VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedali programmabili con AutoPot
Pedali programmabili con AutoPot
di [user #116] - pubblicato il

Un sistema robotizzato permette di controllare a distanza le regolazioni di qualunque effetto a pedale creando preset e combinazioni da comandare via MIDI. Ogni AutoPot Control Centre può gestire fino a tre AutoPot Arm da piazzare a piacimento in pedaliera.
Unire i pregi di un sistema programmabile in stile multieffetto alla qualità sonora dei propri pedali preferiti è il sogno di molti, ma le proposte del mercato spesso implicano modifiche invasive agli effetti, minandone originalità e valore. Arriva dall'americana TheGigRig, invece, un sistema capace di rendere qualunque pedale perfettamente programmabile senza alcuna operazione irreversibile e con l'integrazione completa del protocollo MIDI.

L'AutoPot si compone di un "cervello" elettronico che salva e gestisce le impostazioni da impartire ai pedali e di una serie di braccetti robotizzati, fino a tre, con cui spostare i potenziometri degli effetti in completa automazione.

Battezzato AutoPot Control Centre, il processore è in grado di memorizzare fino a 256 preset. Ha un unico potenziometro al centro che permette di selezionare uno dei tre braccetti collegati e di impostare in remoto una posizione per il meccanismo. I braccetti sono chiamati AutoPot Arm, possono essere applicati su pedali diversi, lavorando in maniera indipendente tra loro, e fanno corrispondere la posizione impartita dal Control Centre a un preciso valore del potenziometro su cui sono fissati e che vanno a ruotare fisicamente, come un sistema robotico automatizzato. Per montarli, basta rimuovere la manopola del pedale e applicarli al suo posto a incastro, senza alcuna modifica alla struttura o all'elettronica degli effetti.

Pedali programmabili con AutoPot

Per funzionare, il Control Centre deve essere collegato a una pedaliera MIDI con cui creare dei veri e propri preset, scegliendo quali pedali tenere attivi col classico sistema dei loop MIDI e impostando le regolazioni del caso con gli AutoPot. Grazie al sistema, è possibile anche trasformare un potenziometro in un pedale d'espressione attraverso le apposite connessioni delle comuni pedaliere MIDI.
Diversamente da qualunque sistema digitale di effetti programmabili, l'AutoPot muove fisicamente un potenziometro al cambio preset, e pertanto dà luogo a una variazione graduale nel suono, che può essere decisa per velocità secondo gusti e necessità.


L'AutoPot Control Centre e gli Arm saranno mostrati al pubblico per la prima volta durante il Namm 2016, in arrivo a Los Angeles nei prossimi giorni. Per vederli in vendita negli USA, anche internazionalmente dal sito ufficiale a questo link, bisognerà attendere maggio.
Le potenzialità del sistema TheGigRig sono decisamente interessanti. Il prezzo di 389 dollari, tuttavia, non ne fa un giocattolo per tutti.
autopot controller thegigrig
Link utili
AutoPot sul sito TheGigRig
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964