VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da X-Factor per Accordo
Da X-Factor per Accordo
di [user #116] - pubblicato il

Osvaldo Di Dio è un giovane session man italiano. Questa sera suonerà in diretta nell'orchestra di X-Factor. L'abbiamo scomodato per curiosare tra pedaliera, ampli e chitarre poche ore prima di andare in onda. Il tutto, nell'attesa di leggere - prestissimo - le sue lezioni su Accordo.
Osvaldo ha da poco ha realizzato "Better Day" riuscitissimo disco solista che ci è piaciuto così tanto da chiedergli di collaborare con noi su Accordo. L'abbiamo anche invitato a suonare a SHG, dove ha presentato in anteprima il suo disco live, con un set live micidiale.
Nelle prossime settimane Osvaldo realizzerà per Didattica un ciclo di lezioni in cui parlerà di registrazione e arrangiamento. Spaziando dalla chitarra acustica ed elettrica.
In questi giorni Osvaldo è stato coinvolto nella band di X-Factor e l'abbiamo raggiunto per farci raccontare al volo questa esperienza.

Come sono stati questi giorni di prove?
Molto impegnativi. La quantità di materiale da imparare e memorizzare è davvero molta.
Una situazione in cui però la lettura può aiutarti molto?
No, perchè le parti e gli arrangiamenti possono cambiare di continuo. Può succedere che all'ultimo si decida di alzare un brano di mezzo tono. Estendere l'arpeggio di un intro per tutta la strofa. La difficoltà è propria la capacità di adeguarsi e riarrangiare tutto secondo le esigenze del momento.
Hai già deciso di cosa parlerà la tua prima lezione su Accordo?
Mostrerò come arrangio e registro delle chitarre acustiche. Lo farò aprendo qualche sessione del mio disco. Mostrando quindi un arrangiamento calato nel contesto reale di una canzone.

interviste osvaldo di dio
Link utili
Pagina Facebook di Osvaldo
X-Factor Italia
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Claudio80 [user #27043]
commento del 28/11/2015 ore 16:30:41
Video troppo corto....
Rispondi
di OsvaldoDiDio [user #44269]
commento del 29/11/2015 ore 14:29:13
Ciao Claudio, hai ragione ma la mia strumentazione era in prossimità del palco e, a poche ore dalla diretta, mi hanno concesso solo pochi minuti per realizzare il video. Ci rifaremo con la mia prima lezione in arrivo a breve su Accordo. Buona domenica!
Rispondi
di Claudio80 [user #27043]
commento del 29/11/2015 ore 15:55:48
Grazie mille per aver risposto!Aspetto il nuovo video allora!
Buona domenica, e buona musica
Claudio!
Rispondi
di lupin81 [user #3206]
commento del 13/12/2015 ore 13:53:46
Ciao Osvaldo, intanto ti faccio i complimenti (con un po' di ritardo) per la performance a X Factor, soprattutto perchè mi pare di aver capito che per esigenze di sponsor ti sia dovuto adeguare ad usare strumenti che forse normalmente non usi.
Vedo che nella tua pedal board è presente l'Arion SCH-1 che anch'io possiedo (versione made in Japan). Vorrei chiedere il tuo parere: anche nel tuo l'inserimento dell'effetto determina un lieve aumento di volume? Perchè trovo questo aspetto un po' fastidioso in certe parti.. Sei al corrente di possibili modifiche per correggere questo "difetto", se così si può dire?
Grazie
Claudio
Rispondi
di OsvaldoDiDio [user #44269]
commento del 13/12/2015 ore 15:04:29
Ciao Claudio, ti ringrazio per i complimenti. Si in effetti sono stato invitato a utilizzare chitarre Yamaha in quanto sponsor della trasmissione, ma devo dirti che mi sono trovato molto bene al punto che stiamo valutando di iniziare una collaborazione.
Per quanto riguarda l'Arion, è un gran pedale, i controlli sono molto sensibili e si possono generare suoni estremamente interessanti. A mio avviso, però, più che un aumento di volume, si genera una "apertura" del suono che ne va a enfatizzare la presenza, il tutto dovuto alla sommatoria delle frequenze del segnale processato con quelle del suono dry: questo tipo di effetto è proprio della natura del chorus. Quello che posso suggerirti è sperimentare con i vari parametri in modo da trovare la "dimensione" di suono (in termini di frequenze) adatta alle tue esigenze.
Grazie a te!
Os
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/12/2015 ore 15:34:28
Questo tipo di lavoro è difficilissimo. Un sacco di musica di tipi differenti e rarissimo assolo... Si deve stare fuori dalle palle e giusto decorare il tutto con un tocco di chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964