solo sostituendo il knob del volume con un push/pull il pick-up ha 4 fili quindi so che é possible solo
chiedo se sapreste indicarmi un link dove riesca a capire come collegarlo,in pratica una guida forse dummies passo passo e se c`è un video in rete dove posso ascoltare in anticipo le sonorità split coil sulla suddetta chitarra o comunque su una Fender con widerange,strano ma con una ricerca non l ho trovata,Grazie in anticipo a tutti
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964