VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maxon Hybrid Bassdriver
Maxon Hybrid Bassdriver
di [user #116] - pubblicato il

Ha il basso nel nome, ma l'Hybrid Bass Driver è capace di dare molto anche a un chitarrista. L'ultimo overdrive presentato da Maxon offre volumi indipendenti per clean e distorto più un'equalizzazione completa a due bande. Un video ufficiale lo mostra all'opera.
Ha il basso nel nome, ma l'Hybrid Bass Driver è capace di dare molto anche a un chitarrista. L'ultimo overdrive presentato da Maxon offre volumi indipendenti per clean e distorto più un'equalizzazione completa a due bande. Un video ufficiale lo mostra all'opera.

Maxon rivede i suoi progetti storici per ampliarne le sonorità e piegarli a molteplici utilizzi. Il BD10, o Hybrid Bass Driver, è una versione del classico Maxon 808 approfondita nei controlli e con una voce appositamente rimodellata per dare il meglio con il basso, ma capace di dare soddisfazione anche ai chitarristi.

Se il timbro resta quello inconfondibile del pedale verde da cui il BD10 è tratto liberamente, le possibilità d'intervento aumentano notevolmente. Anziché una generica manopola del tono, l'Hybrid Bass Driver preferisce due potenziometri separati per alti e bassi. Con gli alti, il chitarrista o il bassista potranno smussare le armoniche extra guadagnate all'aumentare del gain, mentre la manopola dei bassi torna utile a reintegrare a piacimento la perdita di corpo che potrebbe essere avvertita con gli overdrive di estrazione screamer.

L'escursione del controllo Drive è quella classica del 808 ma, grazie ai volumi separati per il segnale clean e quello distorto, è possibile tirare fuori nuove sfaccettature sonore e conservare l'attacco e la definizione delle note anche con livelli di saturazione più elevati.
Più che un semplice controllo di blend, il sistema permette di ottenere un boost sostanzioso sui due segnali, con un guadagno massimo di 6dB sul Clean e di 14dB sul Drive.

Maxon Hybrid Bassdriver

Il chitarrista Mike Hermans dà una dimostrazione approfondita delle possibilità timbriche del BD10 nel video che segue. In sovrimpressione, potete leggere ulteriori indicazioni funzionali e informazioni tecniche sul pedale.


Alla pagina dedicata sul sito ufficiale Maxon è possibile ascoltare altri esempi sonori, leggere la scheda tecnica dettagliata e acquistare direttamente dal produttore il BD10 al prezzo di 169 dollari.

bd10 effetti e processori maxon
Link utili
Maxon Hybrid Bass Driver
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

bello.. perchè è bella ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/05/2015 ore 17:33:19
bello.. perchè è bella la faccenda del poter mixare il suono pulito.. a mio parere è un'opzione che dovrebbero avere tutti i distorsori/fuzz/overdrive
Rispondi
Re: bello.. perchè è bella ...
di Sykk [user #21196]
commento del 15/05/2015 ore 18:43:38
si, mai capito perchè sia un privilegio riservato ai bassisti
Rispondi
Re: bello.. perchè è bella ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/05/2015 ore 19:32:01
nemmeno io .. :-)
Rispondi
Re: bello.. perchè è bella ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 17/05/2015 ore 11:39:53
Beh! In realtà lo fa anche lo Sparkle Drive dela Voodoo Lab.
Però è effetivamente una caratteristica per lo più disattesa dalla stragrande maggioranza dei costruttori.
Rispondi
a proposito del controllo di mix
di maxventu [user #4785]
commento del 16/05/2015 ore 15:03:30
t-rex Moller e Moller2
Rispondi
ciao
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/05/2015 ore 09:56:37
mi sto affacciando adesso al basso per un'esperienza in power duo (basso + batteria) e la macchina in questione mi piace molto, sia per il suono che sento nei video (ma quello è assai opinabile) sia per il mix tra i due suoni. Vedo anche che il prezzo non è proibitivo (sul sito Maxon chiedono 169$); tuttavia affacciandomi ora a questo modo vi chiedo qualche consiglio per altri pedali di distorsione, eventualmente anche senza il controllo di mix poichè ho già uno switch blade plus che mi permette di miscelare il suono pulito con quello distorto.
grazie e ciao
Rispondi
Re: ciao
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/05/2015 ore 10:27:20
la distorsione è un effetto cheap, povero, per cui può andarti bene un pò di tutto, compresi pedali anche molto economici .. Oltre a ciò hai già vinto per il fatto di poter mixare il segnale distorto con quello pulito dato che il "problema" di molti pedali di distorsione, anche se costosissimi, è che riducono i bassi, cosa che in un basso sarebbe letale ..

alla rinfusa.. a me piacciono i Danelectro overdrive e distortion .. il digitech bad monkey.. gli electro harmonix serie "muff"... gli ibanez e il boss overdrive .. ma ribadisco, scegli a tuo piacere anche perche', potendo mixare col segnale pulito, è quasi impossibile sbagliare
Rispondi
Re: ciao
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/05/2015 ore 15:56:2
grazie mille, però vedo che mi consigli distorsori da chitarra. Quindi se ho ben capito la differenza rispetto ad un distorsore da basso è che quest'ultimo dovrebbe essere più centrato sulle frequenze basse, medio/basse? Altre incompatibilità? Lo chiedo perchè, nascendo chitarrista, ho almeno quattro ottimi distorsori (T rex mean machine, mi audio crunch box, kor trilogy e blackstar ht dual) oltre a qualcos'altro più andante, per cui potrei risparmiarmi la spesa e riciclare uno dei suddetti.
Grazie ancora e ciao
Rispondi
Re: ciao
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/05/2015 ore 17:11:50
I distorsori da basso sono, nel 99% dei casi, distorsori da chitarra con aggiunta la possibilità di miscelare il suono diretto ..

io ti ho parlato di distorsori da chitarra perchè mi hai detto che il mix fra distorto e pulito puoi farlo con un apparecchio che già possiedi ..

il concetto è che se nel segnale totale sono presenti ANCHE l'attacco e i bassi del suono pulito, la faccenda è decisamente più efficace e il basso mantiene la caratteristica del basso, senza diventare una specie di chitarrone ..

per cui.. sicuramente puoi sperimentare l'uso "diretto" di distorsori da chitarra e magari ti va pure bene...

se, poi, addirittura, riesci con qualche accorgimento ad ottenere un suono che sia un mix fra il suono pulito del basso e il suono distorto sei A POSTO, come se possedessi un distorsore venduto appositamente per basso ..

visto che sei un chitarrista, una gran figata (che praticano molti bassisti famosi) potrebbe essere quella di mandare il segnale contemporaneamente su un ampli da basso e uno da chitarra (togliendo, in questo ampli, un bel pò di bassi) e mettendo il distorsore solo sul segnale che va all'ampli da chitarra ...
Rispondi
Re: ciao
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/05/2015 ore 19:53:55
Grazie anche per la precisazione. A questo punto direi che mi posso risparmiare i soldi di un distorsore ad hoc per il basso e riciclo uno dei miei "da chitarra".
Il sistema a due ampli l'ho visto anch'io, ma mi pare che renda al meglio con un octaver (su internet un tipo usa il pog di ehx) che per ora non è nel mio mirino, però appena mi arriva l'ampli da basso proverò; l'unica pecca è che si tratterebbe di un sistema ingombrantissimo ed in un'eventuale concerto credo che fare le regolazioni dei due sia un po' un casino. Ovviamente il tutto cambia se elimino le casse, ma per ora visto che il power duo è un tentativo mi sono limitato ad acquistare un combo da 250 w per il basso, poi vedremo cosa vien fuori.
Grazie ancora e ciao
Rispondi
Re: ciao
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/05/2015 ore 20:20:07
se puoi mixare segnale pulito e segnale distorto ricicla pure ...

se il sistema a due ampli (ampli da chitarra e ampli da basso) lo usi col basso, ha senso anche l'uso senza octaver... considera anche che l'ampli per chitarra servirebbe solo a mandare, distorti, i medio alti, per cui uno potrebbe portarsi dietro anche un dieci watt, un microcube ..

in ogni caso il conquibus è che insieme al basso distorto ci sia anche il suono del basso pulito, come uno ci arriva ci arriva, va bene in ogni caso .. :-)
Rispondi
Mix
di lospilung [user #18940]
commento del 20/05/2015 ore 08:09:56
Ciao
quindi se non ho i soldi per due ampli,in linea di massima va' bene anche un A/B/Y box per sdoppiare i segnali e li recupero con un jack Y (due entrate e un uscita)?
Rispondi
Re: Mix
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2015 ore 09:11:5
perchè la cosa sia efficace ci vorrebbe che i due segnali andassero in due destinazioni differenti.. tipo, che so, due canali differenti del mixer ... non ho idea come funzionerebbe riunire in quel modo i due segnali nello stesso amplificatore ..

considera anche che l'ampli da chitarra potrebbe anche essere piccolo, di pochi watt e molto cheap dato che dovrebbe riprodurre solo la parte media e medio alta del segnale ..

puoi anche, se le spie sono efficienti, mandare la parte bassa in un ampli da basso e quella alta col distorsore in diretta nel mixer
Rispondi
Re: Mix
di lospilung [user #18940]
commento del 20/05/2015 ore 10:09:53
ok chiarissimo,si sovrapporrebbe un segnale in entrata, l opzione ampli chitarra+ ampli basso e' una cosa a cui sto pensando da tempo,ma facendo due conti di spazio, e costi,forse e' meglio un pedale...anche se il sogno nel cassetto (tra i tanti) e' un anche piccolo studio casalingo...
Rispondi
Re: Mix
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2015 ore 10:45:24
ciao!!!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964