Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Boss RV 2 e RV 3 con distorsioni!?

di postpol [user #20674] - pubblicato il 20 gennaio 2016 ore 13:06

Ciao a tutti,volevo chiedere delucidazioni a riguardo. Ci sono articoli qui su accordo che riguardano i pedalini boss in generale in cui si tratta di sfuggita anche dei suddetti, ma nello specifico vorrei capire come questi si comportano, se qualcuno ne ha esperienza, con distorsioni hi-gain e fuzz (ad es. Rat,Big Muff..) per capire se sono divoratori di segnale come temo (o magari queste versioni made in japan di fine '80 sono migliori della produzione attuale). Ci sono molti video e clip su youtube ma TUTTI con il canale pulito dell'ampli senza muri di distorsione..HELP!


Dello stesso autore
Quale tremolo/ponte mobile per chitarra elettrica??!!
Quale cono 12" 4 ohm?!
Sperimentazioni di casse con una testata Bassman
Problemi accordatura chitarra vintage
Loggati per commentare

di Farloppo [user #27319]
commento del 21/01/2016 ore 09:55:10
mah, usare un riverbero (a meno di non dosarlo veramente col contagocce) su una distorsione high gain tende per forza di cose a impastare un po' il suono... Specie sulle ritmiche. Però sulle parti soliste ci sta eccome. I pedali in questione non sono poi così diversi da altri riverberi/delay digitali in circolazione... I riverberi tendono per loro stessa natura a "mangiare" un po' di segnale che si perde nel mix della band.
Detto questo, io per anni ho rinunciato a usare il riverbero (quasi tutti i miei ampli ne sono sprovvisti, così come sono sprovvisti di loop FX) ma nell'ultimo anno mi sono preso uno scrausissimo Digitech Digiverb e lo uso anche con i distorti (Mojo Hand Colossus) con risultati accettabili.
Le regole generali per usare un riverbero sono: distorsioni A MONTE (quindi o pedali oppure usa il loop FX. Se per altri effetti questa regola può essere disattesa, ho notato che con il riverbero c'è poco da fare), dosare bene la quantità (troppo poco non si sente, troppo impasta il suono e ti fa perdere nel mix).

P.S. Tra i due prenderei l'RV-3 perché dotato di una feature che lascia risuonare le code di riverbero e delay quando disattivi l'effetto.
Rispondi
Loggati per commentare

di postpol [user #20674]
commento del 21/01/2016 ore 11:47:4
Grazie mille!purtroppo non riuscendoli a provare di persona chiedo consiglio a chi ne ha avuta esperienza..ho provato un RV 6 e non mi è sembrato male,un po' meno naturale rispetto all'holy grail ma del resto è digitale. In realtà questo aspetto per me non è necessariamente un difetto dato che faccio una musica (post-punk)ispirata alle sonorità anni '80. Proprio per questo motivo i sto interessando ai suddetti pedalini. A me servirebbe una base riverberata da tenere fissa nel mio suono aggiungendovi il chorus solo in alcuni interventi (riff con corde alte) insieme ad una distorsione di base piuttosto aggressiva (turbo rat). Per questo motivo sto cercando un riverbero che riproponga quelle sonorità senza mangiarmi e "infiacchirmi la botta".
Ho provato di quel periodo lì il DD 3,bellino, risulta piuttosto naturale e rispettoso del segnale ma purtroppo non mi serve un delay..qualche consiglio?!
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 21/01/2016 ore 14:05:4
Il 99% dei riverberi a pedale sono digitali, l'holy grail non fa eccezione. Non esistono riverberi a pedale analogici (tranne qualche caso tipo il raro DOD FX45 ma, circuito alla mano, sono dei delay analogici con tempi molto corti). Vi sono però riverberi a pedale meccanici (con la molla dentro, tipo l'enorme danelectro spring king).
Detto questo non mi sento di consigliarti un modello specifico dato che non ho sufficiente esperienza di riverberi...
Rispondi
di postpol [user #20674]
commento del 21/01/2016 ore 15:04:44
grazie ancora,come vedi anch'io non ho molta dimestichezza con i riverberi a pedale (ignoravo che fossero quasi tutti digitali!). L'unica cosa è provarli ma per ovvi motivi di disponibilità fisica è dura!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964