VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Evitare che la leva del Tremolo penzoli
Evitare che la leva del Tremolo penzoli
di [user #24790] - pubblicato il

Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.
Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Uso molto la leva vibrato e non ho ancora letto niente che risolva quello che io ritengo un problema della leva della Stratocaster. Non credo che la maggioranza di quelli che usano questa chitarra non lo sentano come un problema quando la usano: per me è abbastanza disagevole il fatto di non poter fermare la leva dove voglio io, piuttosto che andarla a cercare dove si è spostata (distante dal ponte e penzoloni). Ho provato di tutto, anche avvitandola con vari tipi di materiale, ma non ho risolto niente. Beate le Ibanez che hanno quel dispositivo per renderla più ferma. C'è qualcuno che ha trovato una soluzione e che mi può aiutare oppure non mi resta altro che fare il vibrato con le dita? Grazie per la comprensione.

Evitare che la leva del Tremolo penzoli

Risponde Pietro Paolo Falco: in realtà, il Tremolo stile Fender ha un sistema di bloccaggio. Nella foto, puoi notare una piccola molla in basso a sinistra. Nel buco della leva, ogni ponte dovrebbe averne una. Il suo scopo è far sì che la leva, spinta dal basso dalla molla, sia premuta contro la filettatura quel tanto che basta per mantenere la posizione in cui la preferisci, senza penzolare.
Il problema è che la molla per la leva del Tremolo è uno dei componenti più facili da perdere, tant'è che molti chitarristi ne ignorano l'esistenza. È il motivo per cui, in negozio, puoi vedere molte Stratocaster con un piccolo cerchietto colorato di carta adesiva a tappare la buca: serve proprio a non far cadere fuori la molla, ma di solito è solo questione di tempo perché accada.
Puoi comunque trovare facilmente dei ricambi per pochi centesimi.
Esistono anche delle soluzioni fai-da-te che potrebbero fare al caso tuo. La più diffusa è fare alcuni giri di nastro teflon (quello usato dagli idraulici per sigillare i giunti tra due tubi) intorno alla filettatura della leva e avvitarla normalmente. All'inizio potrà apparire un po' dura, ma in breve tempo dovrebbe tornare a una buona manovrabilità. Un'altra soluzione di fortuna è sostituirla con la molla di una comune penna a scatto, ma non è garantito che la tensione ottenuta sarà adatta allo scopo.

chitarre elettriche fai da te fender hardware stratocaster
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Un altro accorgimento, utile anche ...
di alfcos [user #30701]
commento del 28/01/2015 ore 14:23:22
Un altro accorgimento, utile anche a non farla vibrare, è fare, intorno alla filettatura della leva,uno o due giri con un pezzetto di Domopak di plastica, quello per alimenti... Basta solo rinnovarlo di tanto in tanto...
Saluti e baci
Rispondi
Peró...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 28/01/2015 ore 14:32:01
Credo che Pietro Paolo Falco abbia risposto alla tua richiesta di aiuto in maniera completa ed esaustiva.
Io intervengo solo perché, da quanto scrivi alla fine, sembra quasi che per te il vibrato con la leva sia alternativo a quello che si fa con le dita.
Sono sicuro che non é quello che intendevi dire, ma é meglio precisarlo per i lettori che hanno iniziato a suonare da poco. É bene saper fare al meglio il vibrato con le dita; la leva va usata soprattutto per altre cose e per vibrati piú energici.
Basta guardare i grandi chitarristi, a partire da Steve Vai, che con la leva fa di tutto ma ha anche un vibrato con le dita da sogno.
... e poi ne guadagna anche la tenuta dell'accordatura. ;-)
Rispondi
strato plus
di ciano [user #30234]
commento del 28/01/2015 ore 15:14:07
E con una leva tipo strato plus ad incastro? Come si fa a nn farla penzolare ?
Rispondi
Semplice economico e non invasivo
di Esteban III [user #6161]
commento del 28/01/2015 ore 18:37:29
Tempo fa su accordo avevo letto un post sull'argomento dove si riportava una soluzione semplice: un anellino ricavato dalla guaina di un cavo elettrico o similare. Io ho utilizzato un vecchio cavo per chitarra, infili l'anellino fino alla misura che ti interessa, avviti la leva fin lì ed il gioco è fatto!
Rispondi
Re: Semplice economico e non invasivo
di mehari [user #25169]
commento del 30/01/2015 ore 21:17:45
si... lo avevo scritto io...

vai al link

:)
Rispondi
Ragazzi! le molle originali Fender ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 29/01/2015 ore 01:28:39
Ragazzi!
le molle originali Fender non si trovano facilmente nel negozio sotto casa, è vero.
Ma negli store online sì.
Ho preso un po' di roba dal sig. "Toma" due settimane fa...fra cui un set di 12 molle Fender.
Finalmente la leva bella rigida...mooolto più comoda!

Sconsiglio la molla di una comune penna a scatto. Ci ho provato un anno fa circa!
Dai ragazzi, che penne a scatto usate? quelle per i lillipuziani?
La molla fender è piccolissima! mai vista una molla di penna a scatto così piccola...
anche perché la molla della penna va intorno al "tubicino" dell'inchiostro...
Ecco, la molla fender avrà FORSE il diametro quanto quello del "tubicino".


Rispondi
Io ho fatto una modifica ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 29/01/2015 ore 14:50:48
Io ho fatto una modifica meccanica: ho preso una filiera e ho aumentato la lunghezza del filetto di qualche grado affinché la leva, una volta arrivata a fine corsa avvitandola, si fermi nella posizione desiderata. Attenzione: l'ho fatto su un ponte Gotho con filettatura metrica, Fender dorvrebbe avere una filettatura anglosassone
Rispondi
per me...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 30/01/2015 ore 10:32:12
...il problema sono proprio le fender ma tralascio di approfondire quest'argomento, troppo lungo e agiterei un vespaio...la soluzione del teflon è ottima e l'ho provata anch'io a suo tempo ma, essendo isolante, fin quando toccavo le corde con la sinistra la riduzione dei ronzii era assicurata anche se non toccavo la leva, ma suonando qualcosa a vuoto, ad esempio un armonico naturale, si verificava la perdita di contatto con la massa. di sicuro è una situazione non continuativa ma a me dava fastidio, specie col distorsore, peggio ancora se si hanno single coil come le fender, che sono più rumorosi. con la pellicola per alimenti è peggio che andar di notte. personalmente risolsi in questo modo. avvolsi un paio di giri, intorno alla filettatura, di alluminio per alimenti, quello più sottile. non soltanto andava alla grande ma mi durò parecchio prima di cambiarlo di nuovo...
Rispondi
Re: per me...
di kithara [user #24622]
commento del 30/01/2015 ore 13:54:47
Ottima idea e ci proverò...ma va bene anche per la leva di uno splendido (e stravecchio) Floyd Rose Takeuchi, con la filettatura ormai distrutta? Sono riuscito a salvare le sellette (anch'esse acciaccate) ma la leva addirittura salta fuori dalla sua sede, se faccio head-banging!!!
Grazie mille.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: per me...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 30/01/2015 ore 20:15:0
personalmente l'ho fatto su leva con filettatura e lì ha sempre funzionato alla grande perchè l'alluminio fa da spessore su di essa che, comunque, deve poter essere avvitata...a intuizione, su una leva con filettatura spanata, che quindi non si avvita, dovrebbe sicuramente bloccarla ma, in quanto a tenuta da sfilamento, è da provare. tanto, in tutti i casi, l'alluminio per alimenti è comune in tutte le case e ritagliare una strisciolina di mezzo centimetro di larghezza con lunghezza pari a circa due giri intorno alla circonferenza della (ex)filettatura, è un'operazione di pochi secondi. ciao, una stretta di mano da parte mia.
Rispondi
di peppek [user #37241]
commento del 17/07/2017 ore 15:06:55
Anche io ho riscontrato questo inconveniente, peraltro il teflon dopo poco si sfiletta e diventa poltiglia. Provero' con l'alluminio!
Rispondi
Problema annoso...
di enricobortolotti [user #40259]
commento del 30/01/2015 ore 11:39:00
Le G&L risolvono il problema attraverso una piccola vite a brugola montata di lato al foro d'ingresso della leva, peccato sia difficile trovare in giro si G&L sia leve compatibili, in quanto il foro è piuttosto grande e molte leve standard non vanno. Per il resto, non trovo di nessun fastidio il fatto che la leva penzoli, anzi, quando me ne servo la preferisco così piuttosto che doverla mettere tutta indietro per poi doverla recuperare "al volo" o avere dei "catenacci" di leva con cui puoi fare i numeri alla Steve Vai certo, ma non puoi andare di fino facilmente...Punti di vista, ovviamente...
Rispondi
Evitare che la leva del Tremolo penzoli
di oTTovonkraun [user #33775]
commento del 14/02/2015 ore 16:35:3
dal ferramenta vicino casa: una molla a compressione diametro mm. 3-3.5 - diametro filo mm. 0.5 - altezza compresa tra mm. 15 e mm. 20 - interasse delle spire +/- mm. 3. Ovviamente le misure sono orientative (mezzo millimetro in più o in meno non pregiudicano niente).
Infilatela nel foro della leva e poi avvitate la leva stessa.
Ho appena finito di farlo e funziona alla grande.
E se la perdete di nuovo, costa 30 centesimi.
Buona musica a tutti.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964