HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Legati tra metronomo e noise gate
Legati tra metronomo e noise gate
di [user #116] - pubblicato il

Mettiamo sotto torchio la nostra tecnica del legato. Lavoriamo su una scala blues di F articolata tra plettro e dita, tapping e lunghe sequenze in hammer - on. Ci aspetta un' impegnativa sessione di studio tra metronomo e ...noise gate. Buon divertimento con la prima lezione del nostro nuovo insegnante, Sam Bell!
Questo lick in tonalità di F è costruito utilizzando le note della scala blues che, ricordiamolo, è una pentatonica minore (F, Ab, Bb, C, Eb) con l’aggiunta della blue note Cb, la b5.
Nella prima metà del fraseggio, utilizzo una combinazione di legato e hybrid picking, capace di creare l'effetto fluente di una cascata di note. 
Se eseguite questo lick con la distorsione è necessario stare molto attenti a non strappare con forza eccessiva le note suonate con le dita della destra: tutto, altrimenti, suonerà disordinato e sporco. Viceversa, con un suono clean, se strappare le note con fmaggire energia, il fraseggio suonerà davvero cool!

Legati tra metronomo e noise gate

Dopo la sezione in hybrid picking, inizia un lungo fraseggio discendente in legato e tapping ( per il tap ci serviremo di due dita della sinistra).
Io penso all'utilizzo di questo stile di tapping come una maniera per proseguire con continuità e naturalezza il lavoro dl legato eseguito dalla sinistra. Concentratevi e puntate a far suonare la sequenza di note morbida e fluida; mentre provate questo lick tenete la velocità del metronomo bassa e impegnatevi a mantenere entrambe le mani sempre rilassate. Saranno tutte condizioni di studio necessarie per riuscire poi, alzata la velocità, a eseguire il fraseggio in maniera pulita e precisa.
Con un po’ di pratica, organizzata in questo modo, vedrete che riuscirete a sentire questo studio presto naturale sotto le dita. Ecco la trascrizione completa.

Legati tra metronomo e noise gate

Provate a studiare la sequenza in legato del fraseggio con pochissima distorsione e passando per un noise gate regolato con il threshold alto.
In questa maniera, vi accorgerete immediatamente se il vostro lavoro di hammering non è accurato ed efficace: se non suonerete con la necessaria forza e precisione, il noise gate vi taglierà le note prima del dovuto! Questa è un ottima maniera per esercitarsi con la tecnica del legato. Lavorare in questa maniera vi aiuta veramente a trovare la giusta pressione e forza da mettere nel legato e fa sentire anche tutte le magagne di un timing non ancora preciso.
Divertitevi con questo lick, buona fortuna e shred on! Mi raccomando fatevi un giro tra le mie pagine, le trovate linkate qui sotto, tra le risorse!

lezioni sam bell
Link utili
Il sito di Sam Bell
La band di Sam
Sam su Instagram
La chitarra di questa lezione
Altro da leggere
Pubblicità
Steve Vai, Guitar Extravaganza!...
Marco Minnemann fa 13!...
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio...
Matt Schofield: un'idea per il misolidio...
Pubblicità
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto...
Paul Gilbert: la velocità nasconde le brutture del suonato...
Cesareo: mai fidarsi del batterista...
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause...
Commenti
di rickyfigoli [user #36535] - commento del 23/09/2015 ore 23:06:23
Gran bel lick. Bravi.
Rispondi
di Farloppo [user #27319] - commento del 24/09/2015 ore 11:04:59
Bell'idea quella del Noise Gate a cannone per allenarsi sul legato!
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535] - commento del 24/09/2015 ore 18:51:01
Boia se è difficile, non ho più l'età per queste cose....
Rispondi
di ff40 [user #21076] - commento del 25/09/2015 ore 10:01:23
Ho 50 anni di chitarra addosso,ma c'è sempre da imparare
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535] - commento del 25/09/2015 ore 20:16:08
Piccolo errore di trascrizione sulla seconda battuta che fa saltare la metrica sul legato: il primo mib (11) sulla corda di mi non c'è...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Maurizio Solieri, curiosando "Dentro e Fuori dal Rock'n' Roll"
Doyle Bramhall II, "Shades": splendida ruvidità e genuinità artistica.
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964