CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
RC Booster: a Scott Henderson piace doppio
RC Booster: a Scott Henderson piace doppio
di [user #116] - pubblicato il

Xotic disegna una nuova versione di RC Booster a quattro mani con Scott Henderson. Per l'occasione lo stompbox acquista un secondo canale con un pulsante aggiuntivo, ma non cresce in dimensioni. Scott in persona lo dimostra in video.
L'RC Booster è tra i pedali di punta del catalogo Xotic e uno dei più longevi per il marchio. Con la possibilità di spingere il segnale fino a 20dB senza introdurre alcuna distorsione indesiderata e con una potente sezione equalizzatrice attiva capace di fornire un'escursione di +-15dB per due bande indipendenti, lo stompbox è diventato un vero riferimento per la categoria dei booster. Molti artisti si sono affidati al pedale californiano per completare le loro pedaliere con uno stadio di gain trasparente e reattivo, utile a far emergere un clean quanto a increspare un amplificatore sulla soglia di breakup o per dare un colpo extra di volume e presenza a un suono già distorto.
Tra questi, Scott Henderson ne ha fatto un ingrediente rilevante del suo rig fino ad arrivare ora alla produzione di un suo modello signature in edizione limitata.

Se il primo dettaglio che colpisce nell'RC Booster Scott Henderson è la finitura finitura a specchio, a scelta tra il cromato e il color rame, la vera differenza rispetto al modello originale va ricercata nell'aspetto funzionale e non è neanche da poco: l'edizione SH aggiunge un secondo switch e un potenziometro addizionale, ma senza alterare in alcun modo forma e dimensioni dello chassis.

RC Booster: a Scott Henderson piace doppio

Il pedale resta compatto e i due pulsanti, uno con abbinato un LED blu e uno con indicatore luminoso rosso, finiscono vicini quel tanto che basta per non rischiare di schiacciarli entrambi per errore, a patto di fare la dovuta attenzione.

Lo switch destro è quello classico dell'RC Booster e ha il compito di attivare l'effetto. Come da tradizione, resta true bypass. Lo switch di sinistra dà accesso a due stadi di guadagno differenti. Il primo, denominato Gain 1, è regolabile attraverso il potenziometro Gain in alto a sinistra. Il secondo, chiamato Gain 2, si somma al livello impostato sul precedente ed è dosabile mediante una piccola manopola posta al centro del pannello dei controlli, tra il Volume e i controlli di Treble e Bass che gestiscono l'equalizzazione generale.

La voce dell'RC Booster resta quella di sempre, adesso con più spinta per riscoprire anche una nuova veste di leggero overdrive e per avere sotto mano due livelli differenti di boost per altrettanti utilizzi, esattamente come uno stompbox a due canali.
È Scott Henderson stesso a mostrarlo e farlo ascoltare in un breve clip appena pubblicato dal canale YouTube Xotic.


La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link pubblica i dettagli tecnici, foto dettagliate del pedale, informazioni sulla prossima reperibilità e una serie di video con interviste a Scott Henderson sul suo ultimo prodotto firmato.
effetti e processori rc booster scott henderson scott henderson limited edition xotic
Link utili
Xotic RC Booster SH
Xotic su YouTube
Scott Henderson
Mostra commenti     4
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Dophix Uomo Vitruviano: chorus e phaser dal sapore vintage
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964