VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Che bella sorpresa il Laney LH50
Che bella sorpresa il Laney LH50
di [user #41597] - pubblicato il

Con due canali completamente indipendenti e arricchiti da switch extra per modellarne di fino la voce, la LH50 promette di essere una testata adatta a tutte le occasioni, anche grazie alla capacità di tirare fuori tutta la sua grinta senza ricorrere a volumi esagerati.
Con due canali completamente indipendenti e arricchiti da switch extra per modellarne di fino la voce, la LH50 promette di essere una testata adatta a tutte le occasioni, anche grazie alla capacità di tirare fuori tutta la sua grinta senza ricorrere a volumi esagerati.

In sei mesi di ricerca ho avuto molti dubbi riguardo la configurazione combo o cassa e testata, e soprattutto riguardo al tipo di ampli che fa per me.
Il budget era attorno ai 700 euro e il genere che suono spazia dal blues rock al britpop passando per il garage rock. Inoltre ci capita di suonare in diversi contesti, dai locali piccoli ai palchi grandi all'aperto, di conseguenza la scelta dell'ampli non era molto semplice.
Per un lungo periodo di tempo ho avuto in mente il Blackstar HT 40 e sono andato a provarlo. Anche questo è un bell'ampli, versatilissimo, però non mi ha convinto fino in fondo. Facendo ricerche approfondite sul Tubo noto la Laney LH 50, sorella del combo Laney LC 50. Guardo questo video e rimango veramente colpito!
Tuttavia nei negozi della mia città non erano disponibili né la suddetta testata né la versione combo ed, essendo impossibilitato a spostarmi, non ho potuto nemmeno fare un viaggetto per provarlo. 
Però questa testata mi ha veramente impressionato dai sample e ho deciso di prenderla a scatola chiusa online. In ogni caso avrei avuto il diritto di recesso, se si fosse dimostrato una ciofeca.
Il prezzo di listino è di 860 euro ma negli store online si trova a 600/650 e alcuni negozi (ancora adesso) offrono uno special price di circa 430 euro.
Mi informo un po' su questi negozi e tutti mi consigliano Chris Music a Milano. Chiamo il negozio per avere informazioni e devo veramente fare i miei complimenti al negozio: un personale disponibile a darmi tutte le informazioni possibili. Addirittura mi hanno spiegato su mia richiesta il motivo del dislivello di prezzo spiegandomi che è un'offerta che ha fatto il distributore italiano.
Ordino la testata e dopo due giorni arriva con un imballaggio a prova di lancio da un aereo.

Che bella sorpresa il Laney LH50

La collego a una cassa Framus 2x12 con coni Celestion V60 e rimango in apnea.
L'amplificatore ha due canali.
Il Clean è veramente ottimo e, attivando il tasto Bright, si ottiene un pulito fantastico e cristallino.
Il canale Crunch è devastante, capace di passare da una saturazione bluesy leggerina a una distorsione vera e propria quasi high gain, molto in stile Marshall. In più, questo canale è dotato di un tasto Modern che ha il compito di boostare le medio-basse.
Ma non è finita qua. L'ampli è veramente comodo in quanto ogni canale è dotato di un proprio volume e di un proprio controllo Gain in modo da non avere molto dislivello tra pulito e crunch, e ogni canale possiede un'equalizzazione a parte è molto sensibile.
È presente un controllo di tono che agisce su tutto l'ampli e un riverbero fantastico.
La testata presenta tre uscite da 4, 8 e 16 ohms e anche un loop effetti a due sensibilità.
Il footswitch va acquistato a parte a circa trenta euro e permette di cambiare il canale e attivare il riverbero.

Il peso non è eccessivo, circa 15Kg, e la qualità costruttiva è buona (ricordo che è made in UK). 
Monta quattro 12AX7 nel preamplificatore e due EL34 nel finale.
Molti pensano che 50 watt valvolari in molti casi siano eccessivi, ma vi assicuro che questa testata si comporta egregiamente anche quando non è tirata per il collo e il canale crunch comincia a saturare anche a volume 4 o 5 su 10.


Purtroppo non dispongo delle giuste attrezzature per registrare un video, però vi posto di seguito i due sample che mi hanno indotto a prendere questa fantastica testata. Io uso la LH50 con una Stratocaster HSS proprio come nei due video e vi assicuro che il suono è esattamente quello che sentite.


50 amplificatori gli articoli dei lettori laney lh
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Io ho il fratellino lc30... ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 26/03/2015 ore 17:03:12
Io ho il fratellino lc30... Per quanto nel tempo forse preferisco un'altro tipo di clean, nel momento in cui inizia il crunch (anche del primo canale) da il suo meglio e fa suonare bene tutti i pedali che uso. Davvero mi ha stupito e il costo è davvero irrisorio rispetto alla concorrenza
Rispondi
Re: Io ho il fratellino lc30... ...
di FalaMatte [user #41597]
commento del 26/03/2015 ore 18:01:40
Veramente un ottimo "mangiapedali". Sul suo clean ogni tanto uso un overdrive visual sound route 66, un ds1 della boss e un fuzz factory clone e tutti e tre suonano divinamente! Ma sicuramente il vero punto forte è il crunch!
Rispondi
Re: Io ho il fratellino lc30... ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 26/03/2015 ore 18:25:38
io invece ci alterno (sempre sul pulito, al massimo con un po' di gain in più) il classico ts9 e un mxr 78 custom badass. Invece ill canale distorto mi piace così senza niente
Rispondi
Io la mi Squier Telecaster ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 26/03/2015 ore 17:16:43
Io la mia Squier Telecaster Classic Vibe 50 l'ho comprata proprio nel negozio del primo video cioè Session, prima si chiamava musik schmidt ha due negozi.
Io sono andato nel mega-negozio di strumenti musicali a Francoforte.
Molto bello.
Rispondi
Ma che serie è? Sul ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 26/03/2015 ore 21:05:52
Ma che serie è? Sul sito Laney non esiste.....:-O

Rispondi
Re: Ma che serie è? Sul ...
di FalaMatte [user #41597]
commento del 26/03/2015 ore 23:11:22
Dovrebbe far parte della serie LC, è la "sorella" diretta del combo LC 50.
Cerca su Mogar music, io l'avevo trovato lì. Ma non spaventarti per il prezzo! in realtà non è quello!
Rispondi
Re: Ma che serie è? Sul ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 27/03/2015 ore 08:58:40
Non c'è più,non sono più in produzione,la serie LC è sparita...rimane Ironheart,Lionheart,VH,GH,VC e Cub,e le signature di Iommi.Ecco perchè fanno gli sconti......
Rispondi
Quanti ricordi, e' stato il ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 26/03/2015 ore 21:52:0
Quanti ricordi, e' stato il mio primo valvolare, ottimo in effetti ma poi ho preferito qualcosa di più basso wattaggio, in quanto già a 2 di volume nel canale distorto vibravano i vetri dell'appartamento...
Uno dei migliori della sua fascia per qualità e prezzo...
Rispondi
Non ho mai capito
di summerandsun [user #22475]
commento del 27/03/2015 ore 06:43:22
Non ho mai capito perché Laney sia sempre considerato, almeno nella mia esperienza, un marchio di serie B. Sembra sempre che sia ok per pratica, prove, eccetera, ma quando si fa sul serio e si cerca un ampli definitivo, mi è sempre stato quasi sconsigliato. Anche da negozianti. Mi rivolgo ai più esperti: Laney merita questo trattamento? E perché?
Rispondi
Re: Non ho mai capito
di fabiojay [user #20826]
commento del 27/03/2015 ore 12:34:57
non sono certo uno dei "più esperti", ma sono un felice possessore di laney. Tutto dipende da quello che suoni e quello che ricerca il tuo orecchio. Laney produce questi ampli a prezzi davvero bassi e sicuramente da qualche parte il risparmio per loro c'è (è ovvio). Però nonostante il prezzo questi ampli suonano bene. Forse un professionista nemmeno li guarda (parlo di questi ampli più economici) e punta sui top di gamma e in quelle fasce di prezzo tutte le marche sono ottime. Il musicista "amatore" invece di solito guarda più il marchio e vive col mito di un ampli e qualsiasi ampli avrà sotto le mani suonerà magari bene, ma non come quello che ricercano. Detto ciò secondo me gli ampli laney meritano di essere comprati, anche perchè la spesa (specialmente nell'usato) è davvero bassa e anche volendo rivenderlo a di meno, non ci saranno grosse perdite
Rispondi
Re: Non ho mai capito
di Onghi [user #35497]
commento del 27/03/2015 ore 15:31:27
Io posso solo dirti che ora ne sento parlare un gran bene della Laney, io ho il VC30-112, bellissimo. Ho avuto modo di testarlo col volume al massimo e valvole ben saturate. Un gioiellino, sono felice, puliti eccezionali, ricordano molto il Fender, overdrive bello saturo quanto basta. Se ti va sul mio profilo ho scritto un articolo sul mio VC30 ;)
Rispondi
Re: Non ho mai capito
di summerandsun [user #22475]
commento del 27/03/2015 ore 17:38:25
Forse è proprio come dici tu.
Ho visto professionisti utilizzare Laney dal vivo e avevano un suono da panico. Certo, erano di fascia alta, ma proprio in quella fascia lì vengono snobbati.
Rispondi
Re: Non ho mai capito
di Onghi [user #35497]
commento del 27/03/2015 ore 18:41:15
Sisi sono eccezionali, sono fedeli, ottima dinamica. Te li consiglio!
Rispondi
Ero indeciso tra questo e...
di Onghi [user #35497]
commento del 27/03/2015 ore 15:33:03
E il mio VC30-112.
Davvero un grande ampli, suona bene, l'avevo preso in considerazione anche io ma poi sono caduto felicemente sul VC30.
Condivido tutto ciò che hai detto. Bell'articolo
Rispondi
Anche io...
di FalaMatte [user #41597]
commento del 27/03/2015 ore 17:35:42
Anche io avevo guardato con attenzione il VC 30, ma ho colto l'occasione per portarmi a casa un testata e cassa poiché facendo spesso serate insieme ad altre band magari porto solo o la testa o la cassa; anche perché a trasportarmela è il mio batterista :D
Rispondi
Re: Anche io...
di Onghi [user #35497]
commento del 27/03/2015 ore 18:43:01
Sinceramente se avessero fatto anche il VC30 in versione testa cassa, lo avrei preso testa/cassa. Comunque tra le mille spese che devo fare, voglio prendere anche il Cab esterno apposito per il VC30 da affiancargli, così esco in stereo ed ho il suono che è una bomba e fa sempre effetto :)
Rispondi
Re: Anche io...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 27/03/2015 ore 23:46:25
Se hai un solo ampli il suono resta mono.
Rispondi
Io ho l' LC50 112. ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 27/03/2015 ore 23:52:48
Io ho l' LC50 112.
E' molto potente e ha un bel suono. Non c'è bisogno di spingerlo a volumi disumani per ottenere un bel timbro. I due canali con i toni separati sono veramente versatili. Io uso il clean per dei puliti cristallini (quasi eh...perchè ho una PRS SE C24) e il canale drive appena sporcato per le distorsioni che prendo dal Nova System. Vengono fuori veramente dei bei suoni e, in questo modo, riesco ad alzare il volume nei soli anche col canale drive. Il formato combo poi è veramente comodo, lo alzi e te lo porti via.
Il mio prossimo acquisto sarà il MIDI switcher così comando tutto dalla pedaliera MIDI.
Pagato 600 euro dopo che il mio buon Fender a transistor ha incominciato a dare sintomi di cedimento. Un ottimo affare.
Rispondi
Re: Io ho l' LC50 112. ...
di FalaMatte [user #41597]
commento del 28/03/2015 ore 07:34:16
Anche io passavo da un fender a transistors e seppur siano degli ottimi ampli da battaglia appena ho messo le mani sul laney ho sentito una dinamica e una risposta al tocco pazzeschi; per non parlare del calore del suono..
In più utilizzando il tasto Bright combinato ai single coil ottengo dei puliti cristallini anche grazie all'equalizzazione che è molto sensibile.
Rispondi
Io ho lc15 ...bellissimo ampli ...
di alexmar [user #16019]
commento del 28/03/2015 ore 12:50:40
Io ho lc15 ...bellissimo ampli ..lo uso oramai da cinque anni e non mi ha dato mai una noia...usato piu' volte in live abbinato ad una cassa esterna...in qualunque situazione !!!!Sempre maltrattato non da segni di cedimento e le valvole sono ancora li...Ho anche un fender hotrod..questo si che mi ha dato noie..
Rispondi
Perchè serie B?
di Fritz [user #333]
commento del 30/03/2015 ore 20:29:16
Non so perchè molti dicono di vedere Laney come un marchio poco considerato. A me pare che abbia la stessa visibilità di altri marchi. Ha avuto ed ha endorser importanti (Gilbert, Timmons, Iommi, Loureiro) e i suoi ampli si trovano su tanti palchi.
IL costo è un po' più basso di altre marche, ma non di tantissimo. Facendo un confronto con il concorrente principale, ovvero Marshall, non è che ci siano queste differenze così importanti, più o meno siamo lì.
Rispondi
Non sono di serie B, ma...
di tramstereo [user #18165]
commento del 30/03/2015 ore 22:16:3
Ciao a tutti.

Sono felice possessore di Lanney da anni, iniziai con una tube fusion 700 ibrida, per poi passare ad una vh100r valvolare e ora un laney vc30..insomma li ho provati un po' tutti negli anni ed è una marca che conosco bene...

Credo che a livello di marchio siano "meno" considerati da alcuni musicisti per via del costo, a volte si tende a dare maggior considerazione a cose più costose dato l'alto valore di vendita. Lo stesso prezzo a volte aiuta a giustificare il mito di certi marchi. Se si inizia a percepire qualcosa solo come economico è poi difficile straccarsi da una certa etichetta e nomea.

Sicuramente a livello elettronico hanno poco da invidiare anche ad ampli ben più costosi, ma come ho potuto riscontrare per contenere i costi si perdono un pò' nei dettagli.

Vedi coni(Prima con gli HH, poi con i celestion seventy 80) che sono buoni coni ma non rendono a pieno il potenziale di questi amps (Sempre cambiato la dotazione di stock con v30, Jensen c12k, e via di seguito, e sono totalmente rinati come suono) e a volte alcuni problemi di affidabilità (Poche cose tutte risolvibili velocemente).

Credo che ora con gli ultimi Iron Heart, LionHeart, etc. abbiano cambiato registro e stiano proponendo prodotti assolutamente di valore e con un buon marketing dietro...speriamo perchè meritano...
Rispondi
di lomba [user #3864]
commento del 27/09/2017 ore 16:26:29
Una bella sorpresa davvero, preso usato a meno di 300 euro non mi ha fatto rimpiangere quasi nessuno degli amlpli valvolari che ho avuto in passato. Il rapporto qualità prezzo è ben più alto dei prodotti fender della stessa fascia ovvero i Deluxe/Deville che hanno un canale pulito imbarazzante e dei distorti improponibili.
Lunga vita al Laney che mi accompagnerà per mooolto tempo!
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964