VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IRT-Pulse: arriva l'Ironheart in scatola
IRT-Pulse: arriva l'Ironheart in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Laney estrae il cuore sonoro dall'Ironheart e lo impianta in un'interfaccia valvolare USB capace di trasformarsi in un preamplificatore a pedale e in una macchina per il reamp, all'occorrenza. Appena presentato al pubblico, alcuni video ufficiali mostrano già l'IRT-Pulse all'opera.
Laney estrae il cuore sonoro dall'Ironheart e lo impianta in un'interfaccia valvolare USB capace di trasformarsi in un preamplificatore a pedale e in una macchina per il reamp, all'occorrenza. Appena presentato al pubblico, alcuni video ufficiali mostrano già l'IRT-Pulse all'opera.

Il progetto dell'Ironheart aveva già dimostrato in passato di essere particolarmente predisposto a lavorare in sala d'incisione con il rack IRT-Studio. Adesso Laney compie un passo in più e trasforma uno dei suoi amplificatori di maggior successo in un preamp da studio con interfaccia USB integrata, simulatore di cassa e una serie di caratteristiche pensate per renderlo adatto alla pratica casalinga quanto alla sala di ripresa o ai live veri e propri.

Di per sé, l'IRT-Pulse è un preamplificatore valvolare per chitarra basato su circuitazione e suono dell'Ironheart, dal quale prende in prestito una coppia di ECC83.

IRT-Pulse: arriva l'Ironheart in scatola

Perfetto per il reamping grazie alla modalità apposita e adatto anche all'uso dal vivo mediante l'uscita jack bilanciata, il Pulse può lavorare anche come interfaccia audio grazie alla porta USB.
Privo di finale, può essere usato senza carico in uscita e riduce all'osso i controlli per un approccio votato al plug and play.
Il pannello dispone di semplici potenziometri per volume e gain, più un unico controllo per l'equalizzazione, un pulsante per le modalità Bright e Dark e uno per la funzione Hot, che genera una spinta extra sul gain.
La simulazione di cassa è attivabile a piacimento e permette di ottenere un suono già "finito" senza doversi affidare a software o a dispositivi aggiuntivi.
L'ingresso AUX e l'uscita cuffie lo rendono ideale per esercitarsi in silenzio, mentre l'uscita jack permette di collegarlo anche direttamente all'ingresso di un comune amplificatore per chitarra in catena con altri stompbox, diventando un preamp-booster valvolare con footswitch annesso.
Se inserito nel send return di un amplificatore a transistor, l'IRT-Pulse promette inoltra di donare un piccolo arricchimento timbrico grazie alle valvole in dotazione.

L'IRT-Pulse è stato presentato in concomitanza con l'ultimo Namm Show, ma è già possibile ascoltarlo all'opera in alcuni clip caricati dal canale YouTube di Laney.
Nel video, John Browne dei Monuments condivide un esempio sonoro registrato con il solo Pulse in diretta nel banco.


amplificatori ironheart irt-pulse laney
Link utili
IRT Studio
IRT Pulse
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

L'oggetto è interessante ma secondo ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 28/02/2015 ore 08:01:56
L'oggetto è interessante ma secondo me si poteva fare di meglio.
Ok lo piazzo in pedaliera. Ma come lo attivo? frugando in rete vedo che è dotato di un uscita jack dedicata per il suo footswitch esterno, quindi ok, se non lo voglio tenere sempre acceso mi devo anche accattare il pedalino...e vabbè. Mettere uno switch direttamente sulla struttura dell'oggetto no?
Parimenti, per l'uso a casa e in studio sono dubbioso, perchè con tutti i sistemi digitali infinitamente più versatili che esistono in commercio oggigiorno questo oggetto mi pare molto limitato....e se uno vuole proprio il suono di quell'ampli, con tanto di valvole etc, si piglia direttamente l'ampli e non questo preamp!
Ho apprezzato molto la serie Ironheart della Laney ma questa uscita per me sarà un mezzo flop.
Naturalmente è solo il mio parere.
Rispondi
Re: L'oggetto è interessante ma secondo ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/02/2015 ore 11:08:47
In alto a destra c'è uno switch con scritto sopra...bypass.
Per il resto quoto. In giro c'è di tutto e uno scatolotto valvolare costerà un botto sicuramente.
Rispondi
Re: L'oggetto è interessante ma secondo ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 28/02/2015 ore 11:34:34
Sì ho visto lo switchino...ma live mi sa che centrarlo coi piedi è tosta :D!
Su Thomann lo danno a 250 €.
Rispondi
Re: L'oggetto è interessante ma secondo ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/02/2015 ore 13:17:13
Ma non è un aggeggio che accendi e spegni come un distorsore. Questo è un preamp/scheda audio. 250 comunque non è carissimo, conta che è un valvolare, rivedo il mio commento precedente.
Rispondi
Bello, ma ...
di ciun [user #15167]
commento del 28/02/2015 ore 14:52:47
ma anche per me limitato. È si un preamplificatore, ma la sua versatilitá consiste nel poterlo usare come distorsore/boost all'occorrenza. Se le funzioni che offre si potessero comandare tutte via f/s sarebbe comodissimo in pedaliera, così si riduce quasi interamente all'uso studio/casa. Considerando che ha un'uscita Usb, ritengo che gestire i controlli non a livello meccanico, ma elettronico con uno stupido footswitch a più pulsanti, anche bluetooth, sarebbe stato una macchina da guerra dal vivo. L'ampli ideale senza ampli!
Rispondi
Secondo me lo state interpretando ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/02/2015 ore 20:21:1
Secondo me lo state interpretando male. NON è un distorsore, casomai si può assimilare ad un ampli monocanale...senza finale ovviamente. Fa da scheda audio e, con dei pedali davanti, ci puoi suonare live. Ha la sua utilità ed essendo a valvole suona bene. Tutto qui. Non vedo l'esigenza di pigiare pedali.
Rispondi
Re: Secondo me lo state interpretando ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 04/03/2015 ore 19:29:4
Apprezzo lo sforzo di farlo capire :)
Non sei solo a combattere i mulini a vento.
Rispondi
Se ti piace il suo ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/03/2015 ore 02:54:33
Se ti piace il suo suono di base, sul palco con un boost o un overdrive trasparente davanti può essere sicuramente un ottimo sostituto a decine di chili di amplificatore. Dalle prove su youtube, non sembra essere propriamente un mangiapedali, quindi per dare spicco a distorsori molto caratterizzati credo ci si debba rivolgere altrove.
Rispondi
browne
di THE_Luke [user #31235]
commento del 03/03/2015 ore 14:07:04
vado leggermente OT...
ma che cazzo di fenomeno è sto john browne? secondo me è uno dei migliori usciti negli ultimi anni... e probabilmente potrebbe essere rinominato "la mano destra del diavolo"!

EDIT:
e THE AMANUENSYS dei MONUMENTS è forse il miglior album del 2014, per quel che mi riguarda: mai un cedimento, un momento in cui ti vien da dire "questa canzone la mando avanti"... semplicemente stupendo!
Rispondi
di Superburu [user #43371]
commento del 10/11/2015 ore 10:41:04
Ha un ingresso footswitch per comandarlo dalla pedaliera o da un remote switch a jack tipo il control out del G+2, il che lo trasformerebbe (nel mio setup) in un preamp "midizzabile"... peccato il costo...
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964