VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre Gibson su misura arrivano in Europa
Le chitarre Gibson su misura arrivano in Europa
di [user #116] - pubblicato il

Arriva in Inghilterra la prima showroom in cui i chitarristi possono toccare con mano e scegliere di persona le tavole con cui si faranno costruire una Gibson Custom. Finora l'iniziativa Made 2 Measure era limitata agli USA, ma qualcosa si muove anche per l'Italia.
Chi non sogna di farsi fare una Gibson su esatte specifiche, scegliendo misure, forme e materiali fino a selezionare l'esatta tavola di acero che formerà il top della propria Les Paul come farebbe una rock star? Da qualche tempo tutto ciò è possibile grazie al programma Made 2 Measure, ma solo per chi poteva far visita direttamente allo stabilimento di produzione negli USA. Adesso l'iniziativa varca per la prima volta i confini americani arrivando in Europa con una showroom Gibson in cui vedere, toccare e scegliere ogni componente della propria creazione di liuteria su misura.

Le chitarre Gibson su misura arrivano in Europa

Gli uomini Gibson in Inghilterra hanno collaborato a stretto contatto con il Guitar Village di Surrey, a sud di Londra, per realizzare una vera e propria sartoria della chitarra, in cui i musicisti potranno discutere con esperti Gibson per progettare lo strumento più adatto alle loro esigenze, scegliere personalmente i manici e perfino le tavole di legno che andranno a comporre la loro prossima chitarra.
Lo studio, presso il quale il servizio è possibile solo previo appuntamento, ha tutto l'aspetto di un laboratorio di liuteria di alto bordo, con strumenti alle pareti pronti per essere usati come riferimento e con body, manici e tavole di legno esposti sugli scaffali. Al cliente non resta che scegliere i pezzi preferiti e mettere insieme il proprio ordine. Questi saranno spediti a Nashville e, nel giro di sei-otto settimane, ci si vedrà recapitare a casa una creazione originale, realmente unica e inimitabile.

Le chitarre Gibson su misura arrivano in Europa

Il processo, che è stato battezzato Made 2 Measure, ovvero "fatto su misura", era finora possibile solo recandosi direttamente alla sede Gibson. Qualche fortunato al di qua dell'Oceano ha avuto l'opportunità di scegliere a distanza le tavole della propria Gibson Custom, selezionando le sue attraverso le foto scattate in loco dal contatto di turno, mentre quella offerta dal Guitar Village è una prima assoluta per gli abitanti del vecchio continente.
È ancora presto per fregarsi le mani, ma fonti certe ci assicurano che qualcosa si stia muovendo anche per l'Italia. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, voi intanto cominciate a riempire il salvadanaio, qualcosa ci dice che vi servirà.
chitarre elettriche gibson
Link utili
Guitar Village
Gibson
Mostra commenti     21
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964