VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classico, moderno e senza permessi: Fodera Monarch P-Bass
Classico, moderno e senza permessi: Fodera Monarch P-Bass
di [user #116] - pubblicato il

Il Monarch si rimodella nell'estetica e nel suono per offrire il timbro anni '60 del più tradizionale tra i bassi elettrici unito alla suonabilità caratteristica del marchio della farfalla e a un look di rara eleganza.
I bassi Fodera hanno conquistato schiere di musicisti per un livello costruttivo sempre al top unito a un'estetica elegante, pulita eppure ricca. Ora le linee del Monarch, ammiraglia di casa, si uniscono alle sonorità retrò del primo basso elettrico commerciale conosciuto dal mercato: il Precision.

I legni sono tradizionali per la categoria e comprendono un manico in acero con tastiera in palissandro indiano, tutto avvitato mediante quattro viti a un body in ontano. Il top è composto da un legno chiaro indicato col nome di "ivorywood", letteralmente "legno d'avorio", che conferisce un aspetto pulito ed elegante all'insieme, grazie anche alla linea netta che lo separa dal retro del corpo lungo i bordi e accavallandosi su parte della smussatura effettuata per ospitare al meglio l'avambraccio del bassista.

Classico, moderno e senza permessi: Fodera Monarch P-Bass

La forma del Monarch è stata revisionata per richiamare maggiormente quella del Precision a cui il nuovo Fodera si ispira, con un contour presente su ogni bordo, compresa la spalla inferiore per accedere meglio agli ultimi dei 22 fret offerti. Anche il profilo del manico viene rifatto per l'occasione, più grosso per un approccio classico.

Classico, moderno e senza permessi: Fodera Monarch P-Bass

L'hardware è tutto firmato Fodera, compreso il voluminoso ponte studiato per ottimizzare la trasmissione delle vibrazioni su una superficie maggiore. L'elettronica è invece offerta da Aguilar, con un pickup split coil AG 4P-60, ispirato al sound dei P-Bass di primi anni '60.
Il circuito è passivo, ma un vano più spazioso del necessario è stato scavato già alla fabbrica in previsione di eventuali aggiornamenti tecnici con l'aggiunta di preamplificatori a bordo da parte dell'utente.

Classico, moderno e senza permessi: Fodera Monarch P-Bass

Privo di binding di sorta, con dot sintetici e con la caratteristica farfalla sulla paletta spogliata da qualsivoglia intarsio di abalone o madreperla, il Monarch P-Bass è di fatto il primo basso Fodera non soggetto ai permessi dell'US Fish And Wildlife Service, e può essere spedito per questo con rapidità e senza costi maggiorati in tutto il mondo.
Il Monarch P-Bass, la cui scheda tecnica completa è a questo link insieme alle informazioni per il pre-ordine, sarà presentato ufficialmente all'imminente Namm Show di Los Angeles ed entra a far parte della serie Standard di modelli Custom Shop.
bassi elettrici fodera monarch p-bass
Link utili
Fodera Monarch P-Bass
Namm
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964