VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2015: Gibson Memphis non abbandona la tradizione
Namm 2015: Gibson Memphis non abbandona la tradizione
di [user #116] - pubblicato il

Lo stabilimento Gibson dedicato alle chitarre Electric Spanish, archtop e semiacustiche mostra una gamma 2015 ricca di novità, dai nuovi circuiti e hardware alla ES Les Paul. La sorpresa è che di tastiere maggiorate, zero fret e meccaniche automatiche non c'è neanche l'ombra.
Lo stabilimento Gibson dedicato alle chitarre Electric Spanish, archtop e semiacustiche mostra una gamma 2015 ricca di novità, dai nuovi circuiti e hardware alla ES Les Paul. La sorpresa è che di tastiere maggiorate, zero fret e meccaniche automatiche non c'è neanche l'ombra.

Dai capotasti in metallo ai sistemi G-Force di serie, la produzione Gibson USA per il nuovo anno ha infuocato il web. Sostenitori delle soluzioni classiche si sono scontrati con gli amanti delle innovazioni più moderne e lo stuolo di fan si è diviso a metà. Se la scelta di non prevedere chitarre elettriche con parametri costruttivi più tradizionali ha stupito, la decisione di guardare unicamente ai propri anni migliori del passato - con i giusti aggiornamenti - da parte di Gibson Memphis risulta una sorpresa altrettanto forte.

La divisione Gibson riservata alle buche a effe rende di serie su tutta la linea diversi dettagli finora limitati alla linea Historic e dona un upgrade a dotazione hardware e all'elettronica.

Il capotasto è ora in osso su tutti i modelli 2015 il truss rod segue specifiche vintage. È di dimensioni superiori, con rivestimento in teflon e ancoraggio in ottone.
L'elettronica, insieme a nuovi pickup su diversi modelli, è modificata per offrire maggior brillantezza al manico anche quando si chiudono i toni.

Nell'offerta sono immancabili le ES335 che, insieme alle più piccole ES339, partono dall'abbordabile gamma Studio fino ad arrivare ai modelli più classici e di pregio. Tra le scelte costruttive si annoverano pickup Burstbucker 1 e 2, meccaniche Grover stile vintage e intarsi a blocco a partire dal modello Satin in su.

Merita un'occhiata anche la curiosa Les Paul in chiave Electric Spanish, con buche a effe e cassa vuota con blocco centrale. Disponibile in diverse finiture a edizione limitata, con Bigsby o con Tune-o-matic e stoptail, la ES Les Paul monta pickup Memphis Historic Specs.
Una cassa simile viene riproposta anche in formato basso, con due humbucker coperti in cover metallica e scala corta.

Da non perdere è la carrellata attraverso le chicche della serie Historic, riedizioni fedeli e serie limitate delle semiacustiche Gibson più affascinanti di sempre.

gibson namm show 2015
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964