CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Parigi all'acustica
Parigi all'acustica
di [user #42661] - pubblicato il

Chitarra acustica. Un brano per addentrarsi nello studio del basso alternato e tenere allenata la tecnica di Harp Style. Ispirato allo stile di Chet Atkins, questo brano ha un livello di difficoltà decisamente abbordabile: per gli acustici uno studio per tenere allenata la tecnica e arricchire repertorio. Per tutti gli altri un incentivo, facile, per avvicinarsi all'acustica.

Dal punto di vista tecnico lo studio che affrontiamo oggi è ispirato alla tecnica di arrangiamento usata spesso dall’ immenso Chet Atkins. Ma non solo. Questo brano dal titolo "Parigi" e una mia composizione originale, e strizza l’occhio anche al noto arrangiamento del magnifico brano "Borsalino", tratto dall’omonimo film del 1970 con Alain Delon. Brano poi, reso celebre anche dall’interpretazione di Tommy Emmanuel.

Parigi all'acustica

Come livello di difficoltà, direi che si tratta di uno studio assolutamente abbordabile, un po’ per tutti insomma. Impararlo e praticarlo, ci aiuterà a calarci ancora di più nello studio del basso alternato. Inoltre ci aiuterà a tenere allenata la tecnica di Harp style, presente nel brano e che tanto abbiamo studiato nelle passate lezioni.
Dal punto di vista armonico lo studio è concepito in modo piuttosto semplice sfruttando, per semplificare l’esecuzione, la prima parte della tastiera. Il brano è strutturalmente concepito con uno schema A e B quindi da due parti distinte.
La prima parte si sviluppa in tonalità di LA minore ed evidenzia chiaramente un carattere più malinconico e notturno, direi Parigino; la seconda invece è maggiore, decisamente più aperta e ammicca alla nostra bella melodia Italiana.


Per le battute 11 e 12, ho trascritto una diteggiatura alternativa per la mano sinistra per quelli tra i lettori che non sono avvezzi all’utilizzo del pollice in sostituzione del barrè.
Tale prassi esecutiva non nasce casualmente o per incapacità tecnica ad eseguire i barrè: è una consuetudine molto in uso nel fingerstyle e serve sia per riuscire a ottenere passaggi più fluidi, sia per attenuare i rumori prodotti dai cambi di posizione della mano sinistra.
Una volta appreso, per provare a dare al brano un suono diverso, un accorgimento tecnico che potrete utilizzare è quello di poggiare leggermente il palmo della destra impegnata nel basso alternato, sulle corde basse ottenendo così un suono più stoppato (effetto bass dumping).
Nel video per evitare di allungarmi troppo nella seconda clip, quella più lenta, ho eseguito la parte A senza il ritornello, solo una volta.


Questa mia lezione è la prima del 2016.
Vorrei che questo mio brano fosse vissuto dai lettori come un piccolo dono di buon auspicio per l’anno nuovo: un piccolo inno Fingerstyle alla libertà, un invito alla serenità che la musica e la chitarra sanno certamente regalarci nell’ottica di aiutarci a combattere quell’ignoranza madre della violenza. E’ un brano che ho scritto un anno fa, e che i fatti recentemente accaduti mi hanno tristemente riportato a suonare.
lezioni
Link utili
La scuola di Micki Piperno
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Chitarra acustica: "Dust in The Wind" dei Kansas
Chitarra acustica: l'assolo di "To Be With You"
Chitarra Funk - A lezione con Rob Harris
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tour de force per chitarra funk
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Due vere ritmiche funk
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Country, Pop & santa improvvisazione
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964