VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
È in arrivo il vero delay a nastro T-Rex
È in arrivo il vero delay a nastro T-Rex
di [user #116] - pubblicato il

I progettisti T-Rex stanno dando gli ultimi ritocchi al Replicator, il prossimo delay analogico nel vero senso della parola: una serie di testine e una cartuccia con un nastro forniscono la voce al pedale, sbirciato in anteprima in un video ufficiale.
Quasi tutti i produttori di effetti a pedale prima o poi si trovano ad affrontare il suono inimitabile dell'echo a nastro. Chi con risultati soddisfacenti, chi meno, tutti tendono a ricreare la pasta calda e leggermente modulata dei più grandi dischi dei tempi andati. A volte, però, bisogna arrendersi e accettare l'idea che, per ottenere un vero suono di echo a nastro, la soluzione migliore è avere un nastro. Il Replicator è l'esperimento firmato T-Rex in questa esatta direzione.
Il laboratorio danese ha studiato i più apprezzati delay d'epoca per catturarne l'essenza e ha aggiunto alla ricetta tutta una serie di caratteristiche moderne, impensabili per l'epoca in cui i nastri dominavano le sale d'incisione.

Similmente com'è accaduto alla valvola, il nastro è stato via via affiancato da tecnologie più abbordabili, pratiche, bisognose di minor manutenzione. A differenza degli amplificatori valvolari, però, i delay a nastro sono praticamente spariti dal mercato, divenuti appannaggio di collezionisti e appassionati con budget generosi da investire nel sound-shaping.
Gli echo a nastro sono ingombranti, scomodi dal vivo e richiedono una certa cura nel tempo. A modo suo, il Replicator ha rimediato a tutti questi aspetti.

È in arrivo il vero delay a nastro T-Rex

Il T-Rex è di dimensioni tutto sommato ridotte, per un pedale con quattro switch. Una serie di caratteristiche all'avanguardia lo rende inoltre perfetto per l'uso dal vivo, senza alcun complesso d'inferiorità di fronte a buona parte dei delay analogici e digitali di oggi.
Oltre lo switch per l'attivazione, il primo a sinistra, il Replicator avrà tre pulsanti. Uno azionerà le diverse testine per più modalità di funzionamento, il successivo attiverà un chorus utile a colorare maggiormente le ripetizioni, oltre che a ricreare caratteristici effetti lo-fi in condizioni più estreme, e l'ultimo servirà per il tap tempo, caratteristica imprescindibile per ogni delay odierno ma introvabile sui comuni dispositivi a nastro.
Il pannello resta semplice e simile a quello dei classici delay a pedale. Il chorus non si perde in parametri avanzati, ma è dinamico nella sua voce, ovvero oscilla più velocemente e con maggior ampiezza di pari passo con la velocità del nastro.
Si va ad aggiungere un controllo Saturate che gestisce fisicamente il gain sulla testina della registrazione.
Le innovazioni continuano anche sul retro dello chassis, dove i chitarristi potranno mettere in mute il segnale pulito con l'interruttore kill dry e dosare velocità e feedback con due pedali d'espressione.

Con l'uso, il nastro di un delay simile tende a rovinarsi e bisogna sostituirlo. Quello usato dal Replicator è montato in una cartuccia estraibile che il musicista potrà sostituire al costo di circa venti euro.


Quando lo hanno mostrato per la prima volta al Musikmesse in forma di prototipo, i progettisti prevedevano di poter presentare ufficialmente il Replicator entro l'estate 2015. Un intenso lavoro di messa a punto ha però provocato dei ritardi sulla tabella di marcia (ironico per un delay). Ora il pedale sta ricevendo gli ultimi ritocchi e dovrebbe essere prossimo all'uscita, ma si consiglia di attendere ancora un po' prima di estrarre il portafogli: l'echo a nastro T-Rex sarà un prodotto di qualità elevata con un cartellino non da meno, che potrebbe toccare cifre da record di svariate centinaia di euro, comunque inferiori al migliaio e più d'euro necessario per portarsi a casa un Fulltone Solid State o Tube Tape Echo, altri ottimi esempi di tecnologia retrò seriamente pericolosa per la GAS.
effetti e processori replicator t-rex
Link utili
T-Rex
Fulltone Tube Tape Echo
Fulltone Solid State Tape Echo
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di mattconfusion [user #13306]
commento del 11/09/2015 ore 12:28:1
Molto interessante soprattutto in situazioni di homerecording x quanto mi riguarda...
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 11/09/2015 ore 15:12:32
non vedo l'ora di metterci i piedi sopra :D
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 11/09/2015 ore 15:49:1
me lo facesti vedere tu, da allora sto aspettando come un bambino che esca in commercio ... ovviamente sarà mio, Plutone permettendo xD
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 12/09/2015 ore 08:24:45
ehehheheheh, si parla probabilmente di questo inverno...
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 12/09/2015 ore 20:16:35
cercherò di accumulare pian piano ;) non posso lasciarmelo scappare
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 11/09/2015 ore 16:36:48
Echoplex (USA), Copicat (UK), Roland Space Echo sono le referenze. Il problema #1 è il nastro... bisogna cambiarlo di tanto in tanto. Il nastro di ricambio della T-Rex costa molto di più che la solita batteria 9V! Sarebbe interessante sapere qual'è la lunghezza di delay massima e se ha la funzione sound-on-sound. Non capisco il loro "chorus". Un nastro non "balla a tempo"! Un delay tape-loop moderno piuttosto che uno dei molti pedalini in commercio è interessante. Dovrebbero farne una versione rack per studio di registrazione. La versione pedalone da chitarra è forte ma resta da vedere se il pubblico sappia distinguere tra pedalone e pedalino quando siete live. Les Paul è tra l'altro uno dei primi a usarlo per musica "normale"!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/09/2015 ore 17:08:18
il nastro si consuma ok...ma è una macchina nuova, non ha 50/60 anni, con le testine da smagnetizzare connettori fuori standard, parti meccaniche usurate.
Inoltre c'è scritto che costerà meno del Fulltone che è l'unico o uno dei pochissimi che produce un echo a nastro e costa 1200 euro e rotti.
Se sta sotto i 1000 euro come prezzo sarebbe una cosa interessante per chi ama il suono vintage
ne fa un modello a vavole
vai al link
e uno solid state.
vai al link
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 11/09/2015 ore 18:49:
Hai del tutto ragione - un tape echo usurato è difficile (quasi impossibile) da settare e mantenere in forma. Scommetto che vi sono superstars con un roadie apposito per starci dietro! Un T-Rex nuovo di zecca è tutt'altra cosa. Adesso si deve vedere quanto costerà. È inevitabile che sia caro - anche in uso (le cassette) dato che è un registratore all'antica, testine, motore, guide per il nastro... Nel test non si vede bene ma non mi sembra un nastro 1/4" - più robusto che uno di misura minore.
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 11/09/2015 ore 22:10:0
Questo è feticismo! Suono spettacolare... Ma non è certo un effetto da mettere in pedaliera...
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 12/09/2015 ore 07:57:52
mah... posso essere d'accordo sul valvolare e su tante altre vintaggiate con le quali si possono fare i conti. Ma sui delay a nastro proprio il rapporto vantaggio/svantaggio è veramente poco conveniente. Ma VERAMENTE.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 12/09/2015 ore 10:16:04
Concordo al 100%
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 12/09/2015 ore 08:33:4
1-fichisiimo
2-bello che ci sia sul mercato una cosa del genere, principalmente per gli studi di registrazione
3-con i delay digitali che suonano divinamente che si trovano in giro, comprarlo per suonare live è da pazzi, certo.. c'è chi si porta in giro hammond e leslie...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 12/09/2015 ore 14:16:05
2 - devono proprio farne un da studio rack. MIDI per controllare parametri a distanza e in/out line.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964