VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom
Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom
di [user #116] - pubblicato il

Il Tubescreamer più ampliato che mai entra in uno chassis minuscolo e te lo costruisci da solo con Build Your Own Clone. A chi chiede loro se abbia un senso creare l'ennesimo clone TS808, i progettisti rispondono di sì, se ha modifiche da boutique e costa anche meno dell'originale.
Gli amanti del fai-da-te sanno come tirarsi giù dal web lo schema di un Tubescreamer, probabilmente sanno come praticare alcune delle modifiche più comuni e sanno anche come trasferire tutto su un circuito stampato, ma pochi sono capaci di mettere insieme i tweak preferiti dai costruttori boutique all'interno di uno chassis minuscolo e impacchettare il tutto in un costo anche inferiore rispetto a un vecchio TS9 così come esce dalla fabbrica, con in più tutte le spiegazioni necessarie al montaggio anche da parte di chi non ha mai approcciato un saldatore.

Build Your Own Clone promette questo e altro con il kit di montaggio Li'l Modified Overdrive, un'alternativa al classico TS808 con true bypass, rivista nelle caratteristiche tecniche e infilata in un contenitore nano.

Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom

L'interpretazione BYOC dimostra innanzitutto uno spettro di frequenze più ampio, meno impuntato sulle medie in favore di acuti più brillanti e bassi più grossi.
La riserva di gain è maggiore ed è affiancata dalla capacità di pulire di più il segnale quando si porta la manopola del drive al minimo.
Sul lato tecnico, l'impedenza in ingresso è stata alzata per un segnale più definito e brillante, e il clipping diventa asimmetrico. Questa tipologia enfatizza le armoniche superiori per un tono ancora più ricco.

Come per i pedali di dimensioni superiori, nessuno switch o jack è saldato direttamente sulla scheda ma assicurato al pannello per evitare di stressare le saldature effettuate sulla PCB. A causa dello chassis ridotto, il Li'l Modified Overdrive non può funzionare a batterie, ma si avvale di un'alimentazione standard da 9 volt con alimentatore esterno.
Il pedale può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale a questo link, dove scaricare anche una guida completa al montaggio con schema elettrico e dettagli tecnici. Il costo, al netto delle inevitabili spedizioni, è irrisorio, anche inferiore "all'originale" e promette di trovarsi sulla stessa scia di tutta una serie di nuovi pedali in miniatura che BYOC presenterà durante il 2016.
byoc effetti e processori fai da te li'l modified overdrive
Link utili
Li'l Modified Overdrive sul sito BYOC
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di MircoRed utente non più registrato
commento del 29/12/2015 ore 11:36:3
Molto interessante, per chi ama il fai da te come me e ricerca i circuiti in rete tutto cio mi facilita davvero l'impresa. Grazie per la segnalazione Redazione, :D
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 29/12/2015 ore 15:20:53
Mah ti dirò. Piccolo è vero, economico non tantissimo. In commercio ci sono cloni economici da acquistare e sono già montati. Io ho assemblato un clone del ts808 e con l'originale ha davvero poco a vedere. O quasi. Poi ho comprato quello vero usato. Adesso ho il multiamp e tutto il resto è noia. Ma questa è un'altra cosa.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 29/12/2015 ore 20:37:45
Sono d'accordo con l'accordiano qua sopra: 65 dollari più spedizione è tantino, dato che i cloni finiti li prendo in negozio anche intorno ai 50 euro ( o meno?).
Poi, con l'808 ha poco a che fare sulla carta, già il clipping asimmetrico è una differenza grossa. Però in negozio lo potrei provare per vedere come suona, qui no. Insomma, non vedo la convenienza specie su uno schema abusato come il tubescreamer. Un clone di un fuzz raro, a poco, avrebbe senso. Ma vedo kit di fuzz al germanio a 95 dollari.. no non ci siamo.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 30/12/2015 ore 09:22:13
E vero che prendi i cloni a 30 euro al negozio, ce ne sono a bizzeffe pero poi li apri e vedi tutto miniaturizzato e montato in schede ultra moderne di cui non ricordo esattamente il nome e di questo chiedo scusa. in quel caso dove metti le mani se l'effetto fa capricci? Con questo circuito che vedi sopra puoi sempre ed in qualsiasi caso apportare correzioni, modifiche e riparazioni, per cui si è vero ci metti 20 euro di piu ma se si scoccia con 50 cent poi lo ripari mentre quello del negozio, probabilmente tarato per durarti forse 2 anni e poi esplode nel peggiore dei casi lo butti (sto estremizzando) e spendi poi altri 30 euro per ricomprartelo quindi tutta sta convenienza dove sta?
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 30/12/2015 ore 10:42:29
Si riparano tranquillamente anche i cloni montati SMD avendo lo schema elettrico. Ti assicuro che 65$ per un kit di materiali è una presa in giro.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 30/12/2015 ore 10:56:36
Si ma con attrezzatura professionale ed in laboratorio! e credo che tutti noi a casa abbiamo solo il saldatore e lo stagno, cacciaviti e martelli! La vedo dura eh! I procedimenti di assemblaggio di una scheda SMD sono diversi da quelli tradizionali, per poi parlare della diagnostica finale a circuito assemblato che richiede apparecchiature specifiche. Non è cosi semplice come dici!
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 30/12/2015 ore 11:01:08
Sì ma per cambiare una resistenza, un condensatore, un transitor SMD serve un saldatore con la punta fine e dello stagno. Certo, un minimo di manualità e un saldatore decente, non da 8000W. Niente di più, fidati, ci lavoro.
Comunque il punto è il costo di questo kit veramente fuori da ogni logica.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 30/12/2015 ore 11:02:55
Se usi elementi al germanio non è fuori logica, quelli costano e se sei del mestiere dovresti saperlo meglio di me e dimmi oggi quale produttore ancora lo usa visto che costa 1500 dollari al kg?
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 30/12/2015 ore 11:11:56
Senza offesa, ma sai che scheda puoi montarti con 65$ di materiale? Non sono 2 transistor al germanio che cambiano la questione.
Poi libero di pensarla come vuoi.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 30/12/2015 ore 11:24:04
Per carità si...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/12/2015 ore 14:06:21
I transistor al germanio vanno su ebay a 2 euro l'uno, quindi all'ingrosso non ne parliamo.. per gli altri 96 euro (il kit di un fuzz al germanio viene 98) non trovo grosse giustificazioni.

Poi, rispondendo ad altri punti: se ho pagato l'effetto 30 euro e si rompe (mai successo tra l'altro..) lo butto. uno montato da me non penso duri il triplo, anzi... e ripeto, l'ho provato prima e so come suoni. Ha senso se invece di 65 euro ne costa 10, 15, allora ci sta il lavoro di montare, e l'incognita del risultato. Ma a 65 mi prendo un TS9 usato eddai!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/12/2015 ore 14:08:59
E comunque un grossista, con 65 euro di merce, a meno dei trasformatori, penso ci monti tranquillamente non uno ma un paio di testate valvolari almeno. o un 15W con trasformatori e tutto mi sa che vien fuori, e con anche componenti di livello...
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 30/12/2015 ore 13:49:55
Infatti. Se si vuole qualcosa che duri nel tempo si deve puntare sull originale. Inutile spendere per un kit. Non viene benissimo. L'ho fatta l'esperienza ed adesso lo tengo nel cassetto.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 30/12/2015 ore 13:49:56
Infatti. Se si vuole qualcosa che duri nel tempo si deve puntare sull originale. Inutile spendere per un kit. Non viene benissimo. L'ho fatta l'esperienza ed adesso lo tengo nel cassetto.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 30/12/2015 ore 09:39:42
"piccolo" significa anche più difficile da assemblare, lo sconsiglierei a chi non ha già pratica di saldature
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 30/12/2015 ore 15:36:02
Comprate quelli Originali !
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 30/12/2015 ore 15:37:10
Considerato che finito costerà un centinaio di euro, preferisco andarmi a prendere un Mad Hatter e se c'è una saldatura fredda (cosa che nella pratica non avverrebbe perchè è fatto da dio) sono cavoli suoi, me lo ripara.
Ho poca passione per fare le cose da me e pagare pure.
In banca ora ti fai tutto da solo con l'home banking ma continuano a pupparti soldi .....
Rispondi
di Valerioraptor [user #43566]
commento del 03/01/2016 ore 02:54:49
65$ sono tanti per un pedale che va montato. Ho assemblato un CE2 e un Rat da kit Op Eletronics, pagati 40 euro l'uno e suonano da dio. Consiglio a chiunque l'autocostruzione di un pedalino, perché è l'unico modo per avere a poco prezzo un pedale con componenti "grossi", ma quello dell'articolo mi sembra eccessivamente costoso, ti viene a costare quanto un Ts mini pronto all'uso con garanzia!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964